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I 4 Migliori Alimenti Prima di Andare a Dormire.

data di redazione: 15 Agosto 2014 - data modifica: 14 Gennaio 2019
I 4 Migliori Alimenti Prima di Andare a Dormire.

Soprattuto uno sportivo non deve andare a letto con la fame. Ecco alcuni esempi di cosa mettere sotto i denti prima di coricarsi

Sportivi (e non) vi è mai capitato di aver cenato presto e all'ora di coricarsi avete un certo languorino?

 

Regola numero uno: non andare a letto con la fame!

 

Magari vi siete allenati nel pomeriggio con le vostre Arti Marziali, Body Building, avete fatto due ore di bicicletta, siete arrivati a casa, avete cenato alle sette e chiaramente alle unidici/mezzanotte quando decidete di andare a dormire il vostro metabolismo da sportivo ha velocemente trasformato il vostro cibo in "materiale da ricostruzione" e avete ancora una puntina di fame.

 

 

Cosa mangiare?

 

Quali alimenti vanno bene prima di andare a letto? Innanzitutto se il vostro stomaco reclama cibo vuol dire che il vostro organismo ha bisogno di nutrienti e se il bisogno non è causato da ozio e noia bisogna saziarlo con del cibo adatto. Ecco alcuni esempi di spuntino di mezzanotte:

 

1 SGRANOCCHIA LE CAROTE CRUDE. le carote  sono un buon alimento, soprattutto sano, pieno di vitamine e povero di calorie ed hanno in più un ottimo potere saziante. Se per caso volete aggiungere una tantum un po' di gusto, voi che siete sportivi potete permettervi di eccedere con un po' di grassi buoni preparando una emulsione di olio extravergine succo di limone e un pizzico di sale e fare pinzimonio.

 

2 YOGURT MAGRO E NOCI. Chi è che non si trova a disposizione nel frigo un vasetto di yogurt pronto da essere consumato? Lo yogurt magro insieme a delle noci le quali contengono melatonina un ormone che regola il nostro circolo sonno/veglia. Non esagerate con le noci però perchè lo sapete bene che sono composte per oltre il 60 per cento da grassi (grassi buoni lo so, ma sempre grassi sono!).

 

3 LA FRUTTA. La frutta  è un ottimo spezza-digiuno, contiene vitamine, minerali, carboidrati a medio indice glicemico ed è ottima per la ricostruzione notturna del fisico dello sportivo. Scegliete la frutta giusta però perchè prodotti come fichi, uva, cachi e banane hanno un indice glicemico molto elevato e contengono molte calorie: quindi scegliere frutti come mele, pere, pesche e kiwi.

 

4 FRULLATO DI PROTEINE. Per il tipo di proteine vi mando all'articolo apposito, ma se siete in fase di "costruzione massa" un frullato di proteine diluite nel latte di soia è un'ottima alternativa a cibi troppo calorici e poco sani. Consigliamo a tal proposito di utilizzare proteine di tipo Caseine che sono le migliori per affrontare una notte di sonno. Miglior recupero, maggior produzione di ormone gh, meno grasso e più muscoli.




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