Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Farmer’s Carry per migliorare nelle arti marziali

data di redazione: 11 Settembre 2017
Farmer’s Carry per migliorare nelle arti marziali

Come e perché è indispensabile questo esercizio

La Camminata Del Contadino (detta anche Farmer’s Carry) è uno di quegli esercizi che da i migliori risultati con il minimo sforzo. Atleti di sport da combattimento come Brazilian Jiu Jitsu, MMA, grapplers di ogni tipo, lottatori di greco-romana e lotta libera, ma anche praticanti di sistemi di Difesa Personale come Wing Fight, Wing Chun, Krav Maga e Karate utilizzano ben volentieri questo esercizio per diverse ragioni.  

Il Farmer’s Carry

  • costruisce il Core ed una presa d’acciaio
  • migliora la postura e corregge gli squilibri che si possono avere dalla cintura in giù ma soprattutto, forma il carattere.

CORE

Quando si tratta di rafforzare il Core, aggiungere la resistenza è fondamentale. La maggior parte degli atleti si sfiniscono in infiniti esercizi a corpo libero, Plank in tutte le sue forme per ottenere degli addominali statuari, ma una volta che hai raggiunto un certo livello di fitness iniziale, più in la di lì non vai.

La camminata con il carico è un esercizio ottimale per costruire il Core, perché consente di caricare pesi grossi e simula scenari possibili nel mondo reale. Per mantenere una posizione corretta quando si esegue uno spostamento pesante, gli addominali, gli obliqui e la bassa schiena sono messi a dura prova per stabilizzare il corpo.

LA PRESA

La capacità di trattenere, controllare e tirare gli avversari è ovviamente estremamente importante nel conflitto con l’avversario. Non importa quanto siano forti le tue gambe o perfetta la tua tecnica se non riesci ad afferrare per bene il tuo avversario.

Le mani sono il primo punto di contatto in un match, per cui l’allenamento è fondamentale.
Unapresa forte ti permette anche di sollevare carichi più pesanti su altri esercizi chiave come lo stacco da terra. La ricetta è semplice: afferra qualcosa di pesante e cammina.




POSIZIONE

Molti combattenti hanno una postura troppo arrotondata sulle spalle a causa delle posizioni che spesso assumono durante l’allenamento e le gare. Magari questi durante il giorno stanno anche chinati per lavoro o per studio, e questo si somma a tutto il resto.

Oltretutto, attività quotidiane come la guida pongono una tensione ulteriore sul collo e sulle spalle.


Quindi, qual è la soluzione? Portare cose pesanti.

La posizione corretta per eseguire il Farmer’s Carry è

  • Testa alta
  • Sguardo in avanti
  • spalle indietro.

Spesso si suggerisce infatti “metti le tue scapole nelle tasche posteriori".

Equilibrio muscolare

È molto comune per i grappler avere squilibri di forza, molti dei quali ignorati per diverso tempo. Pensaci:

  • quante volte ti capita di esplodere con la tua gamba sinistra per un takedown verso la tua destra?
  • Quante volte ti capita di fare movimenti esplosivi di anca?
  • Quante volte lanci un Jab sinistro ed un gancio destro?

Queste differenze possono sembrare di poco conto, ma nel corso di settimane e anni possono creare gravi scompensi. Ma la soluzione non è quella di allenare di più il lato "debole" e trascurare quello"forte". Invece è quella di caricarli in modo equo, ma individualmente.


FORMA IL CARATTERE

I carichi trasportati sono pesanti, il lavoro è duro. Lavorano quasi tutti i muscoli e sfidano davvero il tuo condizionamento. Avrai le vesciche alle mani, il sudore sugli occhi ed i crampi allo stomaco. Gli avambracci e la presa gridano di dolore.

L'unica domanda che ti farai è: nonostante tutto ciò devo continuare a tenerlo su oppure devo lasciare?

Ad ogni modo i carichi pesanti sono una prova di volontà più della forza. Certamente la forza è un fattore importante, ma si vedono atleti fisicamente "più deboli" che superano quelli apparentemente più forti solamente perché sono disposti a sopportare il dolore. Non mollano facilmente.

SE NON HAI UN FARMER’S CARRY?

Se non possiedi l’attrezzo, prendi qualcosa di pesante e cammina. È talmente semplice: Manubri, kettlebell, bilanciere, palle mediche, le borse della spesa, due secchi pieni di macerie,  ma anche una carriola, tutto fa brodo. Portali lontano, incrementando pesi e tempo di lavoro,  e ricorda:

  1. testa alta
  2. occhi che guardano avanti
  3. e spalle indietro.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Eseguire Un Perfetto Clean & Jerk
20 Marzo 2019

Come Eseguire Un Perfetto Clean & Jerk

Come fare alla perfezione un esercizio che sviluppa una grande potenza in tutto il corpo

Il Clean & Jerk è uno degli esercizi fondamentali del weightlifting. Si tratta praticamente di sollevare il bilanciere da terra, portarlo alle spalle e infine sopra la testa. Come dice il nome è un esercizio composto da due fasi. Come eseguirlo correttamente.

Perdere Grasso con i MedBall Burpees
16 Maggio 2016

Perdere Grasso con i MedBall Burpees

Acquistate una Giant MedBall, andate al parco e iniziate ad effettuare questa tipologia di esercizi e perderete un sacco di grasso in eccesso.​

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.