Floor Press

Distensioni con kettlebell, manubri, bilanciere o sandbag per i pettorali senza l'utilizzo della panca
Il Floor Press è un "esercizio funzionale" a molti sconosciuto, e chi lo conosce lo sottovaluta. Le critiche nascono dal fatto che nella fase eccentrica, ovvero nella discesa del movimento, il braccio tocca il terreno prima che il pettorale raggiunga il suo massimo stiramento. Questo vanificherebbe, almeno parzialmente, l'efficacia dell'esercizio.
E' giusto questo concetto?
Innanzittutto, nelle palestre l'esercizio più utilizzato e famoso per allenare i pettorali sono le "distensioni con bilanciere su panca piana", attrezzo che per conformazione fisica limita il range di movimento delle braccia. Lo Stop, infatti, avviene con il bilanciere in appoggio sul petto, quando le braccia potrebbero scendere ben al di sotto di esso ( come avviene ad esempio con i manubri). Nemmeno questo, però c'entra davvero il nocciolo della questione.
Analizziamo la posizione e le catene cinematiche coinvolte :
- Arti inferiori, glutei, adduttori, fascia addominale e paravertebrali, trapezio e parascapolari ed extrarotatori della cuffia sono attivati isometricamente con il compito di stabilizzatori.
- Il Blocco pettorale - deltoide - tricipite lavora dinamicamente contro una resistenza ben diversa da quella offerta da un bilanciere o manubrio. Il kettlebell, infatti proprio per la sua conformazione fisica, è un peso destabilizzato e come tale non presenta punti di detensione nell'arco del movimento. Nel punto di massima contrazione del pettorale, con le mani intraruotate e le braccia distese sopra il petto, l'accorciamento è sicuramente superiore a quello ottenuto nella distensione su panca, l'effetto e il peso percepito sono maggiori rispetto a quelli prodotti con manubri dello stesso peso.
Il Floor press è dunque un esercizio eccezionale da integrare ai classici esercizi per i pettorali da palestra.
Come si esegue ?

- Sdraiatevi supini con le gambe flesse
- Pianta dei piedi in appoggio a terra
- Afferrate un kettlebell per ogni mano
- Tenete le braccia a contatto con il pavimento
- Avambracci perpendicolari a terra
- Spingete il bacino verso e allineate il corpo come un'asse diagonale
- Restate in appoggio sulle vostre scapole
- Stabilizzate la posizione
- Spingete verso l'alto i kettlebell
- Mantenete il bacino in alto che fungerà da panca declinata umana
- Eseguite il numero di ripetizioni imposto dalla scheda di allenamento
Buon ABC Allenamento
Potrebbe interessarti anche
MedBall Plank
2 Varianti dell'Esercizio Plank da eseguire con la Palla Medica
Gli esercizi Plank sono un ottimo indicatore della forza della fascia addominale in stabilizzazione, sentite il bruciore o dolore a livello addominale? Significa che i vostri addominali hanno ceduto e state caricando sulla cerniera lombare.
Allenamento funzionale con le corde Battling Rope
come allenarsi con le corde da marinaio per diventare un campione forte e resistente come la roccia
Allenamento moderno con le corde da marinaio per diventare forte e resistente , semplici esercizi che possono eseguire tutti, sia che si voglia aumentare la propria resistenza e tenuta negli incontri, sia che si voglia dimagrire scolpendo il fisico con ABC ALLENAMENTO .
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".