Circuito a Corpo Libero Affondi - Squat

Drill a Corpo Libero per Allenare la Gambe
Affondi Posteriori - Piegamenti (Squat) - Affondi Frontali - Piegamenti (Squat) nel Functional Training sono meglio conosciuti con l'acronimo A.PI.A.PI.
Esecuzione Esercizio
- Posizionatevi in posizione eretta, con le gambe unite
- Portate la Gamba destra all'indietro (piano sagittale) ed eseguite quindi un affondo all'indietro
- Portate la Gamba destra a livello della sinistra (piano frontale), tenendole separate a larghezza spalle, ed eseguite uno squat
- Portate la gamba destra in avanti ed eseguite un affondo in avanti
- Portate la gamba destra vicino alla sinistra ed eseguite un piegamento a gambe e piedi uniti, scendendo fintanto che i talloni rimangano a contatto con il pavimento
- Questa è una ripetizione composta da 4 movimenti simili ma diversi tra loro.
- Cambiate Gamba, partendo con la gamba sinistra all'indietro
- Completate la serie stabilita dal protocollo di allenamento
Questo esercizio è stato concepito pensando all'articolazione dell'anca, la coxo-femorale: un'enartrosi, vale a dire un'articolazione molto mobile (la più mobile dopo il cingolo-scapolo-omerale), con più piani di movimento.
Perché limitarci negli esercizi al solo piano frontale (vedi squat) o sagittale (vedi affondi)?
Perché non allenare i muscoli che si inseriscono nell'anca con un unico esercizio su più piani?
La differenza si sente: quadricipite, gluteo, adduttori, abduttori, tutti muscoli che partecipano al movimento!
Spesso si dice che l'allenamento a corpo libero é leggero, provate questa combinazione e vedrete le gambe andare in fiamme.
Provate la combinazione con manubri ed è un ottimo drill per allenare le gambe di gruppo in lezioni di functional training.
Buon ABC Allenamento
Potrebbe interessarti anche
Catch Clean and Press
Una versione decisamente più light, del clean and press con bilanciere e del clean and press con kettlebell pesante tradizionale è rappresentata dal Catch Clean and Press.
Turkish Get Up
Il turkish get up (T.G.U.) rappresenta un efficace esercizio per migliorare propriocezione e stabilità a livello del tronco e della spalla
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.