Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Addominali con Swiss Ball o Fitball

data di redazione: 03 Luglio 2014 - data modifica: 14 Novembre 2017
Allenamento Addominali con Swiss Ball o Fitball

Consigli sull'allenamento addominale effettuato con la palla svizzera

Uno dei principali problemi dell'allenamento degli addominali è la posizione errata che spesso si assume con l'esercizio effettuato a terra. Molte persone non avendo praticato sport di squadra , non avendo mai frequentato un centro di body building & fitness, non sanno come si eseguono in modo corretto alcuni dei più popolari esercizi addominali. Si confonde il crunch con il sit up, il crunch inverso con il leg raise . Spesso si perde tempo e l’allenamento addominale diventa frustrante .Gli esercizi addominali effettuati con la swissball o fitball ci permettono un range di movimento superiore al classico esercizio svolto per terra, senza il rischio di sforzare i muscoli della schiena. Questa è la chiave di volta del successo di questo strumento sferico.

Il movimento è in sicurezza e consente di attivare i muscoli agonisti e antagonisti che, lavorando in sincronia per riequilibrare i piccoli movimenti della palla, migliorano l'equilibrio e l'attivazione neuro muscolare. Non tutti, infatti, sanno che la swiss ball nasce per scopi terapeutici di riabilitazione, infatti queste palle possono aiutare chi ha disturbi dell'equilibrio, problemi neurologici o ortopedici. Ci sono varie taglie di Swiss Ball ( 55/60/65/70 cm) , sedetevi su di essa se le cosce sono parallele al terreno allora significa che la taglia è quella giusta .

Addominali con tronco inclinato 

Sistemate la swissball sotto la parte centrale della schiena e posizionate le mani dietro la testa. Spingete la parte inferiore della schiena contro la palla per tenervi in equilibrio mentre vi sollevate con testa, spalle e parte alta della schiena. Espirate quando vi sollevate ed inspirate quando tornate . E’ una specie di crunch su palla ed in questo modo la zona lombare non si stacca dalla palla , errore comune che molti effettuano con il normale crunch a terra.

Addominali obliqui con tronco inclinato

Sistemate la palla sotto la zona centrale della schiena e incrociate le braccia sul petto. Allontanate i piedi, così da formare un angolo di circa 45 gradi. Sollevate testa e spalle verso sinistra, poi tornate alla posizione iniziale e sollevatevi verso destra.

Addominali su swiss ball al cavo basso con corda

Volete replicare l’esercizio della abdominal machine , la macchina degli addominali , a casa vostra? Fate in questo modo, mettete una palla Swiss ball davanti ad un cavo basso della vostra ercolina o macchina multifunzione , sedetevi sulla palla, inserite una corda per i tricipiti nel cavo basso, afferratela e tenetela dietro il collo , ora iniziate a fare dei crunch con sovraccarico su palla svizzera. Dovrete avere equilibrio e forza sia nella fase concentrica che eccentrica del movimento. 

Bruciore assicurato ed addome al top.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Swing: L'Esercizio Base con i Kettlebell
03 Aprile 2017

Swing: L'Esercizio Base con i Kettlebell

Volete diventare davvero forti, muscolosi, ma allo stesso tempo flessibili ed elastici? Provate l'allenamento con i Kettlebell.

Piegamenti sulle braccia Per Allenare i muscoli pettorali
25 Febbraio 2018

Piegamenti sulle braccia Per Allenare i muscoli pettorali

Sviluppa al meglio i pettorali perfezionando le 3 fasi dei classici piegamenti sulle braccia, allenando così anche tanti altri muscoli.

Ultimi post pubblicati

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste
05 Gennaio 2020

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste

Pranzo dopo pranzo, cenone dopo cenone, succede così che inevitabilmente si finisce per mettere su qualche chiletto, che ovviamente sarà grasso e non, come molti pensano, massa muscolare. Detto questo vi state chiedendo: "Come Tornare In Forma Dopo Le Feste?"