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I 7 Migliori Alimenti Contro l’Invecchiamento

data di redazione: 10 Maggio 2016 - data modifica: 11 Maggio 2016
I 7 Migliori Alimenti Contro l’Invecchiamento

Mangia bene e sembrerai più giovane. Ecco 7 alimenti anti-invecchiamento che possono aiutarti a cancellare le rughe e a dimostrare qualche anno in meno

Spesso si sente dire "mangia bene e sembrerai più giovane", niente di più vero. Si dice anche che noi siamo quello che mangiamo, però motti a parte, esistono degli alimenti che sono dei propri elisir della giovinezza.

Ecco 7 alimenti anti-invecchiamento che possono aiutarti a cancellare le rughe e a dimostrare qualche anno in meno.

1. Melograno. Per una più pelle liscia

Questo frutto è ricco di vitamina C, un nutriente importante che aiuta la pelle a riparare i danni del sole e da altri agenti atmosferici.

Risultato: pelle più liscia e meno rughe.

Inoltre il succo di semi di melograno contiene sia l'acido ellagico e la punicalagina. Il primo è un composto polifenolico che combatte i danni da radicali liberi; il secondo è un super nutriente che può aumentare la capacità del vostro corpo per preservare il collagene, il tessuto connettivo sottocutaneo che dona alla pelle un aspetto liscio e paffuto.

Come assumerlo?

Una tazza di semi di melograno – quindi non solo il succo – due volte a settimana, naturalmente quando siamo in stagione.

2. Mirtilli. I migliori alleati per la levigatura delle rughe

Queste deliziose piccole meraviglie blu contengono più antiossidanti di qualsiasi altro cibo. Se consumati regolarmente la vostra pelle gioverà di una protezione extra contro i radicali liberi. I radicali liberi sono agenti che danneggiano la pelle e vengono prodotti in seguito all’esposizione al sole, allo stress emotivo e durante l’esercizio fisico (soprattutto aerobico) prolungato.


Come assumerli?

È sufficiente una mezza tazza ogni giorno e contribuiranno a prevenire i danni alla struttura cellulare, causa di perdita di tonicità delle pelle e delle formazione delle rughe.

3. Cavoli rapa e Spinaci. I migliori rassodanti

Queste verdure vitali contengono fitonutrienti speciali, o composti antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni causati dal sole. Gli spinaci sono ricchi di beta-carotene e luteina, due sostanze nutritive che si sono rivelati i migliori alleati per l'elasticità della pelle.

Modalità di assunzione: almeno una volta a settimana consumare queste verdure in insalata magari mescolate insieme a lattuga e altre verdure di stagione.

4. Pesce di acque fredde. Per la riduzione del rossore

Sardine, salmone e sgombri e contengono acidi grassi omega-3, che rafforzano le membrane cellulari della pelle, aiutando a mantenere l'umidità nella pelle. Consumando due porzioni di pesce alla settimana potete ridurre le infiammazioni croniche della pelle, come eczema e psoriasi.

Come consumarlo?

Non più di due volte a settimana per evitare la contaminazione da mercurio.

5. Thè verde

Questa salutare bevanda contiene catechine (uno dei composti più efficaci per prevenire i danni del sole come l’iperpigmentazione) e polifenoli (antiossidanti che contrastano i danni dei radicali liberi e possono invertire gli effetti dell'invecchiamento).

Come consumarlo
Bevete almeno una tazza di the verde al giorno per vedere i risultati in appena un mese.

6. Cocomero. Il frutto migliore per una pelle sempre idratata e morbida

Questo dolce frutto ottimo e rinfrescante, contiene un antiossidante molto conosciuto, la vitamina C, oltre al licopene e al potassio. Questo connubio di nutrienti regola l'equilibrio di acqua nelle cellule.


Come consumarlo
Almeno uno a due tazze a settimana, in macedonia o semplicemente fresco a fette.

7. Olio di oliva. Il migliore alimento per un colorito più sano.

I "grassi buoni" contenuti nell’olio d'oliva sono di grande beneficio; gli omega-3 hanno un ruolo chiave per la salute del cuore, di conseguenza migliora la circolazione, lasciando la pelle rosea ed elastica.

Come consumarlo.
Un cucchiaio al giorno alla mattina appena alzati, oppure ogni occasione è buona per aggiungerlo ad insalate, carne, ortaggi.

Hai compreso tutto? Ora fai la prossima mossa per completare l’opera…

Rughe, macchie scure, e le sopracciglia aggrottate possono essere ancora riparate (o prevenute) con alcuni principi fondamentali di cura della pelle.

COSA DEVI FARE

  1. Applicare una crema solare ad alta protezione quando si è esposti per lungo tempo al sole.
  2. Applicare una maschera idratante settimanale.
  3. Mangiare frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, come cetrioli e mele.
  4. Indossare occhiali da sole - anche al tramonto - per prevenire le rughe.
  5. Dormire su una federa di raso per prevenire le pieghe della pelle.

COSA NON DEVI FARE

  1. Non usare troppo spesso esfolianti chimici (una volta a settimana è più che sufficiente).
  2. Non cercare tutti i difetti della pelle
  3. Non provate sempre tutti i trattamenti all’ultimo grido: la tua pelle ama la routine.
  4. Non fare docce troppo calde.
  5. Proteggersi il viso quando c’è vento freddo.
Scritto da: ABC Team

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