Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Corpo Libero - Metodo 15-1

data di redazione: 29 Agosto 2018 - data modifica: 01 Novembre 2018
Corpo Libero - Metodo 15-1

Corpo Libero - Metodo 15-1

Vi piace allenarvi a corpo libero, ma non sapete come effettuare ed abbinare gli esercizi? In questo articolo vi spiegheremo come funziona il metodo 15-1 da applicare ai vostri esercizi a corpo libero preferiti.

La bellezza del metodo di allenamento 15-1 è che ci sono una quantità infinita di allenamenti che si possono costruire e provare, per portare il proprio fisico ad un livello di definizione muscolare superiore.

COME FUNZIONA?


Per ogni allenamento 15-1 dovrai scegliere 2 esercizi: esercizio A ed esercizio B. 

Non ci dovrebbe essere riposo tra le serie degli esercizi. Non bisognerà pertanto riposare fino a quando l'intero allenamento è completato. 

Se non si riesce a terminare il protocollo, prendete un attimo di fiato e poi ricominciate terminando il vostro lavoro. 

La serie da eseguire sarà la seguente:

  • esercizio A 15 reps - esercizio B 1 reps
  • esercizio A 14 reps - esercizio B 2 reps 
  • esercizio A 13 reps - esercizio B 3 reps
  • esercizio A 12 reps - esercizio B 4 reps
  • esercizio A 11 reps - esercizio B 5 reps
  • esercizio A 10 reps - esercizio B 6 reps
  • esercizio A 9 reps - esercizio B 7 reps
  • esercizio A 8 reps - esercizio B 8 reps
  • esercizio A 7 reps - esercizio B 9 reps
  • esercizio A 6 reps - esercizio B 10 reps
  • esercizio A 5 reps - esercizio B 11 reps
  • esercizio A 4 reps - esercizio B 12 reps
  • esercizio A 3 reps - esercizio B 13 reps
  • esercizio A 2 reps - esercizio B 14 reps
  • esercizio A 1 reps - esercizio B 15 reps

Qualche suggerimento:

  • Push-Ups e Crunches
  • Push-Ups e Squats
  • Push-Ups e affondi
  • Rematore inverso e Crunches
  • Rematore inverso e Squats
  • Rematore inverso e affondi
  • Burpees e push up
  • Burpees e Squats
  • Burpees e rematore inverso
  • Pull up e squat
  • Pull up e affondi
  • Pull up e push up
  • Rematore inverso e push up

Con un pò di fantasia e mestiere si possono strutturare innumerevoli accoppiate di esercizi. 

Cosa vi consigliamo?

Se volete perdere grasso, vi consigliamo di abbinare un esercizio per la parte inferiore del corpo (squat, affondi) con uno per la parte superiore (push up, rematore inverso) e questo per sfruttare i principi del PHA Training. 

Oppure consigliamo di inserire un burpees, jumping jacks unitamente ad un esercizio muscolare a corpo libero (pull up, push up, rematore inverso).

Se invece volete tonificare qualche distretto muscolare vi consigliamo esercizi del medesimo distretto muscolare come ad esempio:

  • Pull up - rematore inverso
  • Dip - push up

Il protocollo 15-1 è consigliabile inserirlo in un contesto di lavoro aerobico, per amplificare il dimagrimento corporeo, come ad esempio:

  • Joint mobility 10'
  • Corsa al 65% Fc max 10'
  • Protocollo 15-1
  • Corsa al 70% Fc max 30'
  • Stretching
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

La specificità e l’individualità nel Functional Training
12 Aprile 2015

La specificità e l’individualità nel Functional Training

Ecco perché dovete basare il vostro allenamento su questi principi

L’individualità e la specificità sono dei principi di allenamento che vi permettono di ottimizzare i risultati e di migliorare l’adattamento dal vostro allenamento.

Weightlifting: La differenza di età e Maturazione nei Giovani per l'Allenamento
06 Dicembre 2014

Weightlifting: La differenza di età e Maturazione nei Giovani per l'Allenamento

Negli ultimi decenni, c'è stata una tendenza ad iniziare l'allenamento dei ragazzi, nel weightlifting, in età sempre più giovane. Ciò è stato sottolineato, in modo più eclatante nel 1982, quando a quindici anni, Naum Suleymanoglu si impose non solo come il più giovane, ma stabili anche un record del mondo di alto livello. 

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.