Ricetta: Pizza Super Proteica a basso IG con Bresaola di Tacchino Mozzarella e Verdure

La ricarica del sabato sera per i bodybuilder in massa o definizione muscolare
Ricetta Pizza al Kamut super proteica con bresaola di tacchino e verdure
Una vera e propria ricarica per il sabato sera, quando si è in compagnia di amici e non ci si vuole mettere in disparte con il solito cibo da bodybuilder... Molti utenti ci chiedono se il sabato sera possono mangiare la pizza, fare uno "sgarro" alla dieta. Noi mettiamo in primis la socialità ed il benessere, una pizza dopo una settimana di duro lavoro in palestra e fuori sembra proprio ripagarci bene. Ma abbiamo pensato ai più esigenti e che dopo hanno qualche senso di colpa, allora questa ricetta per pizza con farina di KAMUT a basso indice glicemico, condita da alimenti molto proteici è davvero una ricarica eccezionale per i nostri muscoli! Ma passiamo subito alla produzione!
Ecco un'altra bella ricetta per la pizza di grano comune
Ingredienti per 1 persona
- 100 gr. di bresaola di tacchino
- 1/2 peperone
- 1/2 zucchina
- 1/2 melanzana
- 1/2 cipolla
- -200 gr. di farina al Kamut (Per l'impasto)
- -130 ml di acqua (Per l'impasto)
- -1/2 cucchiaino di sale (Per l'impasto)
- -20 grammi di lievito madre essiccato in polvere (Per l'impasto)
Preparazione dell'impasto
Prendete una scodella, versateci dentro la farina e spargete sopra il lievito; con una forchetta mescolte le polveri. Aggiungete l'acqua, che deve essere tiepida, verso il centro un pò alla volta cercando man mano di amalgamare l'impasto con l'aiuto della forchetta. Quando avete versato tutta l'acqua, di farina non amalgamata c'è ne dovrebbe essere rimasta ben poca. Ora raschiate sempre con la forchetta tutta la farina sulle pareti della scodella compreso l'impasto e riversatela su di un piano pulito per lavorarla. Aggiungete il mezzo cucchiaino di sale all'impasto e impastate riportando l'impasto sempre su se stesso:
- esempio; con il palmo della mano fate una leggera pressione dal centro della palla d'impasto, poi piegate a metà e ripetete l'operazione cercando di lavorare tutto l'impasto fino a che non diventa di una consistenza bella elastica come se fosse un palloncino (circa 15 minuti). Riponete l'impasto fatto a forma tondeggiante sopra un tagliere precedentemente spolverato di farina (per evitare che si attacchi) in un ambiente caldo (va bene anche nel forno appena riscaldato per qualche minuto) e coprite con un canovaccio umido. Lasciate crescere finchè non raddoppia l'impasto (circa 40 minuti).
Una volta cresciuto l'impasto, prendetelo ed appoggiatelo su un piano per stenderlo a forma circolare; partite dal centro spingendo delicatamente con le dita e facendolo girare sul piano (mettete un po' di farina sotto per farla scivolare bene.
Stendetela bene e con vari processi, se siete bravi potete anche farla girare sulle mani con un vero pizzaiolo (attenzione a non creare delle zone con più o meno impasto, deve essere bello omogeneo)!
Ottenuta la forma e lo spessore desiderato (dopo la cottura rusulterà sempre più alta, quindi regolatevi) prendete una teglia, oliatela per evitare che si attacchi e stendetegli l'impasto all'interno.
Condimento della Pizza:
Ora prendete della passata di pomodoro rustica (quella dove ci sono anche dei filettini di pomodori e semi) e spargete sopra a vostro piacimento come quantità, salate e aggiungete un filo d'olio Ev. Tagliate una mozzarella Light a cubetti piccoli e spargete sul pomodoro. Infine aggiugete le verdure a fettine sottili, al posto delle verdure suggerite sopra, potete anche sostituirle con broccoli peperoni e funghi, sempre a fettine sottili sparse sopra.-
Ora la Pizza è pronta per essere infornata.
Preriscaldate il forno per 20 minnuti a 200 gradi (forno a gas) ed infornate la pizza sul primo piano rialzato, cuocete per circa 40 minuti o finchè, controllando il fondo della pizza alzando con una forchetta, questo risulta ben cotto.
A cottura terminata arricchite la pizza con il materiale super proteico...LA BRESAOLA DI TACCHINO!
Attendete qualche minuto che perda qualche grado di calore per non scottarvi e poi via con la pizza del sabato sera!!!
Vi assicuro che è davvero ottima come nutrienti, in quanto la farina di Kamut ha un indice glicemico basso ed è molto buona, la mozzarella light e la bresaola proteine a go-gò e di ottima qualità, vediamo i valori.
Valori Nutrizionali per singoli Alimenti contenuti nella pizza.
Valori Nutrizionali Bresaola di Tacchino:
Valori Nutrizionali per 100g di prodotto
Valore Energetico 175 Kcal (739 KJ)
LARN
Proteine (g) 37,0 49,3%
Carboidrati (g) 1,0 0,3%
di cui Zuccheri (g) 0,6 0,9%
Grassi (g) 2,5 3,8%
di cui Saturi (g) 1,0 6,6%
Fibre (g) <0,1 -
Sodio (g) 1,6 70,5%
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto Mozzarella Light (Santa Lucia Galbani))
Valore Energetico167 kcal / 700 kJ
Proteine20 g
Carboidrati1,6 g
di cui zuccheri1 g
Grassi9 g
di cui saturi6,26 g
Sodio220 mg
Calcio400 mg (50% *RDA)
Fosforo306 mg (44% *RDA)
RDA = Razione Giornaliera Raccomandata

Valori Nutrizionali Farina Kamut e differenza con la farina di grano comune
Valori Generali Grano Comune (media USDA) Grano Kamut
Indice Glicemico 85 punti 45 punti
Acqua 11.5% 9.7%
Valore energ. 100g 335cal. 359cal.
Proteine 12.3% 17.3%
Lipidi totali (grassi) 1.9% 2.6%
Carboidrati 72.7% 68.2%
Fibre grezze 2.1% 1.8%
Ceneri 1.66% 1.82%
Le verdure non sono conteggiate in quanto sarete voi a decidere cosa metterci e comunque non hanno tanto rilievo se non per l'aumento di fibre che comletano i nutrienti.
*Valori Nutrizionali per l'intera Pizza al Kamut con bresaola di tacchino, Mozzarella Light e Verdure:
- Kcal. 1100
- Proteine 96
- Carboidrati 168
- Grassi 11
- Fibre 10 (calcolando le verdure)
*Circa
Note:
Questa pizza va bene sia nei perodi di massa che in definizione per la ricarica o sgarro del sabato sera all'insegna della buona vita e salute, magari insieme agli amici!
Non vi resta che provarla e contattateci per chiarimenti o dubbi eventuali.
Potrebbe interessarti anche
Pancake Ricetta Proteica
Nuova ricetta semplice e veloce da preparare
Qual è il momento migliore per mangiare il pancake? Ovviamente di mattina a colazione in modo da poter affrontare la giornata con il piede giusto, ma lo possiamo usare con ottimi risultati in termini di energia nel pre allenamento e nel post workout per ottenere un buon recupero in quanto andiamo a fornire i nutrienti necessari alla costruzione muscolare.
Satay Di Pollo Ricetta Fitness
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".