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Gli Esercizi a Corpo Libero Fanno Tutti Bene?

data di redazione: 28 Giugno 2015
Gli Esercizi a Corpo Libero Fanno Tutti Bene?

Considerazioni su alcuni esercizi a corpo libero

In molti articoli abbiamo proposto schede di allenamento con esercizi a corpo libero. Alcune di queste schede sono state proposte per dare delle alternative di allenamento che non prevedessero l'utilizzo di alcun attrezzo o resistenza, in modo tale che il lettore potesse avere una sua routine di allenamento da effettuare in qualsiasi posto.

 

Nell'immaginario comune si identifica l'esercizio a corpo libero come un movimento semplice e anatomicamente corretto. In merito è necessario fare delle precisazioni:

  1. Prima di tutto, questi esercizi sono molto duri e non sempre i neofiti riusciranno ad effettuarli; pensiamo alle classiche trazioni alla sbarra. Quanti neofiti riusciranno ad effettuare 8-10 ripetizioni con estrema facilità? I Classici piegamenti a terra sulle braccia (Push Up)? Quante donne riescono ad effettuare 5 ripetizioni senza mettere le ginocchia a terra? L'Allenamento con i Pesi in stile BodyBuilding & Fitness, da molte persone visto in modo negativo, in questi casi può aiutare e anche molto. Il movimento delle trazioni potrà essere allenato con il Lat Pull Down alla Lat machine, mentre per migliorare i piegamenti bisognerà allenarsi sulla panca, chest press e altre distensioni.
  2. Anche gli Esercizi a Corpo Libero possono essere anatomicamente non corretti, vediamo 2 tipi di esercizio che non fanno proprio bene alle nostre articolazioni

 

CRAB WALKS

 

Le Passeggiate a Granchio (CRAB WALKS) sono un movimento brutale per la spalla anteriore:

  1. L'omero è "iperesteso" dietro il corpo
  2. La testa dell'omero scivola in avanti rispetto alla fossa glenoide (zoccolo della spalla)

Questa posizione mette un sacco di stress sulla:

  • capsula anteriore
  • tendine del bicipite
  • strutture nervose che passano lungo il fronte della spalla
  • La cuffia dei rotatori dovrà fare un lavoro straordinario da una posizione di svantaggio meccanico.

In quale sport si effettua un movimento simile? In nessuno. E quindi non ha senso diventare super veloci nel Crab Walks, a patto che non si voglia compromettere la salute delle vostre spalle.

 

BEAR CRAWL

 

La Camminata dell'Orso mette a dura prova la salute dei dorsali e dei rotatori scapolari. La maggior parte delle persone non ha una buona mobilità di rotazione verso l'alto in ambito scapolare,  indipendentemente dal fatto che si sieda davanti ad un computer tutto il giorno.

 

La scapola è generalmente inclinata anteriormente a meno che non si tratti di un atleta esperto con grande consapevolezza del proprio corpo. Questo è un esercizio che sembra facile ma è da effettuare esclusivamente da persone esperte che hanno un fisico preparato con muscoli ed articolazioni forti e sane.

 

Questo esercizio è un capo saldo dei Warm Up del CrossFit e Sedute di Allenamento di MMA perchè riscalda molto bene ogni parte del corpo, inoltre il cuore dovrà pompare sangue nelle braccia e gambe, e se effettuato a forti velocità è un buon test per la vostra resistenza cardio vascolare.

 

Conclusioni

 

Sono esercizi di fortuna a corpo libero, che hanno i loro pregi come esercizi di riscaldamento generale da effettuarsi ad intensità moderate con i dovuti recuperi, ma non sono certo esercizi di prestazione. 

 

In alcuni contesti dove non c'è la possibilità di utilizzare un bilanciere, una kettlebell, una sandbag, un qualsiasi macchinario è ovvio che l'istruttore dovrà cercare di inserire, con fantasia, esercizi nella routine di allenamento a corpo libero che altrimenti sarà quasi esclusivamente composta da piegamenti, trazioni, squat e crunch. In conclusione non tutti gli esercizi a corpo libero fanno benissimo, non tutti i praticanti possono effettuarli e soprattutto non tutti i movimenti sono un gioco da ragazzi, anzi.

 

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