PROTEINE DELL’UOVO, I METODI SCIENTIFICI CHE NE VALUTANO LA QUALITA’

Volete conoscere i metodi che determinano la qualità delle proteine dell'uovo? Siete giunti nell'articolo giusto.
Le proteine dell'uovo, oltre ad essere eccellenti sotto il punto di vista dell'aumento della massa muscolare, aumentano anche la sintesi proteica muscolare.
Questo grazie alla leucina, un aminoacido che nell'uovo è presente in quantità molto maggiori che in altre fonti proteiche e che si dimostra fondamentale per quello che riguarda il miglioramento delle caratteristiche sia strutturali che funzionali del muscolo scheletrico.
Da studi specifici, dall’assunzione delle proteine dell’uovo, in termini sportivi è emersa la capacità di:
- Garantire un miglioramento della composizione corporea
- Incrementare il volume muscolare delle miofibrille
- Migliorare la forza massimale dell’atleta
- Ridurre il catabolismo associato ad allenamenti molto intensi, garantendo l’integrità muscolare
- Tenere alte le difese immunitarie dell’atleta
- Ridurre i livelli di citochine infiammatorie in corso in periodi di allenamenti intensi
Per queste ragioni, le proteine dell’uovo (con quelle del siero del latte) sono ormai da tanti anni onnipresenti nella dieta della maggior parte degli sportivi, sia come alimento sia sotto forma di integratore alimentare.
Ma in base a quali dati si stabilisce la qualità di questa fonte proteica?
Da un brave ricerca abbiamo identificato i metodi scientifici utilizzati più comunemente per valutarne la qualità, dati che evidenziano come la proteina dell’uovo sia un’eccellenza in campo sportivo.
- Utilizzo proteico netto. Le proteine dell’uovo hanno l’utilizzo proteico netto più alto di tutte le altre fonti proteiche
- Proprio per il fatto che le proteine dell’uovo hanno il punteggio chimico più alto, sono anche utilizzate come riferimento per la valutazione del punteggio chimico di tutte le altre proteine
- Le proteine dell’uovo hanno il valore biologico più alto di quasi tutte le proteine, seconde solo a quelle del siero del latte. Il valore biologico delle proteine dell’uovo è pari a 100, dato che conferma quanto queste siano ben assorbite ed utilizzate dal nostro organismo
- Le proteine dell’uovo hanno il valore dell’efficienza proteica più alta in assoluto
- Infine hanno, come del resto anche le proteine del siero del latte, il punteggio degli amminoacidi corretto per la digeribilità della proteine (PDCAAS) più alto in assoluto, quindi 1
Potrebbe interessarti anche
5 Alimenti Proteici a Colazione per costruire Muscoli
Quante volte avete sentito che la colazione è il pasto più importante della giornata? Ciò che si mangia al mattino sarà quello che stabilirà i vostri livelli di energia per quel giorno, aumentare il metabolismo e contribuire alla crescita muscolare.
I 12 Migliori Cibi Da Mangiare La Mattina a Colazione
Qui riportiamo quelli che riteniamo i migliori 12 migliori alimenti (6 in questo articolo e altri 6 nella seconda parte) che si possono mangiare al mattino.
Ultimi post pubblicati
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".
Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste
Il full body è un sistema di allenamento con lo scopo di coinvolgere, per ogni seduta di allenamento, più gruppi muscolari possibili. Questo permette di ottenere una crescita muscolare in maniera omogenea, rendendo il fisico molto armonioso poiché non trascura nessun gruppo muscolare in ogni seduta di allenamento.