ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

data di redazione: 29 Aprile 2014 - data modifica: 17 Aprile 2018
L'Importanza dell'Avena nel Body Building

perchè mangiare avena

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

L'avena è un cereale che unitamente all'orzo ed il frumento integrale all'origine costituisce una fonte glucidica favorevole. I promotori della dieta a zona spingono i propri supporter a consumare questo tipo di prodotto, ed il motivo principale è dato dal fatto che l'avena contiene GLA.

Il GLA è raro negli alimenti ma è molto prezioso per la salute, specialmente dopo i 30 anni, quando il corpo incomincia a produrne in quantità minori . Il GLA serve a produrre eicosanoidi ed un opportuno equilibrio tra EPA e GLA consente di modulare la formazione verso quelli buoni.

Tra i nutrienti più importanti che assumiamo con i cibi vi sono gli acidi grassi  essenziali: acido linoleico e acido linolenico, da cui  derivano gli omega-6 e gli omega-3, definiti anche EFA ).

Tra gli omega-6 l’acido  arachidonico e tra gli omega-3 l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido  docosaesaenoico (DHA) sono precursori dei cosiddetti eicosanoidi.

Con eicosanoidi si indicano diverse famiglie di sostanze (prostaglandine, tromboxani, leucotrieni). Alcune, soprattutto quelle derivate dall’acido arachidonico (omega-6), aumentano le reazioni allergiche, la proliferazione cellulare, la pressione sanguigna, le reazioni infiammatorie, l’aggregazione piastrinica, la trombogenesi e il vasospasmo, producono il colesterolo LDL e diminuiscono il colesterolo HDL.

Quelle derivate da EPA e DHA (Omega-3), hanno effetti opposti, cioè antinfiammatorio, antiaggregante ecc.

Il rapporto tra omega-6 e omega-3 risulta dunque efficace nel valutare l’equilibrio tra le azioni controllate dagli eicosanoidi, e utile nell’instaurare un regime dietetico ottimale.

Quindi da questo fattore si deduce che mangiando avena, apportiamo GLA ed apportando GLA aumenteremo la produzione di Eicosanoidi favorevoli cosiddetti "buoni". La dose giornaliera di GLA è di 1-2 mg al giorno che si raggiungono mangiando dalle 3 alle 5 volte l'avena alla settimana.

L'avena è un cereale caduto in disuso in Italia, anche se nei luoghi dove la produzione è elevata è ancora in uso. Può essere acquistato nei supermercati, erboristerie e negozi biologici e può essere assunto in grani o fiocchi .

In Grani la preparazione è simile al riso e quindi in questo caso l'avena va bollita, e poi condita con olio e parmigiano, in fiocchi invece è più facile da consumare ed il must è inserirla nel classico tazzone di latte caldo mattutino.

In America è molto usata nel mondo delle palestre perchè :

  • l'avena ha un indice glicemico basso,
  • sazia molto
  • da energia a lungo termine
  • quindi che dire ?

"mangiamo avena come i cavalli!"



Potrebbe interessarti anche

Come la Pasta può Aiutare a Dimagrire
08 Luglio 2016

Come la Pasta può Aiutare a Dimagrire

Ecco cosa rivela un recente studio sulla pasta

Chi fa sport, sa bene che la pasta, quindi i carboidrati, aumentano l'intensità di un allenamento, dando così una spinta al metabolismo che resterà alto anche nelle ore successive. Ma spesso coloro che non fanno attività fisica e vogliono perdere qualche chilo di troppo, vedono la pasta come nemica.

Semi di Chia e i Benefici Nutrizionali che Apportano
14 Ottobre 2014

Semi di Chia e i Benefici Nutrizionali che Apportano

Ecco alcuni provati Benefici per la Salute che apportano i Semi di Chia. I semi di Chia possono essere tranquillamente catalogati tra i cibi più sani che la terra ci possa offrire. Sono pieni di sostanze nutritive che possono dare importanti benefici al corpo e al cervello.

Ultimi post pubblicati

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste
03 Gennaio 2021

Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste

Il full body è un sistema di allenamento con lo scopo di coinvolgere, per ogni seduta di allenamento, più gruppi muscolari possibili. Questo permette di ottenere una crescita muscolare in maniera omogenea, rendendo il fisico molto armonioso poiché non trascura nessun gruppo muscolare in ogni seduta di allenamento.