Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 13 Maggio 2018
Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

CROSSFIT è un programma di allenamento funzionale che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness riconosciute dall’organizzazione mondiale CrossFit.

Il CrossFit è un programma di allenamento funzionale che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995.

La forza del programma CROSSFIT è la non specializzazione ; questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

  • Il Crossfit è sia uno sport che una filosofia di allenamento. Una disciplina che aumenterà il livello di allenamento di chiunque lo pratichi.
  • Alcuni si considerano crossfitter ed utilizzano il Crossfit come il fondamento con cui allenare alcune qualità quali la potenza, l'agilità e la flessibilità oppure movimenti quali le alzate Olimpiche, il sollevamento di oggetti non convenzionali, la corsa o i movimenti con i kettlebell.
  • La metodologia Crossfit può anche essere impiegata come mezzo di allenamento per migliorare un pool di qualità più finalizzate ad uno specifico sport o come preparazione per un match o gara. Una cosa riesce particolarmente bene al Crossfit: elevare l'intensità dei tuoi allenamenti.
  • il condizionamento metabolico (in gergo "metcon") ad alta intensità non è certo un'invenzione del Crossfit, però è stato portato dai suoi cultori a livelli mai raggiunti prima.
  • È come una droga. Tutti i praticanti reclamano livelli di intensità pazzeschi dai loro allenamenti.

L'atleta di CrossFit deve padroneggiare gli 11 punti fondamentali dell’allenamento Fitness:


  1. Resistenza muscolare : l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  2. Forza massima: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  3. Flessibilità
  4. Fiato: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  5. Abilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  6. Potenza : l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  7. velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  8. coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  9. agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  10. equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  11. tecnica: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Con Solo 2 Manubri Per Bruciare Grasso
12 Aprile 2020

Allenamento Con Solo 2 Manubri Per Bruciare Grasso

Un allenamento molto in voga negli States per bruciare grasso come burro al sole è il PUNISHER WORKOUT, che prevede l'utilizzo di solo 2 manubri. Il punisher workout è un circuito a stazioni molto tosto, ideale per i mesi primaverili.

CrossFit Recensione sull'Alimentazione e Allenamento
01 Ottobre 2014

CrossFit Recensione sull'Alimentazione e Allenamento

I pro e contro del crossfit

Gli allenamenti CrossFit sono molto intensi e non richiedono molto tempo per essere completati. È possibile ottenere un buon allenamento in un breve periodo di tempo. Gli atleti ed ex-atleti potranno godere delle sfide di ogni WOD, cercando di battere sempre il record precedente. Ci sono un gran numero di routine di WOD e sono sempre in evoluzione

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.