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Super Alimenti

data di redazione: 24 Febbraio 2015
Super Alimenti

Elenco dei principali super cibi

Alcuni Super Alimenti

Il termine 'super alimenti' viene usato per riferirsi a qualsiasi cibo ad alta densità di nutrienti benefici, con benefici per la salute dimostrati e nessuna o relativamente poche proprietà nocive. Qui ci sono solo alcuni dei super cibi più ampiamente riconosciuti e le ragioni per le quali sono importanti. La prossima volta che mangerete uno di questi alimenti, almeno saprete perché è un ottimo alimento!

 

Broccoli

 

Uno degli alimenti più nutrienti sono gli broccoli che sono pieni di vitamina A, che è necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti, di vitamina K, che costruisce la forza delle ossa e sostiene la salute cardiovascolare e di vitamina C, che aiuta a sviluppare e mantenere una sistema immunitario forte e sano.

 

Inoltre, i broccoli sono stati nominati come il vegetale più potente in termini di stimolare le funzioni cerebrali e allontanare il morbo di Alzheimer (altri frutti efficaci, ma meno dei broccoli, sono le mele, patate, arance e ravanelli). Forse la cosa più 'super' di tutti sono i suoi poteri contro il cancro. Ricco di diversi composti che aiutano a prevenire il cancro e aiutare la battaglia contro di esso, la ricerca ha dimostrato che mangiare broccoli riduce il rischio di tumori in molte parti del corpo.

 

Gli Broccoli sono ritenuti utili anche per ridurre il rischio di cataratta e difetti di nascita. Tutto questo viene fornito con pochissime calorie. Può essere consumato crudo o cotto; per preservare tutti i nutrienti benefici, cuocetelo al vapore.

 

Mirtilli

 

E' difficile da credere che qualcosa di così piccolo e delizioso potrebbe essere così buono per la salute, ma i mirtilli sono lodati da molti nutrizionisti come un super cibo. Sono estremamente densi di antiossidanti protettivi come le vitamine C ed E - una manciata di mirtilli (100 grammi) fornisce la stessa quantità di antiossidanti come cinque porzioni di altri tipi di frutta e verdura. Il consumo regolare ha dimostrato di sostenere la buona salute in tutti i modi, tra cui la prevenzione contro il cancro, le malattie neurologiche, cistiti, e problemi cardiaci.

 

Una porzione circa 145 grammi) contiene solo 83 calorie e gli studi suggeriscono che i mirtilli possono anche aiutare contro il grasso corporeo.

 

Olio di Oliva

 

Spesso indicato come chiave delle proprietà salutari della dieta mediterranea, l'olio d'oliva ha diversi vantaggi. E' ad alto contenuto di grassi monoinsaturi (e povera di grassi saturi), in modo tale da aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono) e abbassa i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo). Questo aiuta a mantenere la pressione sanguigna regolata e riduce il rischio di malattie cardiache.

 

E' anche ricco di preziosi antiossidanti, che hanno dimostrato di ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, diabete, artrite e di abbassare la gravità dei sintomi di asma.

 

Infine, l'olio d'oliva può ridurre il grasso della pancia, ma bisogna essere cauti nell'uso, un cucchiaio contiene circa 120 calorie.



È possibile utilizzare l'olio di oliva in cucina a crudo, ma per ottenere i migliori benefici per la salute, bisogna scegliere le varietà non raffinate o extravergini. L'olio extra vergine di oliva su insalate o verdure preparate, insieme con ceci o fagioli, fornirà tutto il suo valido contributo.

 

Pesce azzurro

 

Ecco alcuni tipi di pesci definiti super cibi, questi sono il salmone, acciughe, aringhe, sgombri, sardine e tonno fresco, che sono ricchi di acidi grassi omega-3. Questi sono un tipo di acido grasso che è necessario per mantenere il metabolismo sano.

 

Gli Omega-3 hanno dimostrato di rafforzare le ossa, aumentare la potenza del cervello, aiutare a mantenere un cuore sano, migliorare la circolazione e aumentare le possibilità di sopravvivenza dopo un attacco di cuore.

 

I nutrizionisti consigliano puntano per due porzioni di pesce a settimana, di cui una dovrebbe essere quella di varietà grassa. Si possono anche prendere integratori di omega-3, che possono svolgere lo stesso lavoro.

 

Yogurt magro

 

Un altro gustoso alimento che non è certo difficile da inserire come parte normale della vostra dieta è lo yogurt, La maggior parte di noi conosce i benefici dello yogurt che contiene i cosiddetti "batteri amici". Questi sono i probiotici, che aiutano a mantenere il sistema digestivo in buona salute e sono in grado di alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile e i disturbi del tratto digerente.

 

Lo yogurt è anche una buona fonte di proteine ​​e calcio, entrambi i quali sono necessari per la salute delle ossa. Un vasetto da 150 grammi contiene circa 225mg di calcio, una buona percentuale della dose giornaliera raccomandata.

 

Per ottimizzare i benefici, scegliete yogurt magro, piuttosto che le varietà aromatizzate che possono contenere additivi - provate a mescolare con muesli, miele e frutta (con i mirtilli, per raddoppiare l'assunzione di super alimenti).

 

Inoltre, altri ottimi alimenti ritenuti supercibi sono le uova, tè verde, tacchino, spinaci, noci, lenticchie, fagioli, melograni, avocado, aglio, vino rosso, bacche di Goji, cacao, cannella, avena, banane e pomodori.

Scritto da: ABC Team
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