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Cross Push Up

data di redazione: 25 Novembre 2015
Cross Push Up

Un altro esercizio Cult, forse il più conosciuto tra i push up avanzati (piegamenti sulle braccia), secondo solo al plyo push up. Ancora una volta assistiamo ad una grande sollecitazione, visto lo stretch muscolare accentuato, su:

  • pettorale
  • deltoide
  • tricipite
  • cuffia dei rotatori
  • romboide
  • stabilizzatori della scapola

Con un lavoro completo su propriocezione, controllo motorio ed equilibrio. Attenzione a non distanziare troppo le braccia tra loro, per non forzare eccessivamente il cingolo scapolo-omerale; il movimento deve essere profondo. E' un esercizio ideale per chi si trova spesso a fronteggiare situazioni di contatto con uno o più avversari, come è il caso di:

  • lottatori
  • rugbisti
  • agonisti di arti marziali e sport da combattimento

Sono previste più versioni, la più semplice prevede un passaggio relativamente tranquillo (se così si può dire) delle mani sopra la medball da una posizione all'altra. La versione più difficile prevede una transizione pliometrica ed esplosiva molto hard. Esercizio da inserire assolutamente nella vostra routine di allenamento.


ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Posizionatevi in quadrupedia, con la mano sinistra in appoggio a terra e la destra sulla medball
  • Sollevate le gambe estendendole, restando in appoggio sugli avampiedi
  • Piegate le braccia ed eseguite un push up
  • Salite in maniera esplosiva ed invertite rapidamente la posizione delle mani e delle braccia (mano destra in appoggio a terra, mano sinistra sulla palla)
  • Eseguite un push up, salendo invertite nuovamente la posizione delle braccia
  • Continuate in questo modo completando il protocollo di allenamento previsto.
Scritto da: ABC Team

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N. porzioni: 1