La Pizza è un Alimento Salubre?

Chi ha ordinato la pizza gigante con salame piccante e acido folico?
La pizza non è solo uno dei prodotti culinari più famosi al mondo, ma è diventato un vero e proprio rito, non solo in Italia ma in tutto il mondo. La pizza è un alimento salubre? fa bene mangiarsi una pizza, magari al sabato sera?
Alcuni studi hanno dimostrato che la pizza offre una protezione contro il cancro del tratto digestivo. Oggi sembra che la pizza possa offrire una protezione anche contro altri killer pericolosi: le malattie cardiovascolari.
I partecipanti a questi studi includevano :
- 378 uomini
- 129 donne
di età compresa tra i 25 ed i 79 anni.
I questionari sull'alimentazione hanno rivelato una tendenza verso un'incidenza minore di attacchi di cuore nei soggetti che mangiavano la pizza regolarmente.
La domanda è questa : " cosa contiene la pizza di così miracoloso per offrire una protezione contro le malattie cardiovascolari?"
Un'analisi di una porzione di 100 grammi mostra che la pizza contiene:
- 20/30 grammi di salsa di pomodoro
- 20/30 grammi di mozzarella
- 5 grammi di olio extravergine d'oliva
- 2 grammi di lievito di birra
- condimenti vari ( verdure su tutti)
Da un rapido sguardo alla lista, abbiamo due ingredienti che contengono nutrienti potenti associati alla protezione verso le malattie cardiovascolari ovvero :
- SALSA DI POMODORO
- OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
L'olio di oliva è ricco di grassi monoinsaturi e di antiossidanti ed è meno soggetto all'ossidazione rispetto ad altri oli.
La salsa di pomodoro è una fonte abbondante di LICOPENE. Il licopene è un nutriente CAROTENOIDE che apporta anch'esso effetti antiossidanti potenti.
Un esperimento condotto anni fa, ha esaminato il contenuto di licopene della salsa di pomodoro e ha indicato un'incidenza del 60% minore di cancro alla prostata negli uomini che mangiano la pizza.
Nonostante la pizza contenga grassi, non produce effetti negativi sui vasi sanguigni, forse per il suo alto contenuto di antiossidanti in modo combinato.
La pizza contiene altri nutrienti che possono svolgere un'azione protettiva contro le malattie cardiovascolari come :
- acidi grassi omega 3 ( soprattutto nelle pizze con salmone o acciughe)
- acido folico
- potassio
- calcio
Detto questo considerare la pizza un cibo salubre forse è una esagerazione, ma neanche considerarla un cibo spazzatura, come tutte le cose la moderazione è la parola d'ordine di uno sportivo .
Inoltre la differenza nella pizza la fanno i particolari nella scelta come ad esempio :
- la quantità di pasta e quindi scegliete pizze basse con poco impasto.
- provate l'impasto al kamut o integrale che ha un indice glicemico più basso ed è più digeribile
- Il giusto Condimento: verdure , pomodoro , pesce (acciughe, tonno, salmone) , mozzarella sono gli alimenti migliori da inserire nella pizza
- In pizzeria a volte esagerano con il sale (forse per far bere più birra?) , cercate una pizzeria che usi poco sale
- Bevande gassate e birra aumentano il contenuto calorico, andate ad acqua.
Buona ABC Pizza
Potrebbe interessarti anche
La Colazione Ideale
Chiaramente ogni pasto è indispensabile, ma alla colazione viene data così tanta importanza proprio perché il nostro corpo proviene da una sorta di condizione di digiuno che dura da almeno 10 ore, il che significa che il nostro cervello, che deve ricevere glucosio per funzionare, è a corto di energia e il nostro metabolismo ha un disperato bisogno di carburante per mettersi in moto.
Zucchero prima dell'Allenamento?
Consigli per l'assunzione di zucchero
Molte persone pensano che mangiare spuntini zuccherati fornirà un rapido aumento dell'energia e incrementerà il loro livello energetico nel corso di tutto l'allenamento che sia anaerobico o aerobico.
Ultimi post pubblicati
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.
Chi Era Rich Piana?
Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.