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Protocollo di Allenamento Funzionale e Combattimento della SWAT

data di redazione: 14 Dicembre 2015
Protocollo di Allenamento Funzionale e Combattimento della SWAT

Semplice Protocollo di Allenamento per Allenarsi come un Operatore dei Reparti Speciali

Un operatore dei Reparti Speciali,come abbiamo evidenziato in altri articoli del settore deve essere in grado di operare in condizioni critiche:

  • Deve essere resistente, e quindi deve avere buone (se non ottim) qualità e capacità cardio-vascolari. La corsa è un must per un operatore swat
  • Deve essere forte, dopo aver effettuato una corsa, deve essere in grado di lottare con un malvivente con tutto l'equipaggiamento indossato.
  • Deve conoscere tecniche di difesa personale per atterrare ed immobilizzare un malvivente
  • Dopo aver corso, lottato deve saper anche sparare senza fare danni, escludendo quindi dalla linea di tiro civili e/o ostaggi

E' chiaro che un addestramento del genere si baserà su:

  • Corsa
  • Esercizi di pura Forza
  • Esercizi funzionali con GIUBBOTTO ZAVORRATO
  • Tecniche di difesa personale specifiche come il nostro protocollo SOFT CONTROLL
  • Tiro al poligono militare in movimento e a squadre

Un addestramento del genere dovrà essere basato su diverse giornate di allenamenti diversificati, l'operatore quindi dovrà tenersi pronto anche fuori dal servizio.

Qui di seguito vi daremo una proposta di allenamento di 2 ore combinato dove saranno inserite un mix di discipline.

SWAT - PROTOCOLLO FUNZIONALE E DI COMBATTIMENTO

Warm Up:
  • Corsetta, esercizi a corpo libero senza andare al cedimento come
  • affondi
  • squat
  • push up
  • side walk plank
  • tirate al trx

ESERCIZI DI FORZA

  1. Stacco da Terra 4 set x 12-10-8-6 con 2' recupero
  2. Trazioni alla sbarra 4 set x max ripetizioni al cedimento con 2' recupero
  3. Push Press con 1 kettlebell 4 set x 12 ripetizioni per lato - Non stop
  4. Panca Piana con Bilanciere presa stretta 4 set x 12 ripetizioni

Un allenamento del genere compreso il riscaldamento (10') durerà circa 40-45 minuti. Ci rimane 1 ora e 20 per terminare l'addestramento.

LAVORO CARDIOVASCOLARE

  • 21' CORSA

oppure

  • 7' corsa
  • 7' vogatore
  • 7' cyclette

TECNICHE DI DIFESA PERSONALE

Bisogna avere un buon istruttore in squadra che abbia le idee chiare. Un operatore swat non può diventare cintura nera in 6 mesi di corso, anche perché le tecniche da conoscere riguardano diverse discipline. Il discorso è quindi trasversale con tecniche di :

  1. LOTTA (lotta greco romana, brazilian jiu jitsu, judo, sambo)
  2. PERCUSSIONE - calci, pugni, gomitate, ginocchiate (Wing Fight, Muay Thay, Karate, Boxe)
  3. IMMOBILIZZAZIONE E CONTROLLO (brazilian jiu jitsu, Wing Chun tradizionale, Aikido, Judo, lotta greco romana e libera)

Detto questo in un'ora un operatore swat dovrà allenare una SPECIALITA' che potrebbe essere:

  • TAKE-DOWN (ATTERRAMENTI - SINGLE E DOUBLE LEG)
  • ALLENARSI AI COLPITORI IN TECNICHE DI BOXE, WING FIGHT E/O MUAY THAY
  • LAVORO DI SCHERMAGLIA DELLA LOTTA
  • LAVORO A TERRA DEL BRAZILIAN JIU JITSU (Controlli, passaggi di guardia)
  • CONTROLLO ED AMMANETTAMENTI DEL WING FIGHT E WING CHUN

Anche se non sei un operatore della swat, potresti prendere spunto per allenare all'unisono:

  • FORZA
  • CARDIO
  • DIFESA PERSONALE

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Scritto da: ABC Team
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