Alici ammollicate

Per fare il pieno di Omega 3
Le acciughe forniscono tanto gusto per quanto sono piccole. Basta una piccola quantità di acciughe per insaporire salse, condimenti per insalate, pasta e pizza. Anche in piccole dosi le acciughe danno benefici in forma di acidi grassi essenziali, proteine e altri nutrienti.
800 gr. di alici forniscono 768 calorie quindi si può considerare un alimento dietetico e per la sua qualità di contenere acidi grassi Omega 3 anche salutare.
Questo piatto è veloce, facile ed economico.
DIFFICOLTÀ | bassa |
PREPARAZIONE | 10 minuti |
COTTURA | 5 minuti |
INGREDIENTI
- 800g di alici
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- il succo di 2 limoni
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Procedimento di preparazione
- Squamate le alici, pulitele internamente e lavatele con cura.
- Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, unite il succo di 1 limone e fatevi cuocere le alici per 1 minuto.
- Sgocciolate su un telo, asciugatele e, quando si saranno raffreddate, privatele della testa e della lisca.
- Spennellate d'olio d'oliva un piatto da portata, e sistematevi uno strato di filetti di alici, ben aderenti uno all'altro, salateli e pepateli, poi distribuitevi sopra qualche lamella sottile d'aglio e un poco di prezzemolo tritato.
Irrorate infine con il succo di limone e portate in tavola.
Buon appetito da ABC
Potrebbe interessarti anche
Torta di zucca
La consistenza della torta di zucca è dovuta alla grande quantità di acqua contenuta naturalmente nel frutto. Divertitevi nella preparazione di questa ricetta, che è poi tutto sommato piuttosto veloce.
Plumcake allo Yogurt
Il Dolce della Prima Colazione
Iniziare la giornata con una buona colazione è una delle regole di base per viver sani ed in forma, in questo breve articolo vi forniremo la ricetta pratica e veloce di un dolce ideale per la prima colazione: PLUMCAKE ALLO YOGURT.
Ultimi post pubblicati
I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.
Push Pull Legs in Multifrequenza
Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza
L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.