Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

CrossFit: L'Allenamento Completo

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 13 Maggio 2018
CrossFit: L'Allenamento Completo

Come allenarsi in modo completo diventando più forti magri e atletici

CrossFit: L'Allenamento Completo

Il Crossfit non è altro che un concetto di addestramento militare adattato per diventare una forma di allenamento per il potenziamento e per il Fitness, ovviamente senza perdere le peculiarità originarie. 

Gli Istruttori di Crossfit vogliono vedere la casalinga allenarsi a fianco ad un sergente dei bersaglieri o dei paracadutisti della folgore  ed ovviamente vogliono che entrambi facciano fatica ed ottengano i loro sporchi risultati.  

E’ palese che la casalinga userà il bilanciere rotante senza piastre per effettuare gli esercizi olimpici del weightlifting, mentre gli uomini più allenati useranno carichi sostanziosi, ma quello che conta è il concetto ed è per questo che nelle gare di Crossfit potrete ammirare la casalinga vicino al sergente dei marines perché in questo tipo di gare quello che conta è che tutti raggiungano il proprio risultato. 

In questo sport ognuno incita l’altro, tra un concorrente e l’altro , tra una squadra e l’altra e persino i giudici incitano gli atleti, è un sport che vive di cameratismo di tipo militare e questo esiste solo nel Crossfit.

Nel Crossfit le donne hanno risultati strepitosi e danno filo da torcere agli uomini

Basta guardare su youtube per notare donne accanite che effettuano workout incredibili.

E’ la potenza del Crossfit che mette assieme atletica, ginnastica e pesistica classica, forse è il miglior modo di allenarsi che esista, per sviluppare tutte le qualità umane, per sentirsi completi, alle donne piace tantissimo ed i risultati sono evidenti a tutti. 

Il Crossfit non è agonismo fine a se stesso, non è solo sfidare un'altra persona, si sfida soprattutto se stessi nel superare i propri limiti soprattutto mentali, il fisico va dove la mente lo porta. 

Il Crossfit sta spopolando in tutto il mondo con effetto a macchia d’olio e questo fondamentalmente perché l’uomo sente il desiderio, la necessità di liberarsi delle macchine, degli esercizi troppo guidati e vuole riacquistare la padronanza della propria macchina .. umana.

Questo però non significa effettuare allenamenti da Canarino, il Crossfit è duro, molto duro, sono pochi esercizi, allenamenti brevi , ma con intensità veramente forte, non si tratta di Fitness o Circuit Training, nel crossfit ci vuole anche una buona tecnica, forza , resistenza e soprattutto RESILIENZA. 

Tutti devono fare fatica e soprattutto non bisogna pronunciare la parola: 

basta, non c’è la faccio!”, nel Crossfit non bisogna mollare, dovete fare 30 push up e alla 25° reps siete a terra, rifiatate un attimo e terminate il menù previsto. 

Il modo peggiore per affrontare tali allenamenti è il pessimismo.

Quando vi allenate in modo funzionale non pensate all’estetica del vostro fisico, non pensate agli addominali scolpiti o al petto massoso e definito! 

Quando vi allenate in stile funzionale dovete pensare a fare Workout sempre più duri, sollevando pesi sempre più alti, correndo sempre più forte, eseguendo altresì un numero maggiore di ripetizioni agli esercizi ginnici. 

In questo modo diventerete sempre più forti e potenti. 

L’estetica è una conseguenza di questi allenamenti e ve ne accorgerete subito, costruirete un fisico mai avuto prima muscoloso e magro, il crossfit è un lavoro duro ed il lavoro duro paga.


Molti crossfitter sono atleti che provengono da altre discipline sportive, come atletica, sollevamento pesi, powerlifting, Body Building come nel mondo delle M.M.A che molti atleti provengono dalla Thay Boxe, Brasilian Jiu Jitsu, Sanda. E’ ciò che accade agli sport giovani.

Quindi in mezzo si trovano varie tipologie di persone e di esperienze personali: la casalinga che ci si avvicina perché vuole tenersi in forma e si appassiona, il fighter che decide di usare questo approccio per allenarsi agli incontri, il soldato che vuole prepararsi per la missione che lo aspetta, il sollevatore olimpico che a fine carriera decide di cominciare a fare crossfit per partecipare alle gare e provare a vincere i premi in denaro, eccetera. 

Molti Crossfiter sono già forti di loro e quindi il consiglio di ABC Allenamento è quello di aumentare (uomini e donne) la propria forza di base sui grandi esercizi : prima costruite una seria base di forza (powerlifting, olimpiche, strongman, rawtraining, 5x5, quello che volete), aumentando la forza e imparando la tecnica, e poi introduci i circuiti.  

Badate che il crossfit delle origini era basato su esercizi di forza (olimpiche e powerlifting) abbinati a corpo libero (come piegamenti, air squats, trazioni, dips, anelli, corsa e sprint) e i circuiti erano molto semplici. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica
01 Ottobre 2014

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica

Per l'allenamento della domenica a Corpo LIbero, quindi senza Pesi, ABC Allenamento vi propone il circuito CrossFit Angie modificato. Oggi per alcune persone può essere un giorno di riposo, ma se l'obiettivo è di mettersi in forma può essere un giorno come un altro per allenarsi e guadagnare terreno.

3 Errori Che Indeboliscono La Presa Nella Panca, Stacco E Trazioni
02 Novembre 2017

3 Errori Che Indeboliscono La Presa Nella Panca, Stacco E Trazioni

La presa può rendere meno efficienti i tuoi esercizi? La forza della presa è uno degli aspetti più trascurati dell’allenamento, ma è molto più importante di quanto si pensi. Numerosi studi hanno riscontrato che la forza nella presa è un potente indicatore della salute globale dell’individuo. Alcune modifiche possono migliorare i tuoi esercizi.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.