Pesce fresco oppure congelato?

Il pesce una valida alternativa alla carne per costruire i vostri muscoli
Se avete la fortuna di mangiare pesce fresco almeno 3-4 volte a settimana, allora siete apposto. Dal punto di vista nutritivo contiene la stessa quantità di proteine della carne, mediamente meno grassi, molti sali e importanti vitamine.
Inoltre il grasso del pesce è del tipo prevalentemente insaturo, cioè presenta meno responsabilità di quello saturo della carne nella genesi della aterosclerosi e in generale delle malattie cardiovascolari.
Il pesce di piccola taglia è particolarmente ricco di sali di calcio e fosforo, si consuma con la lisca ed è più economico; inoltre, cosa da non sottovalutare, contiene meno inquinanti.
In nessun altro cibo come nel pesce, il prezzo non ha nulla a che vedere con il valore nutritivo; per mangiare bene infatti non è necessaria la raffinata orata ma basta del buon pesce azzurro che, ben cucinato, può soddisfare anche il buongustaio più esigente.
COME RICONOSCERE IL PESCE FRESCO
Per riconoscere il pesce fresco bisogna controllare:
- - che abbia un odore gradevole e profumato di alghe
- - il colore vivo
- - la consistenza non flaccida
- - la pelle ben tesa
- - le squame aderenti alla pelle
- - le branchie rosee e profumate
- - l'occhio vivido e senza macchie

Una valida alternativa è l'uso del pesce surgelato e congelato.
Certo, il sapore è meno entusiasmante trattandosi spesso di pesce oceanico, ma il valore nutritivo è eccellente, il prezzo particolarmente basso e, se viene cucinato bene è molto gradevole e adatto a variare un po’ i menù quotidiani.
Al pesce fresco di incerta provenienza si consiglia il pesce congelato o surgelato, che offre maggiori garanzie igieniche.
Attenzione però alla data di confezionamento e alla durata della conservazione domestica; il pesce appena pescato può durare a temperatura ambiente
- dalle 6 alle 24 ore d'inverno,
- dalle 2 alle 6 ore d'estate.
Quello fresco e refrigerato può conservarsi da uno a quindici giorni, il pesce congelato resiste da uno a sei mesi, quello surgelato può arrivare a 9 - 12 mesi.
Dopo questi intervalli di tempo il pesce subisce una decomposizione che lo rende incommestibile. Guardate bene quello che comprate prima di cucinarlo e consumarlo, è la benzina dei vostri allenamenti!
Buon allenamento da ABC
Potrebbe interessarti anche
10 Alimenti non Animali Ricchi di Proteine
Frutta e verdura sono anche un'ottima fonte di proteine e questo lo sanno bene coloro che sono vegetariani, vegani, o semplicemente che cercano di aggiungere alcuni grammi in più di proteine alla propria dieta
E' vero che senza mangiare carne rossa NON si hanno energie?
considerazioni sul consumo eccessivo di carne
In realtà il nostro organismo ha bisogno di una dieta equilibrata e non di cibi particolari ed un intenso lavoro fisico necessita di una quantità maggiore di grassi e di zuccheri piuttosto che una modifica ai nostri bisogni proteici.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.