Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Affondi con Rotazione

data di redazione: 20 Febbraio 2014 - data modifica: 16 Febbraio 2017
Affondi con Rotazione

Esercizio funzionale per Gambe e Core

Affondi con rotazione

E' un esercizio nuovo del functional training che si può effettuare sia in palestra che a casa vostra nella vostra home gym.

Come Funziona?

Mantenendo la testa alta, la spina dorsale in posizione neutra ed entrambi le mani davanti a se, bisogna fare un passo in avanti, piegando il ginocchio della gamba anteriore a un angolo di 90° finché la coscia non è parallela al pavimento .

Il ginocchio della gamba posteriore si abbassa fino a formare un angolo di 90° e una linea retta fino alla spina dorsale, mantenendo l'equilibrio sulla punta del piede. Mentre si avanza, spostare contemporaneamente di 45° la palla all'esterno della gamba in avanti, avendo l'accortezza di mantenere le braccia tese ed alla stessa altezza.

Consigli tecnici da effettuare

  1. non spostare in avanti le anche o la spina dorsale
  2. mantenere la spina dorsale sempre nella stessa posizione durante il movimento
  3. non spostare lateralmente la gamba ne in discesa ne in salita
  4. per stabilizzare mantenete il petto in fuori e l'addome contratto con la spina dorsale neutra
  5. cercare di distribuire il peso sulla gamba davanti in modo uniforme sul piede dalla punta al tallone

In conclusione questo esercizio di tipo funzionale allena molto i muscoli delle gambe, del core ed eseguito in avanzamento vi farà venire un minimo di fiatone. Nelle routine funzionali potete inserirlo in circuiti per dimagrimento o di pura resistenza muscolare magari lavorando a tempo, nel body building potete inserirlo dopo uno squat od una pressa per completare il lavoro sui quadricipiti e glutei ed altresì lavorando sugli obliqui.

ESEMPIO DELL'ESERCIZIO

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Esercizi Funzionali ai cavi
02 Ottobre 2014

Esercizi Funzionali ai cavi

Split Squat con vogatore e Split Squat con spinta usando i cavi

I cavi possono essere un valido strumento per eseguire questi due esercizi che vi proporremo che secondo noi sono alquanto funzionali in quanto allenano parti corporee distanti tra di loro, all'unisono, in un'unico movimento.

Burpees Pullup
07 Maggio 2017

Burpees Pullup

Trazioni con salto e piegamento sulle braccia

Un Esercizio Funzionale veramente duro che allena tutti i muscoli del vostro corpo è senza ombra di dubbio il BURPEES PULLUP.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.