Latte di Pecora - Benefici

Latte di Pecora - Benefici

Il latte di pecora è un'alternativa deliziosa al latte vaccino, fornisce anche numerosi benefici per la salute, tra cui la capacità di abbassare i livelli di colesterolo, rafforzare le ossa, potenziare il sistema immunitario, stimolare la crescita e lo sviluppo, prevenire alcuni difetti alla nascita, ridurre l'infiammazione, combattere il cancro ed abbassare la pressione sanguigna. Quando si tratta di latte non umano, ci sono solo pochi animali sui quali si basa la popolazione umana:

  • mucche
  • capre
  • bufali
  • pecore

Il latte di pecora è stato usato per migliaia di anni come una forma di sostentamento in tutto il mondo e, anche se non è così comune come il latte vaccino, c'è una ragione per la sua perenne popolarità. Il latte di pecora è in realtà superiore al latte di bufala, di mucca e di capra in alcune importanti categorie e ha anche un sapore unico e delizioso che è diventato un alimento culturale per la cucina in alcune regioni. 

Il latte di pecora è utilizzato nella produzione di numerosi formaggi famosi, tra cui feta e roquefort, vari tipologie di pecorino italiano e anche yogurt. Quando si consuma latte di pecora o prodotti derivati, si ottiene un notevole aumento di proteine, carboidrati, grassi benefici, minerali essenziali e importanti vitamine. 

A causa del limitato periodo dell'anno in cui la maggior parte delle pecore produce latte, la coltivazione costante è più difficile, motivo per cui il latte ovino ed i prodotti correlati sono in genere più costosi e più difficili da trovare. Detto questo, diamo un'occhiata ad alcuni dei più importanti benefici per la salute del latte di pecora.

SISTEMA IMMUNITARIO
La combinazione di minerali e sostanze nutritive presenti nel latte di pecora, comprese le vitamine A e la vitamina E, aiutano il sistema immunitario. Le vitamine A ed E agiscono entrambe come antiossidanti all'interno del corpo, ricercando i radicali liberi e eliminandoli dal sistema, prevenendo così l'insorgere di malattie croniche e stress ossidativo. Questo tipo di latte è anche molto buono per migliorare la salute e l'aspetto della pelle, principalmente attraverso l'attività di vitamina E.

SVILUPPO E CRESCITA MUSCOLARE
Quando si tratta di contenuto proteico, i latti non umani sono fonti eccellenti, ma il latte di pecora è considerato il migliore. 

  • Con 5,4 grammi di proteine per 100 grammi di latte, il latte ovino è migliore del latte vaccino (3,2 grammi), del latte di capra (3,1 grammi) e del latte di bufala (4,5 grammi). 
  • Ciò rende il latte di pecora estremamente importante per la crescita e lo sviluppo, poiché le proteine complete sono essenziali per la produzione di tessuti, cellule e materia ossea nel corpo. 

Il latte di pecora contiene un numero di vitamine B diverse, tra cui alti livelli di folato, che è estremamente importante per la salute riproduttiva femminile, così come il nostro metabolismo generale. La carenza di folato è strettamente associata a difetti del tubo neurale, che possono avere un impatto permanente sulla qualità della vita del bambino. Pertanto, il latte di pecora può essere un ottimo modo per bilanciare i livelli ormonali e garantire una crescita sana!

REGOLA LA PRESSIONE SANGUIGNA
La concentrazione di aminoacidi chiave nel latte di pecora è superiore ai livelli riscontrati nel latte di mucca, capra e bufala, e questi aminoacidi agiscono in modo simile a determinati farmaci che mediano la pressione del sangue. Per le persone che preferiscono un approccio naturale alla loro salute, questo tipo di latte può essere una buona opzione per proteggere la salute del cuore riducendo lo sforzo su vasi sanguigni e arterie.

FORTIFICA LE OSSA
Come per tutte le varietà di latte, il latte di pecora contiene una serie impressionante di minerali essenziali, tra cui zinco, magnesio e calcio. Questi sono tutti componenti importanti per aumentare la densità minerale ossea nel corpo, che tende a diminuire con l'avanzare dell'età. Per prevenire l'insorgenza dell'osteoporosi e garantire uno stile di vita sano e attivo nella tua vecchiaia, il latte delle pecore o dei suoi prodotti può essere un'opzione efficace e deliziosa. Il latte di pecora contiene circa il doppio di calcio del latte di mucca e di capra, proteggendo le tue ossa e i tuoi denti!

LATTE DI PECORA E' GRASSO?

È vero che il latte di pecora contiene quasi il doppio del grasso del latte vaccino, ma bisogna ricordare che non tutti i grassi sono cattivi. 

  • Infatti, i grassi monoinsaturi, come quelli che si trovano nel latte di pecora, possono effettivamente aiutare a ridurre il colesterolo totale nel corpo. 
  • Questo può aiutare a prevenire l'insorgenza di alcune condizioni cardiovascolari, come l'arteriosclerosi, infarti e ictus, così come la malattia coronarica. 
  • I trigliceridi a catena media costituiscono anche circa il 25% del contenuto di grassi nel latte di pecora, e questi sono stati collegati alla riduzione dei depositi di grasso nel corpo e al miglioramento della conversione delle proteine in energia.

Il latte di pecora è molto ricco di grassi, quindi se si soffre attualmente di obesità o altre condizioni legate al peso, usare il latte di pecora come fonte di sostanze nutritive potrebbe non essere la scelta più saggia. Il più alto livello di calorie in questa alternativa al latte vaccino può anche rendere più difficile la perdita di peso se non si è consapevoli del proprio apporto. Se invece si vuole un latte potente e sostanzioso per crescere a livello muscolare, allora la scelta è azzeccata.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati