Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Clubbells nel Functional Training

data di redazione: 06 Marzo 2015 - data modifica: 16 Novembre 2017
Clubbells nel Functional Training

I Benefici dato da questo tipo di allenamento funzionale

Le clubbell nel functional training? Le clubbel sono particolari pesi a forma di clava dal peso variabile da 3 a 20 kg. Questo allenamento può essere decisamente impegnativo anche per soggetti molto forti che utilizzano delle clubbell da un peso medio (8-10 kg), perché questi attrezzi, con la loro forma (un'estremità più sottile e una parte più allungata e corposa) hanno un baricentro sbilanciato. Il lavoro con i clubbell sarà fatto sempre utilizzando movimenti multi-articolari che hanno lo scopo di potenziare contemporaneamente e con un singolo movimento più aree muscolari per sollevare la clava bisogna compensare lo sbilanciamento creato dal baricentro in fuori asse con tutto il corpo.

 

Il circular strength training è una tipologia di allenamento funzionale che potenzia la struttura muscolare dell'individuo, senza però intaccare ma al contrario, sviluppando la fluidità e l'elasticità dei movimenti. La zona che sarà principalmente interessata da questo tipo di sollecitazione è quella centrale del corpo, il busto, fondamentale per l'ottenimento di un buon equilibrio generale.

 

CIRCULAR STRENGTH TRAINING 

 

Spesso la preparazione fisica inadeguata o eccessiva, negli sport da combattimento, che stressa troppo il corpo, è una delle cause dell'infortunio più comuni che rendono vano l'impegno fino a quel momento profuso e causando lunghi tempi di recupero. 

 

Il CST Circular strength training è un tipo di allenamento utile sia ai professionisti, che necessitano costantemente di alti livelli di prestazione atletica sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma. 

 

Questa tipologia di allenamento ha l'obiettivo di ridurre la possibilità di infortunio attraverso il consolidamento della struttura fisica, mantenendo allo stesso tempo l'elasticità, ove gli esercizi andranno a sviluppare:

  • equilibrio
  • coordinazione
  • agilità
  • bilanciamento
  • stabilità
  • tempismo

Il CST prevede tre moduli di lavoro:

  1. intu-flow
  2. prasara-bodyflow
  3. clubbell

I primi due vengono eseguiti generalmente a corpo libero abbinando movimenti specifici e respirazione, mentre il clubbell utilizza la clava in una serie di esercizi divertenti per il potenziamento articolare. Nei prossimi articoli descriveremo alcuni esercizi da eseguire con le clubbell, intanto visionate il video per prendere qualche spunto per i vostri allenamenti funzionali.


Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

CrossFit e Bodybuilding
02 Gennaio 2015

CrossFit e Bodybuilding

Si può raggiungere un fisico da bodybuilder con il crossfit?

E' possibile aumentare la massa muscolare facendo CrossFit? La risposta più semplice a questa domanda è sì, lo è. Come potrebbe non esserlo? L'allenamento con i pesi ad alta intensità e l'attenzione rivolta ai movimenti con bilanciere pesanti è come il CrossFit prescrive? Ma la vera domanda che i ragazzi vogliono sapere è si può costruire un fisico da bodybuilder, fallenandosi con il CrossFit?

Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?
02 Ottobre 2014

Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?

Come bisogna comportarsi in questa disciplina

Il termine “WOD” letteralmente significa Workout of the Day e cioè allenamento del giorno ma questo non vuol dire che lo si debba effettuare tutti i giorni e da qui partiamo a rispondere alla domanda del post e cioè “quante volte mi devo allenare alla settimana se pratico CrossFit?”  

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.