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Affondi con Rotazione

data di redazione: 20 Febbraio 2014 - data modifica: 16 Febbraio 2017
Affondi con Rotazione

Esercizio funzionale per Gambe e Core

Affondi con rotazione

E' un esercizio nuovo del functional training che si può effettuare sia in palestra che a casa vostra nella vostra home gym.

Come Funziona?

Mantenendo la testa alta, la spina dorsale in posizione neutra ed entrambi le mani davanti a se, bisogna fare un passo in avanti, piegando il ginocchio della gamba anteriore a un angolo di 90° finché la coscia non è parallela al pavimento .

Il ginocchio della gamba posteriore si abbassa fino a formare un angolo di 90° e una linea retta fino alla spina dorsale, mantenendo l'equilibrio sulla punta del piede. Mentre si avanza, spostare contemporaneamente di 45° la palla all'esterno della gamba in avanti, avendo l'accortezza di mantenere le braccia tese ed alla stessa altezza.

Consigli tecnici da effettuare

  1. non spostare in avanti le anche o la spina dorsale
  2. mantenere la spina dorsale sempre nella stessa posizione durante il movimento
  3. non spostare lateralmente la gamba ne in discesa ne in salita
  4. per stabilizzare mantenete il petto in fuori e l'addome contratto con la spina dorsale neutra
  5. cercare di distribuire il peso sulla gamba davanti in modo uniforme sul piede dalla punta al tallone

In conclusione questo esercizio di tipo funzionale allena molto i muscoli delle gambe, del core ed eseguito in avanzamento vi farà venire un minimo di fiatone. Nelle routine funzionali potete inserirlo in circuiti per dimagrimento o di pura resistenza muscolare magari lavorando a tempo, nel body building potete inserirlo dopo uno squat od una pressa per completare il lavoro sui quadricipiti e glutei ed altresì lavorando sugli obliqui.

ESEMPIO DELL'ESERCIZIO



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