Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Circuito a Corpo Libero Affondi - Squat

data di redazione: 10 Settembre 2015
Circuito a Corpo Libero Affondi - Squat

Drill a Corpo Libero per Allenare la Gambe

Affondi Posteriori - Piegamenti (Squat) - Affondi Frontali - Piegamenti (Squat) nel Functional Training sono meglio conosciuti con l'acronimo A.PI.A.PI.

Esecuzione Esercizio

  • Posizionatevi in posizione eretta, con le gambe unite
  • Portate la Gamba destra all'indietro (piano sagittale) ed eseguite quindi un affondo all'indietro
  • Portate la Gamba destra a livello della sinistra (piano frontale), tenendole separate a larghezza spalle, ed eseguite uno squat
  • Portate la gamba destra in avanti ed eseguite un affondo in avanti
  • Portate la gamba destra vicino alla sinistra ed eseguite un piegamento a gambe e piedi uniti, scendendo fintanto che i talloni rimangano a contatto con il pavimento
  • Questa è una ripetizione composta da 4 movimenti simili ma diversi tra loro.
  • Cambiate Gamba, partendo con la gamba sinistra all'indietro
  • Completate la serie stabilita dal protocollo di allenamento

Questo esercizio è stato concepito pensando all'articolazione dell'anca, la coxo-femorale: un'enartrosi, vale a dire un'articolazione molto mobile (la più mobile dopo il cingolo-scapolo-omerale), con più piani di movimento.

Perché limitarci negli esercizi al solo piano frontale (vedi squat) o sagittale (vedi affondi)?

Perché non allenare i muscoli che si inseriscono nell'anca con un unico esercizio su più piani?

La differenza si sente: quadricipite, gluteo, adduttori, abduttori, tutti muscoli che partecipano al movimento!

Spesso si dice che l'allenamento a corpo libero é leggero, provate questa combinazione e vedrete le gambe andare in fiamme.

Provate la combinazione con manubri ed è un ottimo drill per allenare le gambe di gruppo in lezioni di functional training.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Medball Squat & Press
01 Ottobre 2014

Medball Squat & Press

esercizio funzionale globale

E' uno dei pochi squat frontali dove l'azione del gluteo, la flesso-estensione, si accompagna la sua funzione, ovvero la propulsione. E' un esercizio che in America definiscono "coast to coast" che lavora tutto, dalle gambe, alle spalle sino alle braccia.  

Panca Declinata con Bilanciere o Manubri a "Corpo libero"
01 Ottobre 2014

Panca Declinata con Bilanciere o Manubri a "Corpo libero"

Come Allenare i pettorali e tricipiti con il bilanciere senza la Panca

Con l'avvento dell'allenamento funzionale conosciuto come functional training, molte discipline riguardanti la pesistica si stanno fondendo tra di loro, una vera e propria globalizzazione della ghisa : body building, weightlifting, powerlifting, ginnastica, fitness, isometria sono le discipline più importanti di questo mondo e ognuna di queste ha le sue peculiarità e pregi.

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.