ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cos'é il Functional Training?

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 03 Aprile 2017
Cos'é il Functional Training?

Il functional training è una modalità d’allenamento dinamico e vario, dove avete la possibilità di sviluppare capacità motorie complesse e ricche di movimenti evoluti, grazie all’utilizzo di molti strumenti tra cui: kettlebells, trx sospension, sandbags, wall balls, lebert equalizer.

Tutti questi attrezzi hanno funzionalità specifiche per quel tipo di allenamento e vengono constantemente variate portando stimoli differenti e completi al movimento, per esempio con le kettlebells puoi sviluppare potenza e coordinazione coinvolgendo sempre piu catene motorie, con l’allenamento in sospensione trx si ha la possibilita’ di allenarsi con il proprio peso corporeo decidendo l’intensita’ e l’ampiezza del movimento.


Le nostre lezioni sono continuamente in evoluzione, grazie anche all’alta qualita’ professionale di noi trainer sempre alla ricerca di metodiche di allenamento all’avanguardia.


Perche allenarsi in maniera funzionale??


Vi poniamo questa domanda perché avete il dovere di sapere che nell’allenamento funzionale si ricerca sempre di migliorare il movimento e non il singolo muscolo.


Quindi movimenti globali che coinvolgono piu’ articolazioni simulano la struttura del movimento naturale del corpo e stimolano l’attivita’ del “core”, cioé della fascia addominale centrale che ha la funzione di trasferire l’energia delle spinte degli arti superiori e inferiori, di prevenire gli infortuni e di aumentare la percezione delle sinergie muscolari.


In parole povere il movimento è vita e questo tipo di allenamento migliora la vostra qualità di vita e vi permette di affrontare i vostri problemi quotidiani con sicurezza e naturalità.


Da qui ci avviciniamo al crossfit, dal functional training abbiamo la possibilita’ di spostarci ad un allenamento sempre piu’ intenso e sempre piu’ aperto a nuovi orizzonti.


Non ci soffermeremo soltanto sull’aspetto funzionale ma nel crossfit andremo ad allenare tutte le 10 caratteristiche del fitness :
Stamina – forza – potenza – velocita’ – resistenza cardiovascolare – equilibrio – coordinazione – precisione.

Tutte queste componenti del fitness di solito vengono allenate separatamente, ma nel crossfit si allenano insieme, mescolandolandole continuamente.


Quindi per crossfit si intende allenamento funzionale costantemente variato ed eseguito ad alta intensita’.



Potrebbe interessarti anche

Perché funziona il Functional Training?
16 Aprile 2018

Perché funziona il Functional Training?

Su cosa si basa il Functional training ed i motivi per i quali si dimagrisce perdendo molta massa grassa

Dimagrire con il functional training il nuovo metodo di allenamento delle palestre che sta ottenendo successo e riscontri in tutto il mondo, tornare all'antico per sfondare nel futuro

Allenamento Con Solo 2 Manubri Per Bruciare Grasso
12 Aprile 2020

Allenamento Con Solo 2 Manubri Per Bruciare Grasso

Un allenamento molto in voga negli States per bruciare grasso come burro al sole è il PUNISHER WORKOUT, che prevede l'utilizzo di solo 2 manubri. Il punisher workout è un circuito a stazioni molto tosto, ideale per i mesi primaverili.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine