Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Protocollo di Allenamento Funzionale da 100 Ripetizioni a Circuito

data di redazione: 26 Agosto 2015
Protocollo di Allenamento Funzionale da 100 Ripetizioni a Circuito

Veloce, pratico ed efficace protocollo idoneo per i Corpi Speciali per mantenere il proprio stato di forma

Le Squadre Speciali delle Forze di Polizia, denominate SWAT, e le forze speciali militari di tutto il mondo, come i SAS inglesi ed i Navy Seals americani, sono unità d'elite dedite ad operazioni speciali alquanto delicate:

  • le forze di Polizia hanno competenze in ambito dello Stato in cui lavorano, in operazioni che possiamo definire urbane come liberare un ostaggio, liberare una persona sotto sequestro; mentre
  • le forze speciali militari hanno competenze, in ambito extra-territoriale, in scenari di guerra.

Gli operatori di queste unità speciali, devono avere un livello di fitness non comune: Forza, Resistenza Muscolare, Fiato, Velocità, Agilità, Potenza per quanto riguarda l'aspetto fisico; ma costoro devono essere delle rocce anche a livello mentale : Determinazione, Abnegazione alla causa, Tenacia, Resilienza. Alcune di queste caratteristiche si possono costruire e migliorare, ma è anche vero che una certa predisposizione genetica è obbligatoria, infatti le selezioni sono durissime.

Non sempre le location dove operano gli operatori, sopra citati, sono attrezzate con macchinari per allenarsi dalla A alla Z e non sempre gli orari di servizio permettono allenamenti lunghi e articolati. Per tale motivo, in questo articolo, vi vogliamo proporre una tipologia di allenamento a circuito funzionale che viene utilizzata, da alcuni operatori di polizia dei corpi speciali locali, per mantenersi in forma quando il tempo è tiranno, le attrezzature sono pochissime e quando di necessità bisogna far virtù.

CIRCUITO DA 100 RIPETIZIONI

EsercizioRipetizioni

push press braccio dx con kettlebell

5

push press braccio sx con kettlebell

5
trazioni alla sbarra10
jump squat con kettlebell10

plyo push up - piegamenti pliometrici

5

rematore braccio dx con kettlebell

5

rematore braccio sx con kettlebell

5

affondi gamba dx con kettlebell

5

affondi gamba sx con kettlebell

5
piegamenti sulle braccia15

tirate alla sbarra simili al trx utilizzando asciugamano

15
stacco sumo con kettlebell15
totale ripetizioni1 0 0

SPIEGAZIONE IN SINTESI

Nel predetto circuito c'è una precisa alternaza di esercizi che interessano : busto, dorso e gambe in modo tale da permettere all'operatore di sfruttare tutti i muscoli. In pratica i muscoli di spinta si riposeranno, tra virgolette, quando l'operatore starà effettuando l'esercizio per il dorso e poi quello delle gambe. Analogo discorso vale per Dorso e Gambe. Capite bene che una tale alternanza sensa sosta farà lavorare in modo significativo anche l'apparato cardio-vascolare. Riposate 3-4 minuti al termine di ogni giro e ripetete almeno per 3 volte il circuito, alcuni sono arrivati anche a 6-7 giri ma con una preparazione fisica non comune.

ATTREZZI DA UTILIZZARE PER IL CIRCUITO:

  • Sbarra per le trazioni
  • 1 Kettlebell pesante ( almeno 18-20 kg per i maschi e 12-14 kg per le femmine)
  • 1 asciugamano per simulare il Trx ( si può utilizzare anche una corda spessa)

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

La Settimana di Allenamento dei Navy Seal
31 Gennaio 2016

La Settimana di Allenamento dei Navy Seal

Programma di Allenamento Settimanale Completo dei Navy Seal per Forza, Massa, Velocità e Dimagrimento

Il tipo di preparazione fisica dei Navy Seal non è certo per i deboli di cuore. Richiede grinta, tenacia, fatica e soprattutto resilienza.

Le Selezioni della SAS - Special Air Service
02 Giugno 2015

Le Selezioni della SAS - Special Air Service

Le Prove Psico - Fisiche ed Attitudinali per Entrar a far parte dei SAS - Special Air Service

Molti ragazzi inglesi ambiscono a far parte del reggimento dei S.A.S. Special Air Service, uno dei migliori corpi speciali al mondo, ma come tutte le selezioni di tali Gruppi D'Elite, la maggior parte di loro non riescono. Le selezioni sono durissime, in questo articolo vi informeremo di cosa si tratta.  

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.