Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Clean Squat e Press con Kettlebell

data di redazione: 01 Aprile 2015
Clean Squat e Press con Kettlebell

Esercizio Funzionale che allena tutto il Corpo

Il Clean Squat Press è un fantastico esercizio funzionale di condizionamento generale. Una combinazione davvero vincente: 

  1. una fase di caricamento balistico
  2. azione e funzione della catena estensoria dell'anca (gluteo - femorale - quadricipite)
  3. stabilizzazione della fascia addominale
  4. azione e funzione del cingolo scapolo-omerale
  5. stabilizzazione della muscolatura paravertebrale

E' davvero difficile trovare muscoli che non siano attivati in questo esercizio dove a cascata seguono tutti i sistemi:

  • cardio-vascolare
  • cardio-respiratorio

E' un ottimo esercizio per le donne con problemi di circolazione ed è anche un ottimo esercizio per allenare la potenza e dimagrire. 

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

  1. In stazione eretta afferrate due kettlebell, uno per braccio e portate le braccia davanti al bacino
  2. La partenza è quella dello swing, immaginando un salto senza fase aerea
  3. Flettete il bacino all'indietro 
  4. Caricate le anche ( i kettlebell sono appena sotto il bacino, gli arti inferiori sono leggermente piegati, le ginocchia quasi ferme, la schiena sempre in posizione neutrale)
  5. Estendete esplosivamente le anche e, grazie alla lora spinta, "lanciate" i kettlebell davanti a voi verso l'alto
  6. Senza allontanare le braccia dal tronco raccogliete i kettlebell al petto in posizione denominata RACK POSITION
  7. Piegate le gambe e scendete con un movimento controllato in accosciata completa 
  8. Salite estendendo esplosivamente le gambe ed utilizzate la loro propulsione per distendere le braccia verso l'alto in PRESS
  9. Tornate in con le braccia in Rack position
  10. Ricominciate da capo a seconda del vostro protocollo di allenamento

 

Il predetto esercizio funzionale si può eseguire anche con una kettlebell sola, dove forse riuscirete ad utilizzare maggior carico, in quanto è noto che negli esercizi unilaterali l'uomo riesce a sollevare carichi maggiori (pensiamo al rematore con manubrio ad esempio) anche se è necessaria una migliore tecnica di esecuzione e coordinazione.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Riuscire a Fare un Handstand Wall
20 Gennaio 2015

Come Riuscire a Fare un Handstand Wall

Fare una handstand (verticale) contro il muro non è un esercizio difficile da fare. Non richiede molta forza, quando viene fatta bene. Occorre solo un po' di coordinamento ed equilibrio. Quindi, il fatto di non averlo mai fatto prima, può essere la parte più difficile. Ma con un po' di pratica, chiunque sarà in grado di raggiungere questo obiettivo.

Squat Overhead
30 Settembre 2014

Squat Overhead

Esercizio Funzionale per allenare le gambe

Squat Overhead, esecuzione di uno dei migliori esercizi per allenare le gambe e non solo

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.