Pizza con Grano Saraceno Senza Glutine

Celiachia e sensibilità al glutine non celiaca, sono le intolleranze più comuni, la cura è sempre un’alimentazione senza glutine. Sebbene i sintomi come gonfiore addominale e stanchezza, siano comuni alle varie forme di intolleranze, la loro origine e la diagnosi è differente. Nella dieta del gruppo sanguigno, coloro che appartengono al gruppo sanguigno A sarebbero intolleranti al glutine e quindi dovrebbero non mangiare pasta, pane, pizza e piadina che contengono farine con glutine. Il frumento (o grano) lo conosciamo tutti e rappresenta la colonna portante dell’odierna dieta Mediterranea. L’Italiano medio mangia frumento praticamente ad ogni pasto: fette biscottate e/o biscotti la mattina, pasta e pane o grissini a pranzo, pane a merenda, pane anche a cena e qualche volta anche la pizza. Questa monotonia alimentare ha purtroppo delle ripercussioni sul nostro organismo e nel tempo, anche chi non è celiaco, potrebbe manifestare un’intolleranza alla principale proteina contenuta del frumento, ovvero il glutine. Se appartenete al gruppo sanguigno di tipo A, leggete questo articolo e continuate a leggere l'articolo.
La Pizza è la regina della cucina italiana, non è facile resistergli. Se siete intolleranti al glutine, oppure appartenete al gruppo sanguigno A, provate questa ricetta.
Ingredienti per 2 pizze:
- 300 g di farina di riso;
- 100 g di farina di grano saraceno;
- 260 ml di acqua;
- 16 g di lievito istantaneo per torte salate;
- 1 cucchiaio di extravergine d’oliva;
- 1 pizzico di sale.
Procedimento
- Versate in una terrina le due farine e unitevi sale e lievito setacciato.
- Mescolate gli ingredienti secchi per amalgamarli tra loro, quindi iniziate ad aggiungere l’acqua: un po’ alla volta e solo quanto basta per ottenere un impasto morbido, lavorabile con le mani.
- Lasciate l'impasto a riposare e lievitare come avreste fatto per una pizza tradizionale.
- Stendete poi l’impasto sopra la carta da forno in una apposita teglia.
Condimento?
Il gruppo sanguigno di tipo A non potrebbe consumare pomodoro, pertanto un'idea per condire la pizza potrebbe essere la seguente.
PIZZA CON BRESAOLA DI TACCHINO, FETA E CARCIOFINI
- 50 Grammi di bresaola di tacchino
- 50 Grammi di feta greca a dadini
- 6-7 carciofini sott'olio
- olio e.v.o.
Cuocete la pizza in modalità fornarina con olio, sale e rosmarino a 200° per 15' e poi conditela con delle fette di bresaola, con sopra dadini di feta greca e carciofini disposti a crudo. Un'idea per una cena al top, super digeribile e nutriente, sicuramente da provare.
Potrebbe interessarti anche
2 Frappè Digestivi con le Fragole
La prima ricetta è denominata "Bacio Rosa": i lamponi ricchi di fibre e baciati dal sole e le fragole, si mescolano al latte di riso aromatizzato alla vaniglia e alla banana che rilassa lo stomaco, in questo frullato rosa tutto da baciare.
Ditalini al tartufo di canna
Ricetta con topinambur piselli cavolini di Bruxelles
Il tartufo di canna, meglio conosciuto come topinambur è una pianta che cresce a fine estate ed ha molte proprietà, tra le quali quella di placare la fame nervosa
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.