Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Front Lever

data di redazione: 11 Ottobre 2015
Front Lever

Core e Schiena alla Juri Chechi con questo Esercizio Micidiale

Il front lever è un esercizio micidiale molto noto nel settore dell’allenamento funzionale sezione calistenico, che coinvolge gran parte della muscolatura della parte superiore del corpo, sebbene i gruppi maggiormente coinvolti, ossia quelli che lavorano per rendere possibile tale isometrica, siano soprattutto due: i dorsali (per circa il 70%) e l'addome (per circa il 30%).

Il Front Lever era un esercizio effettuato anche dal Grande Culturista Franco Columbu, significando che non è un esercizio riservato solo ai CrossFiter ed appassionati dell'allenamento funzionale.

COME EFFETTUARE QUESTO ESERCIZIO?

  • Afferra una sbarra per trazioni con una presa prona, presa alla larghezza delle spalle o poco più stretta.
  • Dalla posizione sospesa, utilizzare le spalle, schiena ed il core per tirare il vostro corpo - totalmente diritto
  • Dalla posizione perpendicolare fino ad una posizione parallela al pavimento
  • Se è possibile raggiungere questa posizione, mantenerla il più a lungo possibile

Le 4 regole riguardanti la forma/tecnica da tenere sono:

  1. scapole retratte,
  2. braccia completamente distese,
  3. schiena dritta,
  4. corpo parallelo al suolo.

Questo esercizio è il movimento terminale di una serie di movimenti propedeutici finalizzati ad arrivare ad eseguire un Front Lever alla Juri Chechi. Consigliamo di iniziare con:

TUCK FRONT LEVER

Il Tuck Front Lever è la variante più semplice del front lever, con le gambe racchiuse al petto. In questo caso vi consigliamo di raggiungere la posizione in seguito ad una trazione alla sbarra, essendo questo il vostro primo approccio all'esercizio.

All'inizio è accettabile anche tenere questa posizione col corpo leggermente al di sotto dell'orizzontale. Mi raccomando però, scapole retratte e braccia tese!

Ora da questa posizione possiamo effettuare

TUCK FL PULL UPS

Dalla posizione di tuck front lever effettuate una trazione restando col corpo parallelo al suolo, finchè le vostre gambe non toccano la sbarra. Tenete tale posizione per un attimo, dopodiché ridiscendete in tuck front lever, tenete la posizione brevemente e continuate in tale modo.

Per compiere questo movimento è richiesta non solo un'immensa forza nei muscoli di trazione, ma sono necessari anche dei tricipiti molto potenti e una retrazione scapolare eccellente per poter chiudere il movimento al 100%.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Squat al cavo con risalita
27 Febbraio 2015

Squat al cavo con risalita

Gambe, Spalle, Schiena ed Addome

I cavi permettono di eseguire una vasta gamma di esercizi di bodybuilding in isolamento, celebri sono le croci ai cavi pettorali oppure i push down per i tricipiti. Però, con un pò di fantasia e seguendo le idee di alcuni istruttori di allenamento funzionale, si possono eseguire altri movimenti, oserei dire "nuovi", che rendono i cavi un mezzo di allenamento straordinario.

Affondi con Rotazione
16 Febbraio 2017

Affondi con Rotazione

Esercizio funzionale per Gambe e Core

Come allenare le gambe e gli obliqui con un movimento semplice da poter effettuare in qualsiasi location .

Ultimi post pubblicati

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
16 Ottobre 2019

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.