Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Burpee Box Jump Over

data di redazione: 18 Gennaio 2015 - data modifica: 17 Gennaio 2015
Burpee Box Jump Over

Esercizio a corpo libero molto impegnativo

I burpees sono uno di quegli esercizi funzionali a corpo libero, che non conta quanto un atleta sia allenato, in quanto ad ogni modo lo piegheranno in due, dopo ogni seduta. I praticanti di sport da combattimento (MMA, Thay, Boxe, Submission Grappling) e di crossfit lo praticano perchè è uno degli esercizi migliori per migliorare il condizionamento atletico.

 

Ma i burpees hanno dei vantaggi enormi anche per l’uomo comune che preferisce fare esercizi a corpo libero anche a casa propria: L’esercizio è duro, ma si può anche modulare in base alle proprie abilità e ha dei benefici enormi.

 

Quali sono i benefici dei Burpees?

 

  1. I burpees sono un esercizio che richiede lo sforzo di tutto il corpo
  2. E' un buon test per verificare il livello aerobico e di resistenza muscolare dell'atleta
  3. I muscoli stimolati sono praticamente tutti dato che è una specie di circuito a corpo libero, composto da squat, piegamenti sulle braccia, skip, eventuale jump squat e poi torsione in salto (come nella versione di questo articolo)
  4. Il condizionamento oltre che muscolare è anche di tipo aerobico e di sicuro è perfetto per chi si allena per fare sforzi improvvisi intervallati a fasi di riposo come appunto gli sport da combattimento
  5. E' un esercizio che fa bruciare calorie anche dopo l'allenamento e quindi è ottimo come movimento per "ossidare la massa grassa" per gli amanti del fisico e del fitness

Fatta questa breve premessa la versione Box Burpee jump-over è la più dura per quanto riguarda questo esercizio, per lo meno senza l'utilizzo di attrezzi, e quindi a corpo libero.

 

ESECUZIONE Box Burpee jump-over

 

  • Partenza da in piedi
  • Bisogna stare abbastanza lontano dal box per non colpirlo con la testa quando si effettua il burpee
  • Per effettuare il Burpee come prima cosa bisogna letteralmente piantare le mani a terra alla larghezza spalle effettuando un accosciata delle gambe
  • Dopodichè bisogna portare i piedi indietro con uno slancio rapido e veloce 
  • Bisogna abbassarsi a terra in modo che il petto e le cosce tocchino a terra effettuando un piegamento sulle braccia
  • Portare i piedi di nuovo all'altezza delle mani mettendosi in piedi
  • Rapidamente bisogna oscillare le braccia all'indietro 
  • Piegando altresì le ginocchia
  • Ruotare le braccia in avanti saltando completamente sopra il Box
  • Saltare dall'altro lato compiendo una torsione del corpo di 180° in modo tale da avere il box ancora davanti per ripetere l'esercizio

Questi sono i passi per effettuare questo esercizio, quale protocollo di allenamento utilizzare?

 

Il Burpees si presta benissimo al protocollo tabata da 4' con 20" di lavoro e 10" di recupero. Maledirete Tabata e quando si è svegliato inventando questo metodo.

 

Buon ABC Allenamento

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Single Leg e Rematore
24 Ottobre 2015

Single Leg e Rematore

Esercizio Globale Funzionale da Provare

Un Esercizio che si vede fare poco in palestra è il SINGLE LEG con REMATORE al cavo. E' un esercizio globale funzionale nel quale lavora il Core (Centro del corpo) come non mai, le gambe ed i dorsali.

Clean e Squat Pliometrico
01 Ottobre 2014

Clean e Squat Pliometrico

Esercizio funzionale che incorpora il movimento del clean e dello squat frontale con una fase pliometrica

Ultimi post pubblicati

Colazione: Sì o No?
10 Agosto 2020

Colazione: Sì o No?

La colazione è sempre stata considerata dai nutrizionisti un dogma imprescindibile, dove coloro che iniziavano la giornata con solo un caffè erano, per anni, considerati dei blasfemi. Ultimamente il recente successo delle tecniche di digiuno intermittente hanno minato questa certezza.