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Frankenstein Squat

data di redazione: 20 Dicembre 2015
Frankenstein Squat

Esercizio Propedeutico per Altri Esercizi

Il Frankenstein Squat non è altro che un'accosciata con una posizione del bilanciere particolare. Questo esercizio può servire per adottare una buona tecnica di accosciata, che servirà poi nelle altre versioni di squat. Sappiamo che per eseguire un ottimo squat non serve solo forza, ma anche tecnica e sinergia di tutti i distretti muscolari coinvolti, quindi è utile inserire nella routine di allenamento, esercizi propedeutici finalizzati al miglioramento del gesto tecnico.

ESECUZIONE ESERCIZIO

  1. Per iniziare questo esercizio mettete un bilanciere sulla parte anteriore delle spalle
  2. Mantenendo il bilanciere, estendere completamente le braccia di fronte a voi in modo che siano parallele al pavimento e all'altezza delle spalle
  3. Piegate a le ginocchia ed abbassate i fianchi, per fare il vostro squat
  4. Mantenete però il petto e la schiena diritte
  5. Il bilanciere deve essere sicuro "ancorato" sulle vostre spalle.
  6. Dovete effettuare un movimento di squat di base fino a quando i bicipiti femorali entrano a contatto con i polpacci
  7. Cercate di usare tutta la pianta del piede per la spinta, cercando il tallone e non la punta del piede
  8. Dopodiché bisogna ritornare alla posizione di partenza lentamente con il bilanciere in posizione

La regola di base è quella di fare attenzione a non inarcare la schiena e di spingere i fianchi in avanti, piegando le ginocchia per abbassare il corpo fino a quando le cosce siano parallele al pavimento.

Esercizio da eseguire con carichi medio bassi, come ausilio al Re degli Esercizi: Squat con bilanciere



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