(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizio Funzionale il mini circuito "Bastard"

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Esercizio Funzionale il mini circuito "Bastard"

Esercizi Functional Training

Il BASTARDS come si capisce dalla parola , è un esercizio veramente Duro e bastardo del FUNCTIONAL TRAINING.

 

 

Cos'è ? è un esercizio complesso formato da :

 

  • stacco da terra
  • con girata al petto
  • distensione in alto
  • discesa con appoggio sul collo
  • Squat 
  • lento dietro in piedi con bilanciere
  • good morning
  • ritorno in posizione 

Sono 6 esercizi eseguiti all'unisono in questo esercizio .

 

Caricate un bilanciere con poco peso per imparare il movimento , e mettete il bilanciere a terra . Iniziate la perfomance staccando il bilanciere da terra , appena il bilanciere tocca le ginocchia iniziate la tecnica della girata al petto portando il bilanciere al petto . Ora respiro profondo caricate le gambe piegandole e spingete in alto il bilanciere.

 

Nella fase di discesa appoggiatelo dietro il collo e fate uno Squat profondo , nella fase di ascesa spingete in alto il bilanciere in un lento dietro in piedi.

 

Ora appoggiate il bilanciere al petto e posatelo a terra con la tecnica del good morning usato per i lombari.

 

Avete appena terminato una Ripetizione .

 

E' ovvio che è un esercizio altamente dimagrante , alla fine è un circuito eseguito con un solo attrezzo con esercizi efficaci e duri. Di norma si eseguono 10 ripetizioni con peso moderato. Farlo con pesi esagerati non conta molto e soprattutto si rischia di farsi male .

 

Per chi è indicato ??

  1. body builder per riscaldare tutto il corpo o per dimagrire in vista dell'estate
  2. fighter per tonificare il fisico facendo anche fiato
  3. lottatori e chiunque abbia una certa esperienza e dimestichezza con i pesi che vogliono provare qualcosa di diverso

 

Un altra versione leggermente differente è il :

 

CLEAN + PRESS + DIP

 

L’esercizio in questione è molto di più di un movimento pluriarticolare. Esso allena contemporaneamente tre esercizi multiarticolari come lo stacco da terra, le girate al petto, le distensioni sopra la testa ed i piegamenti sulle braccia, con interessamento notevole dei muscoli stabilizzatori delle spalle e del tronco.

 

Ma è tutto qui il discorso!!

 

l’esecuzione contemporanea e ripetuta dell’intero movimento è anche di grande impatto sul sistema cardiovascolare. L’esercizio si chiama CLEAN PRESS DIP dove per clean si intende il movimento di stacco da terra del bilanciere e portata alle spalle e per DIP il piegamento sulle braccia.

 

come si Esegue ?? Sollevare il bilanciere da terra portandolo all’altezza delle ginocchia (come in un normale stacco da terra), da qui incominciare a raddrizzare la schiena imprimendo contemporaneamente al bilanciere una trazione con le braccia e una rotazione con i polsi, per arrivare a portare il bilanciere alle spalle (portata al petto). Ora con le gambe leggermente piegate spingete con gambe e braccia per portare il bilanciere sopra la testa in un military press in piedi .

 

Una respirazione a vuoto e riabbassate il bilanciere al petto e poi a terra nella stessa sequenza inversa. Appoggiato il bilanciere a terra mantenendo le mani sul bilanciere con un balzo all’indietro ci si posiziona per eseguire un push up (piegamento sulle braccia) quindi si ritorna in posizione.

 

 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Affondi Laterali
16 Febbraio 2017

Affondi Laterali

Esercizio a corpo libero per l'allenamento delle gambe, stimola i seguenti muscoli: adduttore lungo, grande adduttore, bicipite femorale, grande gluteo, retto femorale, sartorio e vasto laterale.

Burpess Push Up Clean & Press
01 Ottobre 2014

Burpess Push Up Clean & Press

Esercizio Funzionale Per tutto il Corpo

il Burpees Push Up Clean & Press è un esercizio funzionale molto utile per gli sport di combattimento e arti marziali in quanto si passa da una posizione all'altra in modo esplosivo, veloce e dinamico. Impegna moltissimo l'apparato cardiovascolare e allena molte componenti fisiche

Ultimi post pubblicati

Aumento Della Massa Muscolare con il 6x12
12 Novembre 2018

Aumento Della Massa Muscolare con il 6x12

La sua metodica di allenamento era ad alto volume, fare tantissime ripetizioni, numero di serie con tempi di recupero brevi. Nonostante avesse una forza notevole, si allenava con carichi leggeri, in quanto ritenenva che il pompaggio muscolare era da preferire alle serie di forza bruta a basse ripetizioni.

CRUNCH A TERRA CON PIEDI SU PANCA CON PIASTRA E BRACCIA SEMI-PIEGATE
12 Novembre 2018

CRUNCH A TERRA CON PIEDI SU PANCA CON PIASTRA E BRACCIA SEMI-PIEGATE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.