ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

data di redazione: 29 Aprile 2014 - data modifica: 06 Settembre 2021
L'Importanza dell'Avena nel Body Building

perchè mangiare avena

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

L'avena è un cereale che unitamente all'orzo ed il frumento integrale all'origine costituisce una fonte glucidica favorevole. I promotori della dieta a zona spingono i propri supporter a consumare questo tipo di prodotto, ed il motivo principale è dato dal fatto che l'avena contiene GLA.

Il GLA è raro negli alimenti ma è molto prezioso per la salute, specialmente dopo i 30 anni, quando il corpo incomincia a produrne in quantità minori . Il GLA serve a produrre eicosanoidi ed un opportuno equilibrio tra EPA e GLA consente di modulare la formazione verso quelli buoni.

Tra i nutrienti più importanti che assumiamo con i cibi vi sono gli acidi grassi  essenziali: acido linoleico e acido linolenico, da cui  derivano gli omega-6 e gli omega-3, definiti anche EFA ).

Tra gli omega-6 l’acido  arachidonico e tra gli omega-3 l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido  docosaesaenoico (DHA) sono precursori dei cosiddetti eicosanoidi.

Con eicosanoidi si indicano diverse famiglie di sostanze (prostaglandine, tromboxani, leucotrieni). Alcune, soprattutto quelle derivate dall’acido arachidonico (omega-6), aumentano le reazioni allergiche, la proliferazione cellulare, la pressione sanguigna, le reazioni infiammatorie, l’aggregazione piastrinica, la trombogenesi e il vasospasmo, producono il colesterolo LDL e diminuiscono il colesterolo HDL.

Quelle derivate da EPA e DHA (Omega-3), hanno effetti opposti, cioè antinfiammatorio, antiaggregante ecc.

Il rapporto tra omega-6 e omega-3 risulta dunque efficace nel valutare l’equilibrio tra le azioni controllate dagli eicosanoidi, e utile nell’instaurare un regime dietetico ottimale.

Quindi da questo fattore si deduce che mangiando avena, apportiamo GLA ed apportando GLA aumenteremo la produzione di Eicosanoidi favorevoli cosiddetti "buoni". La dose giornaliera di GLA è di 1-2 mg al giorno che si raggiungono mangiando dalle 3 alle 5 volte l'avena alla settimana.

L'avena è un cereale caduto in disuso in Italia, anche se nei luoghi dove la produzione è elevata è ancora in uso. Può essere acquistato nei supermercati, erboristerie e negozi biologici e può essere assunto in grani o fiocchi .

In Grani la preparazione è simile al riso e quindi in questo caso l'avena va bollita, e poi condita con olio e parmigiano, in fiocchi invece è più facile da consumare ed il must è inserirla nel classico tazzone di latte caldo mattutino.

In America è molto usata nel mondo delle palestre perchè :

  • l'avena ha un indice glicemico basso,
  • sazia molto
  • da energia a lungo termine
  • quindi che dire ?

"mangiamo avena come i cavalli!"



Potrebbe interessarti anche

Perché gli sportivi hanno bisogno di Vitamina B
01 Settembre 2021

Perché gli sportivi hanno bisogno di Vitamina B

Molti atleti, specialmente quelli giovani, coinvolti in sport estremamente competitivi, non capiscono l'impatto che le loro diete hanno sulle loro prestazioni. Nel momento in cui raggiungono l'età adulta possono aver gravemente compromesse le loro capacità e la loro salute a lungo termine. Quanto è importante l'apporto di Vitamina B.

JoyBräu La Birra Proteica Per Gli Sportivi
12 Marzo 2019

JoyBräu La Birra Proteica Per Gli Sportivi

Arriva la prima birra proteica per gli sportivi: contiene ben 21 grammi di proteine per ogni bottiglia. Nasce ovviamente in Germania, da una giovane start-up, per fornire agli sportivi una birra che li aiuti a far crescere la massa muscolare. Questa birra sarà di sicuro gradita agli assidui frequentatori delle palestre di tutto il mondo.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.