Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?

data di redazione: 11 Aprile 2015
Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?

Considerazioni su questo tipo di Allenamento Funzionale

Sono parecchi anni che in palestra è entrato prepotentemente il concetto di allenamento funzionale. Su questa tipologia di allenamento, oggi giorno abbiamo svariate versioni, che utilizzano numerosi strumenti ed attrezzi funzionali.

 

Questo articolo tratterà nello specifico l'allenamento funzionale applicato su superfici instabili. In commercio abbiamo alcuni attrezzi che permettono di effettuare esercizi specifici come:

 

  • Tavolette mobili - indoboard: sono tavolette (tonde, quadrate, rettangolari) con la base di appoggio basculante; in pratica il soggetto deve salire sulla tavoletta e cercare di mantenersi in equilibrio azionando i propriocettori che si trovano sotto la pianta del piede, inoltre la muscolatura deve adattarsi continuamente ai cambi di posizione del corpo
  • Bosu Bilance: altro attrezzo utilizzato è una mezza sfera in gomma, con la quale è possibile svolgere diversi esercizi di coordinazione, camminata (se ne abbiamo diversi a disposizione) , leggeri saltelli per migliorare l’equilibrio e l’appoggio dopo la fase di volo.
  • Appoggi di Bauman: sono attrezzi in legno, una specie di piccole tavolette che vengono utilizzate nelle ginnastica artistica per mantenere l’equilibrio o per comporre circuiti di potenziamento. Possiamo utilizzarle posizionandone diverse lungo un percorso e camminarci sopra cercando di mantenere l’equilibrio, e man mano possiamo eseguire la camminata aumentando leggermente il ritmo.
  • Palline da tennis o in gomma, utili per migliorare la propriocettività dell’arco plantare.
  • Trampolino elastico è possibile utilizzare anche il classico trampolino elastico utilizzato dalle ragazze che svolgono ginnastica artistica, piccoli saltelli man mano sempre più alti migliorano la capacità di equilibrio, e propriocettività.

 

 

Gli esercizi effettuati su tali superfici migliorano sicuramente la propriocettività, ma leggendo articoli scientifici a riguardo ho scoperto che a dispetto di quanto ci si aspettava, le superfici instabili non riescono a migliorare i livelli di forza e le prestazioni muscolari. Quindi effettuare un allenamento esclusivamente con questi esercizi non è la strada giusta per migliorare le proprie prestazioni a 360°.

 

Questo perchè?

 

Numerosi Test e studi a tal riguardo, hanno individuato che l'uomo è biomeccanicamente stato progettato per adattarsi a superfici stabili e ritrovare l'equilibrio nel caso la stabilità venga a mancare da cause esterne.

 

I pavimenti mobili e precari non sono altro che una finzione della realtà a cui il corpo inizialmente ha difficoltà nel trovate l'equilibrio e la giusta postura, ma che successivamente può adattarsi trovando il giusto assetto.

 

I test hanno evidenziato che come risultato, non si registrano aumenti nella forza o nella funzionalità prestativa dell'organismo, ma anzi un peggioramento. In vari studi comparati a volte il normale e semplice allenamento alle macchine ha dimostrato di essere superiore in aumento di forza espressa rispetto all'allenamento svolto su superfici instabili. Voglio accordarmi su cio che dice Brad Schonfeld (presidente del Global Fitness in Scardale, NY) e cioè che:

 

  • L'allenamento dovrebbe essere strutturato in 75% esercizi svolti su superfici stabili e 25% svolte su quelle instabili.

 

Pertanto come bisogna sfruttare l'allenamento con instabilità?

  1. Può svolgere un ruolo importante nell'ambito di un programma globale per un atleta dedicando una minima parte del tempo a disposizione e quindi su ora di allenamento, dedicargli 15 minuti.
  2. come parte di un programma di riabilitazione per il recupero da un infortunio

Buon ABC Allenamento

Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica
01 Ottobre 2014

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica

Per l'allenamento della domenica a Corpo LIbero, quindi senza Pesi, ABC Allenamento vi propone il circuito CrossFit Angie modificato. Oggi per alcune persone può essere un giorno di riposo, ma se l'obiettivo è di mettersi in forma può essere un giorno come un altro per allenarsi e guadagnare terreno.

I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta
21 Aprile 2018

I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta

Da questo lavoro oseremo dire brutale, gli uomini scandinavi impegnati in questo tipo di lavoro hanno sviluppato gambe potenti e schiene immense. Che sia questo il motivo per il quale gli uomini più forti del monto provengono da questi paesi? Per tale motivo questo tipi di allenamento venne copiato dagli atleti del bob, rugby ed ora crossfit ed mma.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.