ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?

data di redazione: 11 Aprile 2015
Allenamento su Superfici Instabili è veramente Efficace?

Considerazioni su questo tipo di Allenamento Funzionale

Sono parecchi anni che in palestra è entrato prepotentemente il concetto di allenamento funzionale. Su questa tipologia di allenamento, oggi giorno abbiamo svariate versioni, che utilizzano numerosi strumenti ed attrezzi funzionali.

 

Questo articolo tratterà nello specifico l'allenamento funzionale applicato su superfici instabili. In commercio abbiamo alcuni attrezzi che permettono di effettuare esercizi specifici come:

 

  • Tavolette mobili - indoboard: sono tavolette (tonde, quadrate, rettangolari) con la base di appoggio basculante; in pratica il soggetto deve salire sulla tavoletta e cercare di mantenersi in equilibrio azionando i propriocettori che si trovano sotto la pianta del piede, inoltre la muscolatura deve adattarsi continuamente ai cambi di posizione del corpo
  • Bosu Bilance: altro attrezzo utilizzato è una mezza sfera in gomma, con la quale è possibile svolgere diversi esercizi di coordinazione, camminata (se ne abbiamo diversi a disposizione) , leggeri saltelli per migliorare l’equilibrio e l’appoggio dopo la fase di volo.
  • Appoggi di Bauman: sono attrezzi in legno, una specie di piccole tavolette che vengono utilizzate nelle ginnastica artistica per mantenere l’equilibrio o per comporre circuiti di potenziamento. Possiamo utilizzarle posizionandone diverse lungo un percorso e camminarci sopra cercando di mantenere l’equilibrio, e man mano possiamo eseguire la camminata aumentando leggermente il ritmo.
  • Palline da tennis o in gomma, utili per migliorare la propriocettività dell’arco plantare.
  • Trampolino elastico è possibile utilizzare anche il classico trampolino elastico utilizzato dalle ragazze che svolgono ginnastica artistica, piccoli saltelli man mano sempre più alti migliorano la capacità di equilibrio, e propriocettività.

 

 

Gli esercizi effettuati su tali superfici migliorano sicuramente la propriocettività, ma leggendo articoli scientifici a riguardo ho scoperto che a dispetto di quanto ci si aspettava, le superfici instabili non riescono a migliorare i livelli di forza e le prestazioni muscolari. Quindi effettuare un allenamento esclusivamente con questi esercizi non è la strada giusta per migliorare le proprie prestazioni a 360°.

 

Questo perchè?

 

Numerosi Test e studi a tal riguardo, hanno individuato che l'uomo è biomeccanicamente stato progettato per adattarsi a superfici stabili e ritrovare l'equilibrio nel caso la stabilità venga a mancare da cause esterne.

 

I pavimenti mobili e precari non sono altro che una finzione della realtà a cui il corpo inizialmente ha difficoltà nel trovate l'equilibrio e la giusta postura, ma che successivamente può adattarsi trovando il giusto assetto.

 

I test hanno evidenziato che come risultato, non si registrano aumenti nella forza o nella funzionalità prestativa dell'organismo, ma anzi un peggioramento. In vari studi comparati a volte il normale e semplice allenamento alle macchine ha dimostrato di essere superiore in aumento di forza espressa rispetto all'allenamento svolto su superfici instabili. Voglio accordarmi su cio che dice Brad Schonfeld (presidente del Global Fitness in Scardale, NY) e cioè che:

 

  • L'allenamento dovrebbe essere strutturato in 75% esercizi svolti su superfici stabili e 25% svolte su quelle instabili.

 

Pertanto come bisogna sfruttare l'allenamento con instabilità?

  1. Può svolgere un ruolo importante nell'ambito di un programma globale per un atleta dedicando una minima parte del tempo a disposizione e quindi su ora di allenamento, dedicargli 15 minuti.
  2. come parte di un programma di riabilitazione per il recupero da un infortunio

Buon ABC Allenamento



Potrebbe interessarti anche

Metabolic Conditioning,  Il modo più Veloce per Dimagrire e mettersi in Forma
02 Ottobre 2014

Metabolic Conditioning, Il modo più Veloce per Dimagrire e mettersi in Forma

Tabata e Interval Training per una forma fisica e perdita di peso più veloce

Il mondo del fitness è pieno di termini strani, uno di questi termini è Metabolic Conditioning (METCON). Se avete già sentito prima questo termine, probabilmente è stato detto da qualcuno che parlava di mettersi in forma e perdere peso.

L'importanza di Rispettare il Processo di Allenamento nel Crossfit
09 Febbraio 2015

L'importanza di Rispettare il Processo di Allenamento nel Crossfit

Oggi si possono trovare due tipi di CrossFit. Uno è quella serie di esercizi di routine di cui tutti noi siamo innamorati e che si compone di movimenti funzionali fatti ad alta intensità per il miglioramento della nostra salute. L'altra è lo Sport del CrossFit, quello fatto di gare e che ogni giorno trova sempre nuovi partecipanti.

Ultimi post pubblicati

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal
26 Novembre 2020

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal

Se volete definirvi, perdere il grasso in eccesso, l'unica soluzione è quella di introdurre nel vostro organismo meno calorie di quelle che consumate. Correre le maratone di New York non serve, né tantomeno andare in bici su e giù per il Mortirolo. Se il vostro scopo è quello di preservare la massa muscolare acquisita nella fase bulk di massa, dovete curare l'alimentazione.

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa
26 Novembre 2020

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa

Pensi che l'allenamento a corpo libero sia troppo facile, leggero e di conseguenza inefficace? Prova il programma seguente durante un viaggio, una pausa dalla palestra o semplicemente per fare qualcosa di nuovo.