Alimentazione

L'alimentazione nello sport è uno degli elementi cardine per raggiungere alti livelli di forma fisica e avere il massimo delle prestazioni dalla propria massa muscolare.

Perché iniziare la giornata con una buona e sostanziosa colazione?

Perché iniziare la giornata con una buona e sostanziosa colazione?

La colazione tipica degli Italiani è a base di carboidrati semplici. Al mattino, i soli carboidrati semplici come lo zucchero nel caffè o nel tè ed i dolci come le crostate o cornetti, possono dare energia e placare la fame, ma l'effetto non è duraturo. Una colazione a base di carboidrati può risultare povera di nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell'organismo come proteine, fibre, vitamine, minerali e grassi buoni. Il risultato che ne consegue è debolezza, difficoltà nella concentrazione e stimolo della fame nel corso della mattinata.  

Stomaco e Sovrappeso

Stomaco e Sovrappeso

I problemi relativi all'ingestione di cibo

Ma: ci chiediamo mai quanto dobbiamo mangiare? Il nostro stomaco quanto è in grado di contenere?Che differenza esiste in termini di capacità di contenimento fra un adulto ed un bambino?Le quantità di cibo che decidiamo di introdurre sono sempre salutari?

Kamut

Kamut

I benefici del Kamut per la salute

Un marchio per l'antica varietà di grano Khorasan, il Kamut è utilizzato per essere commercializzato come grano con alcuni attributi garantiti, ivi compresi i livelli di proteine che va dal 12 al 18% e certificazione biologica. Il Kamut è più ricco di proteine ​​e sali minerali, soprattutto selenio, zinco e magnesio, rispetto al grano tradizionale. Esso contiene anche una maggiore percentuale di lipidi.

Tofu

Tofu

I benefici del tofu per la salute

La soia è la componente principale del tofu ed è una fonte completa di proteine ​​alimentari, fornisce tutti gli aminoacidi essenziali necessari nella dieta. I germogli di soia sono ricchi di grassi polinsaturi sani, in particolare omega-3 e acido alfa-linolenico.

Patate

Patate

I benefici nutrizionali delle patate per la salute

La patata è notevolmente sottovalutata in termini di benefici nutrizionali. A causa del crescente interesse per alimenti che sono a basso contenuto di carboidrati o basso indice glicemico, la patata ha ingiustamente guadagnato una cattiva reputazione a causa della sua composizione amidacea, portando molti a credere che dovrebbe essere del tutto tagliata fuori dalla dieta

L'uovo fa male?

L'uovo fa male?

Sfatiamo un falso mito

L’uovo è uno degli alimenti più sani e più leggeri, cioè più facili da digerire, tant’è vero che induce scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco, come provato da esperimenti clinici medici ed infatti si dà da secoli ai bambini come primo cibo dello svezzamento. 

Tipi di sale a Confronto: Sale Tradizionale vs Sale Rosa Himalaya vs Sale Kosher vs Sale Marino

Tipi di sale a Confronto: Sale Tradizionale vs Sale Rosa Himalaya vs Sale Kosher vs Sale Marino

Il sale è probabilmente l'ingrediente più importante in cucina. Senza di esso, la maggior parte dei pasti avrebbe un gusto blando e poco emozionante. Tuttavia ... non tutto il sale è uguale e ci sono molti "tipi" da poter scegliere. Abbiamo il Sale Rosa dell'Himalaya, il sale Kosher, il sale marino, il sale celtico--->

perchè è importante fare la colazione?

perchè è importante fare la colazione?

L'importanza della colazione dello sportivo 

Tacchino e Benefici Nutrizionali

Tacchino e Benefici Nutrizionali

Il tacchino è a basso contenuto di grassi saturi e ricco di proteine, ha più proteine del pollo o manzo. Esso contiene una quantità sufficiente di aminoacidi essenziali per promuovere la crescita muscolare lo sviluppo fisico in generale. Il tacchino è anche una fonte economica di ferro

Comprendere i Carboidrati dalla A alla Z parte 2

Comprendere i Carboidrati dalla A alla Z parte 2

Oligosaccaridi e prebiotici

Tra gli zuccheri semplici (monosaccaridi) e gli amidi (polisaccaridi) vi è un gruppo di carboidrati di cui non si è parlato molto fino a poco tempo, e la maggior parte delle persone probabilmente ancora non hanno idea di cosa siano. Ma leggendo le etichette si potrebbero notare ingredienti come l'inulina e oligofruttosio su alcune confezioni alimentari. Si può anche aver letto la parola "prebiotico" nel vocabolario nutrizionale.

Quanto olio bisogna usare a tavola?

Quanto olio bisogna usare a tavola?

L'olio fa bene, fa male, fa ingrassare?

L'olio extra vergine d'oliva è un elisir di lunga vita grazie alle sue innumerevoli proprietà salutistiche . Questo alimento fa parte della categoria dei grassi e 10 grammi di questo prodotto contengono 90 KCal! Girando in alcuni forum del settore ho visto gente che era scandalizzata dalle alt

Perché non sempre le diete Funzionano

Perché non sempre le diete Funzionano

vi è un motivo psicologico che condanna le diete al fallimento : il privarsi del cibo è vissuto come una punizione. Nel seguire una dieta si è costretti a rinunciare agli alimenti preferiti o addirittura a sostituire un pasto con bevande o polverine magiche. 

Pesce fresco oppure congelato?

Pesce fresco oppure congelato?

Il pesce una valida alternativa alla carne per costruire i vostri muscoli

Guardate bene quale pesce comprate, e prima di cucinarlo e consumarlo, è un'ottima fonte proteica e di elementi essenziali. In pratica è la benzina dei vostri allenamenti!

E' vero che senza mangiare carne rossa NON si hanno energie?

E' vero che senza mangiare carne rossa NON si hanno energie?

considerazioni sul consumo eccessivo di carne

In realtà il nostro organismo ha bisogno di una dieta equilibrata e non di cibi particolari ed un intenso lavoro fisico necessita di una quantità maggiore di grassi e di zuccheri piuttosto che una modifica ai nostri bisogni proteici.

Perché usare sale dell'Himalaya

Perché usare sale dell'Himalaya

Come sapete il sale fa male, però a volte non se ne può fare a meno. Questa è un'ottima alternativa salutare

I benefici dell'usare il sale rosa dell'Himalaya al posto di quello normale da cucina? Sono tanti: uno è che limita i rischi di ritenzione idrica e di ipertensione poiché ha un ridotto contenuto di cloruro di sodio rispetto al sale da cucina e in più...

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