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Cos'é il Functional Training?

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 03 Aprile 2017
Cos'é il Functional Training?

Il functional training è una modalità d’allenamento dinamico e vario, dove avete la possibilità di sviluppare capacità motorie complesse e ricche di movimenti evoluti, grazie all’utilizzo di molti strumenti tra cui: kettlebells, trx sospension, sandbags, wall balls, lebert equalizer.

Tutti questi attrezzi hanno funzionalità specifiche per quel tipo di allenamento e vengono constantemente variate portando stimoli differenti e completi al movimento, per esempio con le kettlebells puoi sviluppare potenza e coordinazione coinvolgendo sempre piu catene motorie, con l’allenamento in sospensione trx si ha la possibilita’ di allenarsi con il proprio peso corporeo decidendo l’intensita’ e l’ampiezza del movimento.


Le nostre lezioni sono continuamente in evoluzione, grazie anche all’alta qualita’ professionale di noi trainer sempre alla ricerca di metodiche di allenamento all’avanguardia.


Perche allenarsi in maniera funzionale??


Vi poniamo questa domanda perché avete il dovere di sapere che nell’allenamento funzionale si ricerca sempre di migliorare il movimento e non il singolo muscolo.


Quindi movimenti globali che coinvolgono piu’ articolazioni simulano la struttura del movimento naturale del corpo e stimolano l’attivita’ del “core”, cioé della fascia addominale centrale che ha la funzione di trasferire l’energia delle spinte degli arti superiori e inferiori, di prevenire gli infortuni e di aumentare la percezione delle sinergie muscolari.


In parole povere il movimento è vita e questo tipo di allenamento migliora la vostra qualità di vita e vi permette di affrontare i vostri problemi quotidiani con sicurezza e naturalità.


Da qui ci avviciniamo al crossfit, dal functional training abbiamo la possibilita’ di spostarci ad un allenamento sempre piu’ intenso e sempre piu’ aperto a nuovi orizzonti.


Non ci soffermeremo soltanto sull’aspetto funzionale ma nel crossfit andremo ad allenare tutte le 10 caratteristiche del fitness :
Stamina – forza – potenza – velocita’ – resistenza cardiovascolare – equilibrio – coordinazione – precisione.

Tutte queste componenti del fitness di solito vengono allenate separatamente, ma nel crossfit si allenano insieme, mescolandolandole continuamente.


Quindi per crossfit si intende allenamento funzionale costantemente variato ed eseguito ad alta intensita’.



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