Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Floor Press

data di redazione: 26 Settembre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Floor Press

Distensioni con kettlebell, manubri, bilanciere o sandbag per i pettorali senza l'utilizzo della panca

Il Floor Press è un "esercizio funzionale" a molti sconosciuto, e chi lo conosce lo sottovaluta. Le critiche nascono dal fatto che nella fase eccentrica, ovvero nella discesa del movimento, il braccio tocca il terreno prima che il pettorale raggiunga il suo massimo stiramento. Questo vanificherebbe, almeno parzialmente, l'efficacia dell'esercizio.

 

E' giusto questo concetto?

 

Innanzittutto, nelle palestre l'esercizio più utilizzato e famoso per allenare i pettorali sono le "distensioni con bilanciere su panca piana", attrezzo che per conformazione fisica limita il range di movimento delle braccia. Lo Stop, infatti, avviene con il bilanciere in appoggio sul petto, quando le braccia potrebbero scendere ben al di sotto di esso ( come avviene ad esempio con i manubri). Nemmeno questo, però c'entra davvero il nocciolo della questione. 

 

Analizziamo la posizione e le catene cinematiche coinvolte :

 

 

- Arti inferiori, glutei, adduttori, fascia addominale e paravertebrali, trapezio e parascapolari ed extrarotatori della cuffia sono attivati isometricamente con il compito di stabilizzatori.

 

- Il Blocco pettorale - deltoide - tricipite lavora dinamicamente contro una resistenza ben diversa da quella offerta da un bilanciere o manubrio. Il kettlebell, infatti proprio per la sua conformazione fisica, è un peso destabilizzato e come tale non presenta punti di detensione nell'arco del movimento. Nel punto di massima contrazione del pettorale, con le mani intraruotate e le braccia distese sopra il petto, l'accorciamento è sicuramente superiore a quello ottenuto nella distensione su panca, l'effetto e il peso percepito sono maggiori rispetto a quelli prodotti con manubri dello stesso peso. 

 

Il Floor press è dunque un esercizio eccezionale da integrare ai classici esercizi per i pettorali da palestra. 

 

Come si esegue ?

  1. Sdraiatevi supini con le gambe flesse
  2. Pianta dei piedi in appoggio a terra
  3. Afferrate un kettlebell per ogni mano
  4. Tenete le braccia a contatto con il pavimento
  5. Avambracci perpendicolari a terra
  6. Spingete il bacino verso e allineate il corpo come un'asse diagonale
  7. Restate in appoggio sulle vostre scapole
  8. Stabilizzate la posizione
  9. Spingete verso l'alto i kettlebell 
  10. Mantenete il bacino in alto che fungerà da panca declinata umana 
  11. Eseguite il numero di ripetizioni imposto dalla scheda di allenamento

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Clean and Press
02 Ottobre 2014

Clean and Press

Il Clean and Press è un esercizio ”total body” che eseguito da solo, e con la giusta intensità, fa lavorare praticamente ogni muscolo del corpo

Il Clean and Press è un esercizio ”total body” che eseguito da solo, e con la giusta intensità, fa lavorare praticamente ogni muscolo del corpo ma essendo un esercizio complesso richiede un’ottima padronanza della tecnica d’esecuzione.

Sledge Hammer
20 Marzo 2019

Sledge Hammer

Esercizio Funzionale di Percussione mediante un Martello

Sledge Hammer è il nominativo inglese che identifica l'esercizio di percussione del martello contro un pneumatico gigante. Il  martello alias mazzetta è uno strumento "non convenzionale" molto valido per il condizionamento negli sport da combattimento. Oggi va molto di moda allenarsi in questo modo, vediamo in questo articolo le peculiarità di questo straordinario esercizio

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.