ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Peculiarità Psico Fisiche dell'Operatore SWAT

data di redazione: 28 Ottobre 2015
Le Peculiarità Psico Fisiche dell'Operatore SWAT

Per diventare un membro di una squadra SWAT, è necessario essere un agente di Polizia con eccellenti doti fisiche, attitudinali, mentali e dimostrare avanzate competenze nel maneggio ed uso di armi da fuoco.

Le Squadre SWAT di tutto il mondo, rispondono in generale a situazioni ad alto rischio dove i membri possono poi specializzarsi in vari settori. In questo articolo vedremo gli aspetti tipici dell’allenamento funzionale effettuato da un operatore della Swat.

Adottando un allenamento più funzionale, le unità speciali delle forze di polizia, possono migliorare la loro efficacia e prolungare la longevità dei loro operatori.


Negli ultimi anni c’è stato un cambiamento nel mondo del fitness, dove si ricerca maggiormente l’aspetto funzionale dell’allenamento, pertanto anche i singoli operatori di polizia appartenenti alle swat, desiderano migliorare la loro preparazione fisica generale, dando maggiore importanza all’aspetto funzionale, perché poi gli potrà servire in operazioni delicate ad alto rischio.

L’allenamento base di una squadra swat di norma è basato sulla corsa che può iniziare con una fase di fondo a ritmo costante, sprint, ripetute e anche salite di scale ad alta velocità con piccoli carichi che possono essere anche le armi scariche e l’equipaggiamento completo (casco e giubbotto antiproiettile).


L’allenamento poi, può spostarsi sull’aspetto della difesa personale, la quale sarà praticata con l’uniforme e equipaggiamento di servizio, in quanto in caso di intervento bisogna essere in grado di gestire il proprio equipaggiamento anche nel corpo a corpo, stesso discorso vale anche per il tiro.


Durante l'allenamento è il momento di scoprire e risolvere eventuali problemi legati ad operare con l’equipaggiamento tattico di servizio, cercando soluzione e migliorie per effettuare le operazioni in massima sicurezza con gli altri operatori.


E’ quindi essenziale che gli operatori SWAT possiedano una combinazione di forza, velocità ed agilità. Portano un sacco di peso in più, rispetto ad un operatore di polizia normale, potrebbero essere chiamati a correre per diverse centinaia di metri, scavalcare una recinzione, salire tre rampe di scale, abbattere una porta, e poi eventualmente sparare un colpo di precisione, in situazioni quindi di stress alquanto elevato.


La settimana per un operatore della Swat non è semplice da strutturare ed organizzare dal punto di vista dell’allenamento ed addestramento, ci vuole una sinergia e bisogna cercare di allenare un po’ tutte le qualità.

Si potrebbe fare una periodizzazione di tipo sportivo, ma l’operatore swat non è un lottatore, judoka o pugile, che ha un programma di incontri da rispettare e per il quale prepararsi adeguatamente, un operatore swat deve essere forte un po’ in tutto, 365 gg all’anno.


Pertanto non bisogna focalizzare gli sforzi o solo sull’allenamento della forza e della massa muscolare, o solo sulla difesa personale (striking e grappling), o solo sulla preparazione atletica (corsa ed aspetto aerobico dell’operatore).


E’ chiaro che queste attività si andranno a sommare alle altre innumerevoli attività di tipo tecnico previste come il tiro operativo, esercitazioni di guida, arrampicate, corde ecce ecc..

Gli operatori swat sono dei seri professionisti in tutto il mondo ed in Italia abbiamo l'onore di avere l'eccellenza!!



Potrebbe interessarti anche

Tornare in Forma con Questi 10 Esercizi dei Marines
09 Agosto 2016

Tornare in Forma con Questi 10 Esercizi dei Marines

Bisogna dare al corpo il tempo di adattarsi al nuovo regime di allenamento che gli stiamo imponendo. In palestra, di norma, forniscono delle schede da "ospedale", come le definiamo noi: provate invece questa.

Protocollo di Allenamento Funzionale e Combattimento della SWAT
14 Dicembre 2015

Protocollo di Allenamento Funzionale e Combattimento della SWAT

Semplice Protocollo di Allenamento per Allenarsi come un Operatore dei Reparti Speciali

Anche se non sei un operatore della swat, potresti prendere spunto per allenare all'unisono: FORZA, CARDIO e DIFESA PERSONALE​

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.