Scampi per il Cenone di Capodanno

Sono tantissimi i piatti ricercati e raffinati che vengono proposti a capodanno, e nella maggior parte dei casi il pesce la fa da padrone, con calamari cucinati in decine di modi diversi, pesci pregiati come la cernia, la spigola, il salmone, oppure l'aragosta o gli scampi. Moltissime ricette per i crostacei si adattano bene agli scampi (che sostituiscono spesso il gamberetto gigante), che possiamo trovare per esempio in piatti originali come la paella, per il suo sapore affine e delicato.
Lo scampo è un crostaceo diffuso negli abissi del mare, e assomiglia ad un piccolo astice o a un grosso gambero e non è una piccola aragosta, come potrebbe far credere il suo nome francese langoustine. Lo scampo è diffuso soprattutto lungo le coste dell'Atlantico, dalla Scandinavia al Nord Africa, e specie simili sono presenti nel Pacifico.
Lo scampo è lungo dagli 8 ai 25 cm, ha grandi occhi sporgenti, un paio di lunghe antenne, il corpo sottile e una lunga coda, e a seconda della specie è bianco rosato, rosso salmone, rosso mattone o grigio rosato, talvolta disseminato di macchie rossastre o brunastre. Contrariamente agli altri crostacei lo scampo cambia poco di colore dopo la cottura; le sue carni, più delicate di quelle dell'astice, sono eccellenti.
VALORE NUTRITIVO per 100g
- Proteine 17 g
- Grassi 2 g
- Zuccheri 0,5 g
- Colesterolo 65 mg
- Calorie 91
C'è da considerare che gli scampi, essendo crostacei, a differenza della carne contengono più arginina che creatina. Gli scampi apportano una buona dose di vitamine, in particolare di riboflavina, niacina e astaxantina, oltre ad essere anche ricchi di fosforo, potassio, sodio, ferro e calcio.
COTTURA
Lo scampo si cuoce come il gambero, l'astice e l'aragosta. Sono da evitare tempi di cottura troppo lunghi, perché indurirebbe e perderebbe sapore. L'ideale è farlo bollire per 3 - 5 minuti e cuocerlo al vapore per 6 - 7 minuti. Se la cottura viene effettuata alla griglia è bene considerare un tempo di cottura di 3 minuti circa per lato.
Potrebbe interessarti anche
Waffles Proteici Limone Mirtilli
Una colazione proteica con pochi grassi e farina d'avena
Questi waffles proteici limone e mirtillo sono tutt'altro e altrettanto deliziosi, fatti con ingredienti genuini, senza zucchero e solo 4,5 grammi di grassi. Hanno la combinazione perfetta di dolce e acido per un modo perfettamente rinfrescante di iniziare la giornata (o in qualsiasi momento della giornata, in realtà)! Sono anche deliziosi mangiati freddi.
Sorbetto alla Fragola Proteico Fatto in Casa
Il sorbetto alla fragola è un dessert buono, leggero e dal gusto delicato. Per chi è a dieta, è certamente un'ottima alternativa al gelato perchè rispetto al quest’ultimo è molto più leggero, dato che non verranno utilizzati nè latte nè panna.
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".