(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Yogurt Greco

data di redazione: 09 Marzo 2015
Yogurt Greco

Le Importanti proprietà nutrizionali dello Yogurt Greco

Lo yogurt greco possiede innumerevoli vantaggi per nostra la salute, essendo un prodotto ricco di nutrienti salutari per il nostro organismo.

 

Cosa differenzia lo yogurt greco dallo yogurt tradizionalela particolarità dello yogurt greco nasce dal diverso procedimento manifatturiero.

 

Entrambi i 2 yogurt vengono prodotti dal latte con l’aggiunta di due batteri:

  1. Streptococcus thermophilus
  2. Lactobacillus bulgaricus

 

Grazie al processo di fermentazione naturale, si ottiene lo yogurt. Durante questo processo, lo yogurt si addensa e acquista un sapore acidulo che lo caratterizza, viene poi filtrato, permettendo alla parte liquida del siero del latte di fuoriuscire.

 

Mentre lo yogurt tradizionale viene filtrato due volte, quello greco subisce tre filtrazioni per rimuovere una quantità maggiore di siero. Ecco spiegato il motivo per il quale lo yogurt greco è di una consistenza decisamente più cremosa e solida. In pratica si cerca di eliminare maggiormente la parte liquida, cercando di rendere il prodotto più simile ad un formaggio cremoso, molto simile al nostro mascarpone ma decisamente più magro. 

 

Lo yogurt greco, rispetto allo yogurt tradizionale contiene:

 

  • meno siero
  • meno lattosio
  • meno zuccheri

 

Lo yogurt greco, rispetto allo yogurt trazionale contiene inoltre:

 

  • La metà del sodio contenuto in una vasetto di yogurt normale, circa 50 milligrammi per porzione
  • Anche la metà dei carboidrati, da circa 5 a 9 grammi per porzione rispetto ai 13-17 grammi contenuti in quello normale

 

Lo yogurt greco contiene quasi il doppio delle proteine dello yogurt tradizionale, infatti una tazza grande di yogurt greco ha circa 17 grammi di proteine, contro gli 11 grammi di quello classico.  La differenza calorica è minima, mentre a livello di grassi quello greco ne contiene una percentuale maggiore, 4,5 grammi rispetto agli 1,5 grammi di quello normale. 

 

Grazie alla sua cremosità lo yogurt greco si presta per moltissime ricette in cucina sostituendo panna, mascarpone ed altri formaggi molto grassi dando un gusto pressochè simile e cremoso, apportando meno grassi e calorie globali.

 

YOGURT GRECO Vs YOGURT TRADIZIONALE

 

Greco (5,3 once, senza grassi)

  • Calorie: 80
  • Grassi totali: 0 grammi
  • Colesterolo: 10 mg
  • Sodio: 50 mg
  • Zucchero: 6 grammi
  • Proteine: 15 grammi
  • Calcio: il 15 per cento su una dieta di 2.000 calorie

Tradizionale (6 once, senza grassi)

  • Calorie: 80
  • Grassi totali: 0 grammi
  • Colesterolo 5 milligrammi
  • Sodio: 120 milligrammi
  • Zucchero: 12 grammi
  • Proteine: 9 grammi
  • Calcio: il 30 per cento su una dieta di 2.000 calorie

Alcune ricette con lo yogurt greco? clicca qui

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Guida Alimentazione
01 Ottobre 2014

Guida Alimentazione

ABC Alimentazione, una Guida su come Orientarsi

Non riuscite a rimanere informati e a mantenere il passo con le ultime notizie sulla nutrizione essendo questa sempre in evoluzione? Mentre è vero che la nutrizione e la dieta sono in continua evoluzione, ci sono alcuni principi fondamentali dell'Alimentazione che sono fondamentali e vanno ricordati sempre

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2