(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Migliorare nel Pistol Squat

data di redazione: 27 Gennaio 2017 - data modifica: 25 Dicembre 2017
Come Migliorare nel Pistol Squat

In molti evitano il Pistol Squat perchè è un esercizio funzionale tecnicamente complicato e fisicamente alquanto duro, il difficile di questo movimento, sta nel punto di ritorno, ovvero nella risalita, e nel punto più basso, ma il fatto che non è uno degli esercizi più semplici non deve essere una motivazione per non effettuarlo.

Ci sono atleti che riescono ad effettuare più ripetizioni già al primo approccio e altri che dopo mesi di tentativi non superano le due ripetizioni; il fatto è che ci sono persone che sono strutturate fisicamente di natura in maniera favorevole per l'esecuzione del Pistol Squat. Il soggetto con gambe lunghe ed esili incontrerà sicuramente maggiori difficoltà di quello con arti inferiori corti e potenti, che sarà più forte in tutto l'arco del movimento. Un altro fattore da non trascurare è l'inesperienza, la non abitudinarietà a lavorare in situazioni di precario equilibrio e con angolazioni di lavoro più critiche.

I BENEFICI DEL PISTOL SQUAT

  • Il Pistol Squat, non è un esercizio da circo o solo per ginnasti e lottatori, sappiate che è un modo per migliorare la postura nello squat tradizionale. Se riuscirete ad effettuare qualche ripetizione di questo esercizio, sicuramente avrete dei grossi benefici nello squat tradizionale sia come carichi di utilizzo, profondità del movimento ed incremento della massa muscolare
  • Secondo beneficio di questo esercizio è il carico naturale che vi servirà anche per la crescita muscolare. Sollevare il proprio peso corporeo con 1 gamba non è uno scherzo e questo darà stimolo alla crescita muscolare. In questo modo avrete un'arma in più per allenare le gambe a corpo libero in sedute di allenamento outdoor.

COME POSSIAMO MIGLIORARCI NEL PISTOL SQUAT?

La parola d'ordine è insistere; è necessario mettersi sotto e cercare di lavorare nelle angolazioni e quindi nell'arco di movimento dove si incontrano maggiori difficoltà. Particolari esercizi mirati con i giusti accessori vi permetteranno di rinforzare in modo graduale gli arti inferiori facendovi fare progressi importanti.

  • Il primo consiglio quindi è quello di munirvi di elastici o utilizzare il trx che potete legare alla sbarra per le trazioni e che vi aiuterà durante il pistol squat nel punto più critico dell'esercizio.
  • Dove non arriveranno le gambe vi aiuterete con le braccia per mezzo degli elastici, di mano in mano sempre meno, fino ad eseguirlo senza l'aiuto degli accessori. Questo metodo vi permetterà di migliorare solo nel punto di maggiore difficoltà, senza sovraccaricare le ginocchia, abituandole a lavorare in maniera graduale in angoli di movimento così ridotti.
  • Un altro metodo efficace è quello di sedervi durante l'esercizio su una palla medica, sfruttando il rimbalzo e superando così la difficoltà del punto più critico, che è la posizione bassa dell'esercizio.
  • Un altro metodo è quello di mettere due box ai lati del vostro corpo che fungeranno da appoggio per risalire durante la fase di ascesa del pistol squat.


Se vi state impegnando per migliorare nel pistol squat, il consiglio è quello di eseguirlo più volte a settimana, in modo da prenderci confidenza, con schemi di ripetizioni bassi a volume crescente di settimana in settimana.

Potrebbe interessarti anche

Long Cycle Clean & Press
14 Marzo 2015

Long Cycle Clean & Press

La lunghezza della catena cinematica coinvolta viene confermata anche dagli effetti sui sistemi cardio-vascolare e cardio-respiratorio, messi a dura prova da questo esercizio, così come dall'incremento del metabolismo basale del post esercizio. Questo significa che è un movimento alquanto indicato per una fase di dimagrimento.

Squat & Press
02 Ottobre 2014

Squat & Press

Un fantastico esercizio per allenare sia la parte alta che la parte bassa del corpo

Squat & Press - Questo esercizio è semplicemente fantastico ed è uno degli esercizi più funzionali che ci siano in circolazione. Gli sport da prestazione richiedono spesso e volentieri una sinergia tra i muscoli della parte superiore del corpo ed i muscoli della parte inferiore del corpo.

Ultimi post pubblicati

HAMMER CURL IN PIEDI CON MANUBRI ALTERNATO
16 Gennaio 2019

HAMMER CURL IN PIEDI CON MANUBRI ALTERNATO

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Ashwagandha: benefici, dosaggio ed effetti collaterali
16 Gennaio 2019

Ashwagandha: benefici, dosaggio ed effetti collaterali

Gli effetti anabolizzanti dell'Ashwagandha: Il cortisolo è un ormone steroideo che il corpo rilascia in momenti di stress fisico e / o emotivo. La sua funzione è quella di aiutare a mobilitare i depositi di energia nel tessuto muscolare. In altre parole, il cortisolo è un ormone catabolico.