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Allenamento Funzionale a Corpo libero

data di redazione: 14 Maggio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Funzionale a Corpo libero

Scheda di Allenamento Funzionale con esercizi a corpo libero finalizzati al condizionamento atletico per incontri di grappling o mma

Allenamento Funzionale a Corpo libero, Moltissime palestre , di qualsiasi disciplina marziale o sport di combattimento , si stanno avvicinando all' allenamento funzionale a corpo libero per preparare fisicamente gli allievi . Questo tipo di allenamento può servire , sia agli allievi impegnati negli incontri , sia a coloro che desiderano andare in forma in tempi rapidi . La definizione di Allenamento Funzionale è semplice: un processo. 

 

Si tratta di un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e deglistrumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi.

 

Determina il tuo obiettivo/i legato ad una performance, seleziona le strategie più efficaci (sempre e solo relative all'individuo) e applicale con determinazione ed intelligenza fino al raggiungimento del tuo obiettivo/i. 

 

L'allenamento funzionale è questo. Funzionale significa allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo legato ad una performance.  Funzionale significa allenarsi rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana. 

 

Funzionale vuol dire allenarsi con intelligenza.

 

Noi di ABC Allenamento l'abbiamo detto molte volte , se volete i muscoli e costruire massa muscolare andate in palestra e allenatevi in stile body building , Se volete aumentare la forza di base allenatevi in stile powerlifting .

 

L'allenamento funzionale è un metodo di allenamento dove si allenano più qualità fisiche all'unisono , in questo allenamento il fine estetico non conta , contano i miglioramenti in termini di resistenza , forza esplosiva e condizionamento atletico .

 

Ovvio che questo tipo di allenamento può servire anche in fase di definizione muscolare in quanto si bruciano molte calorie sia durante che dopo l'allenamento .  Detto questo vi propongo questa Scheda di allenamento che può essere utile alle palestre di arti marziali e sport di combattimento per fare un allenamento di condizionamento atletico con esercizi a corpo libero .

 

  1. riscaldamento 10' . corsa con esercizi ginnici di rotazione spalle, dorsali, pettorali , gambe per preparare il corpo alla fase allenante
  2. 5 piegamenti sulle braccia + 5 piegamenti sulle gambe + 25/30 metri di scatto , tornare indietro corricchiando e ripetere x 5 volte recupero 2' al termine di tutto
  3. 5 piegamenti su palla medica + 5 piegamenti sulle gambe con palla medica + 45/50 metri di scatto , tornare indietro corricchiando e ripetere x 3 volte .
  4. Portare una palla pesante da terra fino sopra la testa con salto (clean and press) 3 serie x max
  5. burpees con lancio di palla medica a coppie. Fare un burpees con palla medica e quando siete in piedi lanciatela al compagno che farà la serie e poi ve la ripasserà. 3 serie x max
  6. crunch inverso con palla medica . Cominciate in piedi , scendete a terra con la palla medica , portate la palla dietro la testa , dopodiche' fate un crunch inverso , con le gambe toccate la palla e poi con slancio mettetevi in piedi passando la palla al compagno . 3 serie x max
  7. Pressa umana + cavallina . Mettetevi in posizione della pressa con un compagno che fungerà da sovraccarico , fate un tot di ripetizione dopodichè prendete sulla "Groppa" il compagno trasportandolo per tot metri . 3 serie x max+max
  8. Cariola umana . Prendete le gambe del compagno che dovrà fare tot metri di palestra . 2 serie x tot metri
  9. trasporto persona con le braccia . Trasportate una persona come fosse un sacco di sabbia per tot metri . 2 serie x tot metri

 

Quando l'esercizio lo permette nelle fasi di recupero corricchiate intorno alla palestra, Per questo tipo di Allenamento Funzionale a Corpo libero vi serve solo una palla medica e un compagno di allenamento .

 

Buon Workout

 

Scritto da: ABC Team

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