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Quanto olio bisogna usare a tavola?

data di redazione: 10 Ottobre 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Quanto olio bisogna usare a tavola?

L'olio fa bene, fa male, fa ingrassare?

L'olio extra vergine d'oliva è un elisir di lunga vita grazie alle sue innumerevoli proprietà salutistiche. Questo alimento fa parte della categoria dei grassi e 10 grammi di questo prodotto contengono 90 KCal!

 

Girando in alcuni forum del settore ho visto gente che era scandalizzata dalle alte quantità di olio contenute nelle diete iper proteiche.

 

In queste diete in alcuni casi vengono forniti anche 30 grammi di olio extra vergine a pranzo e altrettanti a cena, per persone che si allenano intensamente con i pesi e corre nei giorni di riposo. Alcuni sono Scandalizzati da tali quantità e pertanto voglio fare una riflessione in merito.

 

Avete idea di quanti siano 30 grammi di olio??

 

30 grammi di olio sono solo 3 cucchiai da brodo rasi di olio con i quali condite carne e le verdure del vostro pasto, in quanto in questo tipo di dieta i carboidrati da amidi non sono contemplati.

 

Questa quantità in una dieta, che non ha moltissime calorie totali, per uno sportivo che si allena con i pesi e corre, cosa volete che sia? Inoltre la gente comune usa molto,  ma molto più olio! Anche chi si allena!

 

Se non si mette il cucchiaio come misurino  usando  la bottiglia direttamente è facile usare anche oltre i 50 grammi di olio a persona e non scherzo. Nelle diete iperproteiche il contenuto dei grassi è alto rispetto ad altre diete con carboidrati (con solo 1 cucchiaio raso di olio x tutto il pasto) ma sappiate che è sempre più basso rispetto a tutti coloro che non usano il cucchiaio come misurino.

 

Inoltre pensate che uno sportivo che mangia carboidrati tipo pasta o riso usi solo 10 grammi di olio extra vergine per tutto il pasto? Praticamente mangia l'insalata a secco? o la pasta come colla?   

Scritto da: ABC Team

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