Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Clubbells nel Functional Training

data di redazione: 06 Marzo 2015 - data modifica: 16 Novembre 2017
Clubbells nel Functional Training

I Benefici dato da questo tipo di allenamento funzionale

Le clubbell nel functional training? Le clubbel sono particolari pesi a forma di clava dal peso variabile da 3 a 20 kg. Questo allenamento può essere decisamente impegnativo anche per soggetti molto forti che utilizzano delle clubbell da un peso medio (8-10 kg), perché questi attrezzi, con la loro forma (un'estremità più sottile e una parte più allungata e corposa) hanno un baricentro sbilanciato. Il lavoro con i clubbell sarà fatto sempre utilizzando movimenti multi-articolari che hanno lo scopo di potenziare contemporaneamente e con un singolo movimento più aree muscolari per sollevare la clava bisogna compensare lo sbilanciamento creato dal baricentro in fuori asse con tutto il corpo.

 

Il circular strength training è una tipologia di allenamento funzionale che potenzia la struttura muscolare dell'individuo, senza però intaccare ma al contrario, sviluppando la fluidità e l'elasticità dei movimenti. La zona che sarà principalmente interessata da questo tipo di sollecitazione è quella centrale del corpo, il busto, fondamentale per l'ottenimento di un buon equilibrio generale.

 

CIRCULAR STRENGTH TRAINING 

 

Spesso la preparazione fisica inadeguata o eccessiva, negli sport da combattimento, che stressa troppo il corpo, è una delle cause dell'infortunio più comuni che rendono vano l'impegno fino a quel momento profuso e causando lunghi tempi di recupero. 

 

Il CST Circular strength training è un tipo di allenamento utile sia ai professionisti, che necessitano costantemente di alti livelli di prestazione atletica sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma. 

 

Questa tipologia di allenamento ha l'obiettivo di ridurre la possibilità di infortunio attraverso il consolidamento della struttura fisica, mantenendo allo stesso tempo l'elasticità, ove gli esercizi andranno a sviluppare:

  • equilibrio
  • coordinazione
  • agilità
  • bilanciamento
  • stabilità
  • tempismo

Il CST prevede tre moduli di lavoro:

  1. intu-flow
  2. prasara-bodyflow
  3. clubbell

I primi due vengono eseguiti generalmente a corpo libero abbinando movimenti specifici e respirazione, mentre il clubbell utilizza la clava in una serie di esercizi divertenti per il potenziamento articolare. Nei prossimi articoli descriveremo alcuni esercizi da eseguire con le clubbell, intanto visionate il video per prendere qualche spunto per i vostri allenamenti funzionali.


Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?
02 Ottobre 2014

Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?

Come bisogna comportarsi in questa disciplina

Il termine “WOD” letteralmente significa Workout of the Day e cioè allenamento del giorno ma questo non vuol dire che lo si debba effettuare tutti i giorni e da qui partiamo a rispondere alla domanda del post e cioè “quante volte mi devo allenare alla settimana se pratico CrossFit?”  

Allenamento Funzionale con le Clubbells
16 Novembre 2017

Allenamento Funzionale con le Clubbells

Uno degli attrezzi funzionali per eccellenza per allenarsi è senza ombra di dubbio rappresentato dalla Clubbell. Questo particolare attrezzo, che ricorda una clava, è stato ideato appositamente per allenare la forza rotazionale ed angolare dei muscoli.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.