Esercizi per la fascia addominale

Esercizi per la fascia addominale
data 2014-10-13 23:09:46
data 13 2014

Kettlebell Sit Up

Ci sono innumerevoli esercizi per la fascia addominale, oggi parleremo di kettlebell sit up. Questo esercizio farà sicuramente storcere il naso ai putirani dell'allenamento i quali se vi vedranno effettuare tale esercizio vi chiederanno :" hai controllato la postura?", "la schiena rimane in posizione neutrale?"

 

Il Sit up con kettlebell non è un esercizio per principianti del fitness e non è un esercizio consigliabile per tutti. Anche i più navigati atleti del functional training e crossfit non dovrebbero eccedere con i carichi e soprattutto dovrebbero periodizzare tale esercizio nei vari mesocicli di allenamento.

 

Vi poniamo una domanda :" Gli sport di prestazione hanno cura della corretta postura e biomeccanica del corpo umano?"

 

Quante volte gli istruttori vi fanno una testa grossa come un cocomero sulla corretta posizione dell'affondo ove il ginocchio non deve o dovrenne superare la linea perpendicolare con il pavimento. Avete mai visto uno schermidore fare un affondo per dare la stoccata vincente?

 

E le croci agli anelli alla Jury Chechi sono un gioco da ragazzi per le spalle?

 

Fatta questa premessa alcuni esercizi sono stati per così dire inventati per coadiuvare alcuni sport e quindi il sit up con kettlebell potrà servire per il suo particolare movimento a : 

  • atleti MMA
  • Tennisti
  • rugbisti
  • basket
  • baseball
  • weightlifting
  • powerlifting
  • crossfit
  • submission grappling
  • lotta greco romana
  • judo e arti marziali in genere

 

 

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

  1. Sdraiatevi a terra supini
  2. afferrate il kettlebell con la mano destra
  3. solelvate il braccio omo-laterale verso l'alto
  4. il braccio sinistro resta in appoggio in diagonalea terra
  5. puntate i talloni a terra
  6. mantenete il kettlebell in overhead ovvero in alto
  7. salite con il busto in accelerazione 
  8. fermatevi quanto il busto è perpendicolare al pavimento
  9. braccio destro in lock out
  10. Tornate a terra lentamente in modo controllato
  11. Eseguite il numero di ripetizioni previste 
  12. Dopodiché dopo una pausa di riposo cambiate braccio

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

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