(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Protocollo di Allenamento Funzionale da 100 Ripetizioni a Circuito

data di redazione: 26 Agosto 2015
Protocollo di Allenamento Funzionale da 100 Ripetizioni a Circuito

Veloce, pratico ed efficace protocollo idoneo per i Corpi Speciali per mantenere il proprio stato di forma

Le Squadre Speciali delle Forze di Polizia, denominate SWAT, e le forze speciali militari di tutto il mondo, come i SAS inglesi ed i Navy Seals americani, sono unità d'elite dedite ad operazioni speciali alquanto delicate:

  • le forze di Polizia hanno competenze in ambito dello Stato in cui lavorano, in operazioni che possiamo definire urbane come liberare un ostaggio, liberare una persona sotto sequestro; mentre
  • le forze speciali militari hanno competenze, in ambito extra-territoriale, in scenari di guerra.

Gli operatori di queste unità speciali, devono avere un livello di fitness non comune: Forza, Resistenza Muscolare, Fiato, Velocità, Agilità, Potenza per quanto riguarda l'aspetto fisico; ma costoro devono essere delle rocce anche a livello mentale : Determinazione, Abnegazione alla causa, Tenacia, Resilienza. Alcune di queste caratteristiche si possono costruire e migliorare, ma è anche vero che una certa predisposizione genetica è obbligatoria, infatti le selezioni sono durissime.

Non sempre le location dove operano gli operatori, sopra citati, sono attrezzate con macchinari per allenarsi dalla A alla Z e non sempre gli orari di servizio permettono allenamenti lunghi e articolati. Per tale motivo, in questo articolo, vi vogliamo proporre una tipologia di allenamento a circuito funzionale che viene utilizzata, da alcuni operatori di polizia dei corpi speciali locali, per mantenersi in forma quando il tempo è tiranno, le attrezzature sono pochissime e quando di necessità bisogna far virtù.

CIRCUITO DA 100 RIPETIZIONI

EsercizioRipetizioni

push press braccio dx con kettlebell

5

push press braccio sx con kettlebell

5
trazioni alla sbarra10
jump squat con kettlebell10

plyo push up - piegamenti pliometrici

5

rematore braccio dx con kettlebell

5

rematore braccio sx con kettlebell

5

affondi gamba dx con kettlebell

5

affondi gamba sx con kettlebell

5
piegamenti sulle braccia15

tirate alla sbarra simili al trx utilizzando asciugamano

15
stacco sumo con kettlebell15
totale ripetizioni1 0 0

SPIEGAZIONE IN SINTESI

Nel predetto circuito c'è una precisa alternaza di esercizi che interessano : busto, dorso e gambe in modo tale da permettere all'operatore di sfruttare tutti i muscoli. In pratica i muscoli di spinta si riposeranno, tra virgolette, quando l'operatore starà effettuando l'esercizio per il dorso e poi quello delle gambe. Analogo discorso vale per Dorso e Gambe. Capite bene che una tale alternanza sensa sosta farà lavorare in modo significativo anche l'apparato cardio-vascolare. Riposate 3-4 minuti al termine di ogni giro e ripetete almeno per 3 volte il circuito, alcuni sono arrivati anche a 6-7 giri ma con una preparazione fisica non comune.

ATTREZZI DA UTILIZZARE PER IL CIRCUITO:

  • Sbarra per le trazioni
  • 1 Kettlebell pesante ( almeno 18-20 kg per i maschi e 12-14 kg per le femmine)
  • 1 asciugamano per simulare il Trx ( si può utilizzare anche una corda spessa)

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Sistema di Combattimento del Corpo dei Marines
26 Maggio 2015

Il Sistema di Combattimento del Corpo dei Marines

L'Evoluzione del Sistema di Combattimento del Corpo dei Marines

Vediamo come si addestrano i Marines Americani nel Campo della Difesa Personale. Tra il 1989 e il 1998, la US Marine Corps ha utilizzato il sistema LINE con il quale ha formato più di 750.000 soldati nella complessità del combattimento corpo a corpo. Ora sono passati ad un metodo simile alle moderne MMA

Selezione di Esercizi per le Forze Speciali
20 Novembre 2015

Selezione di Esercizi per le Forze Speciali

Allenati come un Marines, Swat o Navy Seal

​Le forze speciali, come abbiamo scritto in altri articoli, danno molta importanza alla loro preparazione fisica, la quale è strutturata da esercizi funzionali effettuati con attrezzi convenzionali e non e a corpo libero. In questo post descriveremo la top ten

Ultimi post pubblicati

Allenamento e Dieta di Michelle Lewin
16 Aprile 2019

Allenamento e Dieta di Michelle Lewin

Michelle Lewin è una celebre influencer del mondo del fitness. Essendo dotata di un corpo perfetto, con addominali disegnati, glutei alti e sodi è molto seguita dalle ragazze di tutto il mondo amanti del fisico e del fitness.

Bodybuilding: Gli Esercizi Più Importanti
15 Aprile 2019

Bodybuilding: Gli Esercizi Più Importanti

Bodybuilding non significa solo panca e curl con bilanciere eseguiti al lunedì, il bodybuilding ha una miriade di esercizi da conoscere ed effettuare per sviluppare un fisico completo, armonico e muscoloso.