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7 Super Esercizi Funzionali da Vero Duro

data di redazione: 21 Agosto 2016 - data modifica: 22 Agosto 2016
7 Super Esercizi Funzionali da Vero Duro

Come Utilizzare la Gomma del Trattore o Camion per Costruire un Fisico Animalesco

In questo articolo vi descriveremo 7 Esercizi Funzionali da eseguirsi con la Gomma del Trattore o Camion:

  1. TIRE (BOX) JUMPS
  2. TRICEPS DIPS
  3. DECLINE PUSH-UPS
  4. LATERAL JUMPS
  5. STEP-UPS
  6. POP SQUATS
  7. TIRE FLIPS

TIRE (BOX) JUMPS

  • Adagiare il pneumatico su di un lato come fosse una scatola.
  • Posizionarsi davanti al pneumatico con i piedi alla larghezza delle spalle.
  • Accovacciarsi in posizione jump squat
  • Entrambi i piedi devono atterrare dolcemente sul pneumatico per evitare traumi alle ginocchia
  • Le braccia fungono da timone e devono muoversi durante i salti sopra la gomma

I salti sui pneumatici sono un esercizio funzionale che può aiutare a migliorare la vostra esplosività per la corsa e aumentare l'elevazione.

TRICEPS DIPS

  • Posizionarsi di fronte al pneumatico
  • Mettere le braccia dietro di voi.
  • Appoggiare i palmi delle mani sul pneumatico con le braccia completamente distese.
  • Posizionare i piedi alla metà della lunghezza del corpo di fronte al pneumatico.
  • Piegare i gomiti ad un angolo di 90 gradi, mentre si abbassa il corpo lentamente fino a toccare quasi il suolo.
  • Tornare alla posizione iniziale.

DECLINE PUSH-UPS

  • Posizionarsi di fronte ad un pneumatico
  • Mettere le mani sul pavimento con una larghezza leggermente più ampia rispetto alla larghezza delle spalle.
  • Posizionare entrambi i piedi sul pneumatico.
  • Posizionarsi a questo punto in plank position
  • Mantenere il corpo dritto, abbassare la parte superiore del corpo verso il pavimento piegando le braccia con un angolo di 90°.
  • Successivamente, spingere verso l'alto fino a quando le braccia sono completamente distese nuovamente.
  • Consigliamo di tenere le braccia abbastanza aderenti ai dorsali in modo da spingere in maniera sinergica con tricipiti, pettorali e spalle.

LATERAL JUMPS

  • Posizionarsi di lato con il pneumatico alla vostra destra ad esempio
  • Saltare a piedi uniti lateralmente andando a destra
  • Saltare dentro al pneumatico e poi saltare ancora a destra nell'altro lato della gomma
  • A questo punto sarete atterrati sul pavimento
  • Ricominciate effettuando dei salti laterali a sinistra
  • Di norma si effettuano protocolli a tempo

STEP-UPS

  • Posizionatevi di fronte al pneumatico e posizionare il piede sinistro su di esso.
  • Utilizzare questa piattaforma come base per spingere il passo.
  • Appoggiare bene il tallone per esplodere in verticale.
  • Giunti in alto estendere l'anca ed il bacino in modo esplosivo e completo
  • Atterrate a terra con la gamba opposta (destra) in modo da ripartire con la gamba sinistra
  • Terminate le ripetizioni con la gamba sinistra, riposate un attimo e poi allenate anche la destra.

Questo esercizio allena quadricipiti, fianchi, glutei ed è ottimo per l'esplosività.

POP SQUAT

  • Posizionarsi all'interno di un pneumatico.
  • Piegate leggermente le ginocchia leggermente e saltate allargando le gambe in modo tale da atterrare con i piedi nei lati del pneumatico
  • Una volta giunti nei lati della gomma, saltate di nuovo al centro e così via.

Lavorano glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, e Core.

TIRE FLIPS

  • Iniziare con il pneumatico adagiato sul terreno.
  • Posizionare le dita sotto il pneumatico quando è in questa posizione.
  • Le mani ed i piedi dovrebbero essere alla larghezza delle spalle.
  • Andate in accosciata profonda, piegando le ginocchia.
  • A questo punto tirare il pneumatico assicurandosi di utilizzare tutto il corpo, soprattutto le gambe, per evitare di sollevare solo con la schiena.
  • Una volta che il pneumatico è in alto il corpo utilizzerà i muscoli di spinta per spingere in avanti la gomma. Quindi questo esercizio è da considerarsi un mix di trazione e spinta.

Questo esercizio allena core, schiena, gambe, braccia e spalle.

Buona visione del Video da ABC Allenamento.



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