Latte di Riso - Benefici

Latte di Riso - Benefici

In tutti i supermercati potete trovare il latte di riso. Quali benefici apporta questo latte vegetale? La maggior parte dei vegani avrà una certa esperienza con il latte di riso, ma molte altre persone non sono consapevoli dei potenziali benefici e della ricca offerta di nutrienti in questa alternativa al latte vaccino.

Cos'è Il Latte Di Riso?

Il latte di riso è un tipo di latte vegetale preparato con riso bollito, amido e sciroppo di riso integrale; non avendo sottoprodotti animali, il latte di riso è diventata un'opzione molto popolare per vegetariani e vegani. 

In questo tipo di latte non c'è il lattosio, quindi le persone con intolleranza al lattosio possono consumare questa bevanda. Il sapore del latte di riso non zuccherato non è particolarmente allettante per molte persone, quindi è spesso addolcito dai produttori per assomigliare più da vicino al tradizionale latte di mucca.

Non solo è un'alternativa al latte ideale per i vegani e per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, ma è anche un'opzione salutare per le altre persone che desiderano un apporto di minerali e nutrienti senza consumo di grassi o calorie.

Proprietà nutrizionali

Questa alternativa al latte ha una vasta gamma di nutrienti:

  • 140 calorie per tazza
  • 3 grammi di grassi
  • Non c'è colesterolo in questa variante di latte
  • calcio 
  • vitamine del gruppo B
  • ferro
  • vitamina A
  • vitamina D 

Che benefici apporta?

  • cura la pelle
  • rafforza le ossa
  • aumenta il metabolismo energetico
  • ottimizza la digestione  

Cura della pelle
L'acido para-aminobenzoico
, contenuto nel latte di riso, è una sostanza che serve a proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole, riducendo la comparsa di rughe e macchie.

Riduce il colesterolo
Non c'è colesterolo in questa varietà di latte, che è una buona notizia per le persone alle prese con problemi di obesità e problemi cardiovascolari. Bere questo tipo di latte può ridurre il rischio di arteriosclerosi, infarti e ictus.

Migliora la densità ossea
Il latte di riso è addizionato artificialmente con molti minerali, tra cui calcio, vitamina D, ferro e magnesio, che possono aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi con l'avanzare dell'età.

Migliora la digestione
Non essendoci lattosio è più digeribile e può favorire il miglioramento dell'ambiente batterico dell'intestino, proteggendolo dalle infezioni e dall'indigestione.

La principale differenza tra latte di riso ed il latte di mandorle è la fonte. Il latte di mandorle è fatto con mandorle tritate, simile al processo di produzione del latte al riso, ma il contenuto di grassi, il conteggio delle calorie e gli ingredienti attivi nel latte sono completamente diversi. 

Detto questo, latte di mandorla e latte di riso sono entrambi privi di lattosio e sono popolari varietà di latte vegetale in varie parti del mondo. Inoltre, nessuna di queste è una fonte naturale di calcio o vitamina D, quindi sono entrambe tipicamente bevande addizionate.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati