Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Alghe, Proprietà Curative E Poteri Dimagranti

data di redazione: 30 Giugno 2016
Le Alghe, Proprietà Curative E Poteri Dimagranti

Ci sono molti alimenti che sulla nostra salute hanno un effetto estremamente benefico, e oltre a soddisfare piacevolmente i sensi forniscono anche sostanze che, indispensabili al nostro sostentamento, sono ancora oggi oggetto di studi ampi e approfonditi da parte della moderna scienza della nutrizione e della medicina.

Fin da tempi antichi, sia in occidente che in oriente, chi si occupa di medicina e di guarigione, attribuisce grande importanza all'alimentazione e riconosce le proprietà benefiche e terapeutiche di particolari alimenti.

Le alghe fanno parte di quegli alimenti che la maggior parte di noi ha scoperto solo con l'avvento della cucina giapponese e cinese, anche se in realtà sono presenti nell'alimentazione umana da molti millenni. Si sono trovate testimonianze del loro consumo presso sepolture preistoriche e in antichissimi testi sia cinesi che giapponesi.

L'alga è un alimento ipocalorico, è ricca di fibre e fornisce una serie di importanti minerali quali potassio, iodio, calcio, magnesio e ferro, ed è ricca di proteine.

Ma le varietà di alga non sono tutte uguali, e ognuna ha le sue proprietà.

IL DULSE, ha foglie piatte e lunghe di colore rosso e bluastro, che si possono consumare fresche, preparate come spinaci oppure tostate a fiamma bassa fino a renderle croccanti

  • IL WAKAME, è un'alga dalle foglie ondulate di colore verde scuro che i giapponesi ritengono benefica per la carnagione. Va ammollata in acqua e quindi privata della grossa nervatura centrale, che non si ammorbidisce durante la cottura. Quest'alga fornisce 12 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto.
  • LE ALGHE NORI variano nel colore dal verde al porpora e sono molto ricche di ferro e potassio. Il loro elevato apporto di iodio è benefico per l'udito, e per 100 g di prodotto è in grado di fornire ben 31 grammi di proteine.
  • LE CARRAGEEN, di colore rosso porpora o rosso verdognolo, crude sono un'ottima fonte di ferro. Sono impiegate industrialmente per la produzione delle carragenine, addensanti alimentari.
  • IL COMBU, sviluppa grandi cespugli di foglie nastriformi. Ricche di calcio, contengono anche acido glutammico, sostanza che rende teneri i legumi ed esalta l'aroma, e sono ottime per il brodo. Questo tipo di alga contiene 7 grammi di proteine per 100 g di prodotto.
  • LA BLACK MOSS CINESE è un'alga filiforme di colore nero, che va ammollata più volte prima dell'impiego. Quest'alga con il maiale è un piatto tipico cinese e si consuma a capodanno.
  • L'AGAR è un carboidrato complesso ottenuto da alcuni tipi di alga. Reperibile in fili o in polvere e del tutto insapore, viene impiegato principalmente come addensante alimentare e viene anche chiamato gelatina vegetale.
  • DIMAGRANTI E CURATIVE

    In occidente le proprietà curative delle alghe non sono mai state indagate a fondo come dovrebbero, tuttavia ad oggi sono in corso ricerche circa le possibili virtù curative degli estratti di alcune varietà.

    In oriente è diverso, alcune varietà infatti sono consigliate nelle diete dimagranti e sono considerate stimolanti della diuresi, utili per disintossicare il sistema linfatico e alcalinizzare il sangue. Vengono prescritte anche come stimolanti del fegato e della ghiandola tiroide, nonché per la cura di gonfiori, noduli, bernoccoli, gozzo e malattie della pelle.

    Il Kombu viene impiegato per l'effetto anticoagulante sul sangue. Si dice che risolva gli squilibri ormonali e in particolare trova impiego nella cura del gozzo, dell'ipertensione, dei disturbi della prostata, dell'anemia e delle difficoltà a ingerire.

    Le alghe nori sono consigliate dalla medicina cinese per la cura di gozzo, rachitismo e difficoltà della minzione.

    Il wakame viene somministrato alle puerpere per depurare il sangue e a chi ha capelli e pelle indebolite.

    Il carrageen è ricco di carragenani, che la medicina cinese impiega per la cura delle ulcere peptiche e del duodeno, dell'arteriosclerosi e dell'ipercolesterolemia.

    Il dulse possiede proprietà antivirali e aiuta a prevenire la chinetosi.

    Ricerche effettuate in Giappone hanno evidenziato come un'estratto dell'alga rossa edule Asakusa-nori (Porphira tenera) arresta la mutazione di alcuni tipi di cellule cancerose. L'azione protettiva di particolari alghe è forse dovuta ai pigmenti che esse contengono.

    Le alghe inoltre:

  • possono essere molto utili a mantenere le naturali riserve di ferro dell'organismo per tutti coloro che seguono un'alimentazione vegetariana o che escludono le carni rosse e il pesce dalla dieta. Il consumo regolare di alghe può aiutare a combattere l'anemia
  • forniscono notevoli quantità di calcio in forma facilmente assorbibile, sono quindi ottime per irrobustire le ossa
  • e sono amiche della linea (sono povere di calorie e di grassi), questo grazie alla loro consistenza gelatinosa e l'elevato tenore di fibre che lo rendono un alimento saziante e quindi estremamente utile nelle diete dimagranti
  • Scritto da: ABC Team
    Scarica eBook

    Scarica eBook

    Potrebbe interessarti anche

    JoyBräu La Birra Proteica Per Gli Sportivi
    12 Marzo 2019

    JoyBräu La Birra Proteica Per Gli Sportivi

    Arriva la prima birra proteica per gli sportivi: contiene ben 21 grammi di proteine per ogni bottiglia. Nasce ovviamente in Germania, da una giovane start-up, per fornire agli sportivi una birra che li aiuti a far crescere la massa muscolare. Questa birra sarà di sicuro gradita agli assidui frequentatori delle palestre di tutto il mondo.

    I carboidrati
    23 Aprile 2015

    I carboidrati

    Come li dobbiamo assumere in relazione al nostro sport

    I carboidrati sono anche chiamati idrati di carbonio, glicidi o glucidi; come vanno assunti in relazione alla tua attività sportiva e perché.

    Ultimi post pubblicati

    Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
    16 Ottobre 2019

    Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

    Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

    Personal Trainer Sì o No?
    27 Settembre 2019

    Personal Trainer Sì o No?

    I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.