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Box Squat

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 02 Settembre 2021
Box Squat

Esercizio funzionale propedeutico per lo squat pesante

Il Box Squat è un esercizio "must" per gli allenatori americani che lo utilizzano nelle preparazioni atletiche di innumerevoli sport . 

 

Come lo Swing, il box squat insegna, anche se in maniera differente, l'attivazione della catena estensoria dell'anca e del dorso. E' quindi un esercizio propedeutico ed un punto di passaggio necessario per le preparazioni di forza con carichi maggiori.

 

Dovete immaginare di sedervi sopra una sedia, dove una persona vi sta sottrando le medesima dal di dietro. Dopo esservi posizionati a circa 10 cm. dagli step o cassettone, il primo passo da fare è portare indietro il bacino e subito dopo piegare le gambe , la schiena va inarcata, senza esagerare, per attivare la muscolatura paravertebrale e parascapolare.

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

 

 

 

 

 

 

 

  • Sistematevi in rack position : stazione eretta a circa 10 cm.
  • davanti a due step,
  • braccia ed avambracci attaccati al tronco,
  • i kettlebell a chiudere il triangolo braccio-avambraccio.

 

 

 

 

 

  • Mantenendo i kettlebell vicini al busto,
  • flettete il bacino all'indietro
  • piegate le gambe fino a sedervi sugli step.
  • Distendente bacino e gambe e tornate in posizione eretta.

 

Il Box Squat è utile eseguirlo in serie lunghe ad alte ripetizioni, ottime per circuiti funzionali o come esercizio di riscaldamento per squat e stacchi pesanti.

 

 

 

Buon ABC Allenamento



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