(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Funzionale con le Clubbells

data di redazione: 31 Gennaio 2017 - data modifica: 16 Novembre 2017
Allenamento Funzionale con le Clubbells

Allenamento Funzionale con le Clubbells: Uno degli attrezzi funzionali per eccellenza per allenarsi è senza ombra di dubbio rappresentato dalla Clubbell. Questo particolare attrezzo, che ricorda una clava, è stato ideato appositamente per allenare la forza rotazionale ed angolare dei muscoli, ed è estremamente utile per i lottatori di Brazilian Jiu Jitsu e Judo perché allena la forza della presa, dei polsi e degli avambracci in maniera eccezionale durante l'esecuzione di movimenti globali che interessano tutto il corpo.

L'allenamento con le clubbells utilizza la forza tridimensionale, in quanto si sviluppa in movimenti su piani differenti, costringendo chi la usa ad una continua coordinazione e bilanciamento; l'atleta che la utilizza quindi allena la stabilità, moltiplica la capacità di produzione della forza e stimola enormemente i modelli neuromuscolari necessari al lottatore. In poche parole è un attrezzo eccezionale!

ENORME FORZA DI LEVA

L'allenamento con le clave è fantastico perché proprio per la sua forma caratteristica permette di sviluppare maggior forza della presa e sinergia, stabilizzazione e flessibilità dinamica fra l'avambraccio, la parte superiore del braccio e la spalla. Il manico, con la sua forma più ristretta permette una presa migliore, così da poterla utilizzare facilmente, massimizzando così la capacità di produzione della forza. La Clubbell ad oggi è largamente utilizzata per la preparazione atletica degli atleti delle più svariate discipline da combattimento, perché:

  • sviluppa notevolmente la forza e la flessibilità delle spalle, usando archi di movimenti estremi
  • allena la stabilità dinamica delle spalle
  • migliora la coordinazione e il tempismo
  • sviluppa una forza notevole nella cuffia dei rotatori
  • migliora notevolmente la forza della presa

Nelle Clubbells la presa è all'estremità di una estensione, nella quale vi è un centro di gravità più pesante, proprio per la sua forma più allargata. Durante l'utilizzo di questo strumento di lavoro, la leva e la forza cambiano continuamente, con la forza della trazione lungo l'arco di movimento che crea resistenza e sollecita i muscoli da angolazioni diverse. Questo rende questo attrezzo unico ed incredibilmente utile e produttivo.


Gli atleti che sanno utilizzarla correttamente e con regolarità sviluppano in maniera evidente la parte alta del petto e della schiena, le spalle e il core. Conosciamo bene l'importanza di un core possente per i lottatori. La maggior parte degli esercizi funzionali effettuati con le clubbells coinvolgono il core, ed è per questo che chi le usa di frequente ha addominali, obliqui e parte bassa della schiena incredibilmente rinforzati. Inoltre, inevitabilmente, questi esercizi coinvolgono tutto il corpo, rinforzando anche i glutei, i posteriori delle cosce, i quadricipiti e i polpacci.


Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

La specificità e l’individualità nel Functional Training
12 Aprile 2015

La specificità e l’individualità nel Functional Training

Ecco perché dovete basare il vostro allenamento su questi principi

L’individualità e la specificità sono dei principi di allenamento che vi permettono di ottimizzare i risultati e di migliorare l’adattamento dal vostro allenamento.

Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?
11 Aprile 2015

Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?

Considerazioni su questo tipo di Allenamento Funzionale

Sono parecchi anni che in palestra è entrato prepotentemente il concetto di allenamento funzionale. Su questa tipologia di allenamento, oggi giorno abbiamo svariate versioni, che utilizzano numerosi strumenti ed attrezzi funzionali. Questo articolo tratterà l'allenamento funzionale applicato su superfici instabili. Leggendo articoli scientifici a riguardo ho scoperto che a dispetto di quanto ci si aspettava, le superfici instabili non riescono a migliorare i livelli di forza e le prestazioni muscolari.

Ultimi post pubblicati

SIT UP SU PANCA INCLINATA
19 Settembre 2018

SIT UP SU PANCA INCLINATA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

CRUNCH SULLA PANCA
19 Settembre 2018

CRUNCH SULLA PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.