I Fantastici 4: Patate Dolci, Zucca, Carote e Zenzero

Come cucinare la Vellutata d'Autunno
Patate Dolci, Zucca,Carote e Zenzero per una vellutata d'autunno buona, gustosa e ricca di proprietà nutrizionali. Vediamo in sintesi i benefici apportati da questi 4 ingredienti.
Le proprietà della patata dolce la rendono un superfood. L'indice glicemico viene notevolmente influenzato dall'assunzione del tubero americano. Il motivo è semplice: la patata dolce è ricca di carotenoidi, pigmenti arancio e giallo che aiutano il corpo ad abbassare l'indice glicemico. La patata americana è anche ricca di vitamine, come la vitamina C, capace di prevenire le malattie cardiovascolari e contribuire nella cura del diabete. Inoltre, la vitamina C è un ottimo antiossidante. La vitamina A, di cui la patata dolce è ricchissima, aiuta a mantenere pelle e mucose sane, oltre a rinforzare notevolmente la vista.
Il betacarotene contenuto nella zucca è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è anche ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti. La zucca è fonte di fibre, minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C.
Le carote, ricche di flavonoidi e vitamine, sono alimenti preziosi per mantenere in buona salute l'intestino e gli occhi. Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell'organismo, in particolare per la funzione visiva.
Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d'auto, il mal di mare, la nausea mattutina. Aiuta anche nel dimagrimento.
VELLUTATA CON I FANTASTICI 4
INGREDIENTI
- 600 Grammi di Zucca
- 4-5 Patate Dolci
- 4 Carote
- 1 pezzetto di zenzero fresco
PROCEDIMENTO
- Pulire gli ingredienti e tagliarli a dadini
- Preparare un brodo vegetale
- Una volta pronto il brodo, mettere un trito di zenzero, in una pentola alta da brodo e farlo leggermente soffriggere con olio e.v.o.
- Inserire nella pentola, i 4 ingredienti precedentemente tagliati a dadini
- Versare il brodo
- Lasciare cuocere per almeno 50 minuti
- A questo punto frullate il tutto con un frullatore ad immersione (minipimer)
- Far cuocere ancora per qualche minuto
- Servire la vellutata con qualche pezzetto di pane abbrustolito con un filo d'olio e.v.o.
- A chi piace si può anche aggiungere del parmigiano reggiano.
Potrebbe interessarti anche
Come Dovrei Fare la Colazione?
In cosa consiste Colazione Sana e Perchè!
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso non abbiamo abbastanza tempo per metterci seduti e consumare una colazione sana ed equilibrata. Cosa significa colazione sana ed equilbrata
Frappé Lamponi e Cioccolato
Frullato per un cuore sano
Il cioccolato amaro si mescola con i lamponi dolci e questa accoppiata di molti dessert è molto salutare per la salute del nostro cuore, unedo le qualità antiossidanti dei 2 alimenti.
Ultimi post pubblicati
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.
Chi Era Rich Piana?
Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.