Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vegan e Vitamina B12

data di redazione: 01 Dicembre 2014
Vegan e Vitamina B12

se non mangerò più carne dove troverò la vitamina B12?

Una delle domande che si pongono gli individui che vogliono cambiare il loro tipo di alimentazione, da onnivora a vegetariana - vegan- crudista e' la seguente: "ma se non mangerò più carne dove troverò la vitamina B12?".

Innanzi tutto occorre sapere che:

  1. la vitamina B12 e' prodotta da batteri, abitanti di tutti gli intestini degli animali vegetariani, inclusi gli umani.
  2. La carne bovina ed il fegato bovino si dice che siano una fonte abbondante di questa vitamina, "Mai mangiato , anche da onnivora carne bovina e soprattutto il fegato!"

Quindi da dove si prende la vitamina B12?


La leggenda metropolitana che le piante non contengano questa vitamina, e' dovuta esclusivamente da fattori economici! La verità è che invece ne contengono, dato che vengono insidiate dai batteri che la producono. La quantità di vitamina B12 che è contenuta nelle piante e' piccola , ma questo non ci deve affatto preoccupare, perché il nostro fabbisogno giornaliero e' minimo ( meno di un microgrammo - un milionesimo di grammo) e che il corpo ha una riserva che può durare anche otto anni.


Secondo il New England Journal of Medicine si puó ottenere la vitamina B12 da certi semi dalla frutta secca e dai fagioli della soia, preferibilmente biologici perché l'uso eccessivo di spray chimici, pesticidi, diserbanti oltre che a danneggiare il nostro organismo , rendono troppo "pulito" il suolo uccidendo così anche i batteri "buoni" .

 

La vitamina B12 oltretutto si scioglie in acqua, quindi la si ottiene nel miglior modo, mangiando cibi crudi . Infatti studi dimostrano che questa vitamina è sensibile al calore ed una cottura “normale” distrugge l’89% della sostanza.


Se ingeriamo :

  • una grande quantità di proteine e cibi grassi ,
  • cibi raffinati e oltrettutto,
  • fumiamo sigarette,
  • aumentiamo il nostro fabbisogno di vitamina B12 ,
  • perché queste cose interferiscono con la sua sintetizzazione e l'assorbimento della stessa.

Quindi se una persona ha un'alimentazione "normale" e' più incline ad una deficienza di vitamina B 12 e anemia perniciosa di un individuo che adotta una dieta sana o vegetariana-vegana . Ricordatevi che nel corpo risiede un’intelligenza infinita, le cui sostanze lavorano in una sinergia perfetta.

 

Cosa fare se abbiamo carenza di vitamina B12 ?

Nel maggiore dei casi la causa è il danneggiamento della funzione di assorbimento della vitamina nel tratto digestivo. 

  • Riposare 
  • fare attività fisica
  • e la luce solare ripristinano l'abilità di assorbimento della vitamina B12 in tutti i casi ,
  • tranne a chi , ad esempio, ha subito un intervento chirurgico all'apparato intestinale.
  • Una corretta combinazione degli alimenti fa in modo che meno batteri che vivono di vitamina B12 proliferino, ed i batteri che producono vitamina B12 sono in grado così di svolgere il proprio lavoro.

In conclusione

  1. se adottiamo gli accorgimenti di cui sopra
  2. ci alimentiamo con cibi biologici 
  3. crudi 
  4. frutta 
  5. verdura
  6. frutta secca ed essiccata
  7. semi
  8. germogli

il nostro corpo sarà in grado di assorbire tutta la vitamina B12 di cui necessitiamo per potere vivere una vibrante vita.

Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

BodyBuilding Le Migliori Fibre per i Muscoli
01 Ottobre 2014

BodyBuilding Le Migliori Fibre per i Muscoli

quali carboidrati assumere prima e dopo l'allenamento

Che tipo di carboidrati dovrei assumere dopo l'allenamento per massimizzare il Recupero Muscolare ? Quali carboidrati dovrei assumere prima dell'allenamento per avere energie sufficienti per terminare la sessione prevista ? Notizie e consigli utili su uno dei tre macronutrienti dell'alimentazione.

Alici
13 Marzo 2015

Alici

I Benefici nutrizionali per la salute apportati da questi pesci

I benefici per la salute apportati dalle acciughe, sono quelli per un cuore sano, per più bassi livelli di colesterolo e di tossine negative. Inoltre, aiutano a migliorare la salute della pelle, aiutano nella perdita di peso e rafforzano i denti. Mangiare acciughe riduce anche il rischio di osteoporosi e la degenerazione maculare.

Ultimi post pubblicati

Maca Per La Palestra
16 Febbraio 2020

Maca Per La Palestra

La Maca, altrimenti definita Lepidium meyenii, è una pianta tuberosa Peruviana appartenente alla famiglia delle Brassicacee, che cresce nelle regioni montuose andine, anche oltre i 3000 metri.

Allenamento Veloce Ad Alto Volume Per La Massa
13 Febbraio 2020

Allenamento Veloce Ad Alto Volume Per La Massa

Allenamento ad alto volume significa eseguire una mole di lavoro elevata in un lasso di tempo relativamente ristretto, in modo tale da aumentare la densità di allenamento.