Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

data di redazione: 29 Aprile 2014 - data modifica: 17 Aprile 2018
L'Importanza dell'Avena nel Body Building

perchè mangiare avena

L'Importanza dell'Avena nel Body Building

L'avena è un cereale che unitamente all'orzo ed il frumento integrale all'origine costituisce una fonte glucidica favorevole. I promotori della dieta a zona spingono i propri supporter a consumare questo tipo di prodotto, ed il motivo principale è dato dal fatto che l'avena contiene GLA.

Il GLA è raro negli alimenti ma è molto prezioso per la salute, specialmente dopo i 30 anni, quando il corpo incomincia a produrne in quantità minori . Il GLA serve a produrre eicosanoidi ed un opportuno equilibrio tra EPA e GLA consente di modulare la formazione verso quelli buoni.

Tra i nutrienti più importanti che assumiamo con i cibi vi sono gli acidi grassi  essenziali: acido linoleico e acido linolenico, da cui  derivano gli omega-6 e gli omega-3, definiti anche EFA ).

Tra gli omega-6 l’acido  arachidonico e tra gli omega-3 l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido  docosaesaenoico (DHA) sono precursori dei cosiddetti eicosanoidi.

Con eicosanoidi si indicano diverse famiglie di sostanze (prostaglandine, tromboxani, leucotrieni). Alcune, soprattutto quelle derivate dall’acido arachidonico (omega-6), aumentano le reazioni allergiche, la proliferazione cellulare, la pressione sanguigna, le reazioni infiammatorie, l’aggregazione piastrinica, la trombogenesi e il vasospasmo, producono il colesterolo LDL e diminuiscono il colesterolo HDL.

Quelle derivate da EPA e DHA (Omega-3), hanno effetti opposti, cioè antinfiammatorio, antiaggregante ecc.

Il rapporto tra omega-6 e omega-3 risulta dunque efficace nel valutare l’equilibrio tra le azioni controllate dagli eicosanoidi, e utile nell’instaurare un regime dietetico ottimale.

Quindi da questo fattore si deduce che mangiando avena, apportiamo GLA ed apportando GLA aumenteremo la produzione di Eicosanoidi favorevoli cosiddetti "buoni". La dose giornaliera di GLA è di 1-2 mg al giorno che si raggiungono mangiando dalle 3 alle 5 volte l'avena alla settimana.

L'avena è un cereale caduto in disuso in Italia, anche se nei luoghi dove la produzione è elevata è ancora in uso. Può essere acquistato nei supermercati, erboristerie e negozi biologici e può essere assunto in grani o fiocchi .

In Grani la preparazione è simile al riso e quindi in questo caso l'avena va bollita, e poi condita con olio e parmigiano, in fiocchi invece è più facile da consumare ed il must è inserirla nel classico tazzone di latte caldo mattutino.

In America è molto usata nel mondo delle palestre perchè :

  • l'avena ha un indice glicemico basso,
  • sazia molto
  • da energia a lungo termine
  • quindi che dire ?

"mangiamo avena come i cavalli!"

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Alimentazione dei nostri Nonni era Migliore?
01 Ottobre 2014

L'Alimentazione dei nostri Nonni era Migliore?

Riflessioni sull'alimentazione odierna e quella di un tempo

L'alimentazione base partiva con una colazione sostanziosa fatta alle prime ore del mattino con: uova, cipolla, pomodori, formaggi, pane di montagna, un bicchiere di vino rosso ed un caffè robusto. Durante la mattinata di tanto in tanto si mangiava quello che la terra offriva e quindi frutta e verdura 

Carboidrati Guida Approfondita
01 Ottobre 2014

Carboidrati Guida Approfondita

Tutto quello che bisogna sapere a riguardo dei carboidrati

Questa è una guida approfondita sul ruolo dei carboidrati e dei cibi ricchi di essi, perché si dovrebbero mangiare, quando mangiarli e perché. Riceviamo un sacco di domande riguardanti il ​​consumo di carboidrati e una delle domande generali che spesso ci vengono rivolte è "I carboidrati mi fanno ingrassare?".

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.