(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Gli Esercizi Del Crossfit

data di redazione: 13 Maggio 2018
Gli Esercizi Del Crossfit

Il CrossFit è un allenamento, di tipo funzionale, completo, che porta benefici a 360°. 

Il CrossFit permette di aumentare in maniera armonica la propria massa muscolare, avendo però obiettivi prestazionali e non estetici. Non è però l'obiettivo principale di chi pratica Crossfit.

Il CrossFit apporta benefici a livello di:

  • resistenza
  • forza
  • agilità
  • equilibrio
  • velocità
  • dimagrimento
  • miglioramento della composizione corporea
  • aumento della massa muscolare
  • miglioramento della qualità muscolare

Il crossFit è composto da tre settori: 

  • ginnastica
  • condizionamento metabolico
  • weightlifting (allenamento olimpico)

Ginnastica è rappresentata dalla lettera G, condizionamento metabolico dalla lettera M e weightlifting dalla lettera W.

Se volete qualche notizia ulteriore su come è strutturato il CrossFit leggete questo articolo: ALLENAMENTI BREVI INTENSI E FREQUENTI.

In questo articolo faremo una panoramica veloce di tutti gli esercizi effettuati in questa disciplina, dividendoli per settori.

WEIGHTLIFTING

POWER

  • Squats
  • Zercher Squat
  • Bulgarian Squat
  • Third world Squat
  • Sissy Squat
  • Prisoner Squat
  • Back Squat
  • Tabata Squat
  • Front Squat
  • Reverse Hack Squat
  • Barbell Hack Squat
  • Low and High Bar Squat
  • Power Squat
  • Wall Squat
  • Half Squat
  • Lateral Squat
  • Deadlifts
  • Sumo Deadlift
  • Dumbbell Deadlift
  • Romanian Deadlift
  • Single Leg Deadlift
  • Trap Bar Deadlift
  • Snatch Grip Deadlift

PRESSES

  • Squat Press
  • Bench Pres
  • Leg Press
  • Military Press
  • Push Press

OLYMPIC

  • Cleans
  • Power Cleans
  • Squat Cleans
  • Hang Squat Cleans
  • Snatches
  • Hang Snatch
  • Squat Snatch
  • Jerks
  • Clean and Jerk

KETTLEBELL

  • Kettlebell Clean & Jerk
  • Kettlebell Swing
  • Strict Press
  • Kettlebell Snatch
  • Turkish Getup

BODYWEIGHT

  • Rope Climb
  • Back Extension
  • Box Jump
  • Lunge Walk
  • Tabata / Air SquatCrossfit Hang Clean
  • Rope Jump
  • L Sit
  • Handstands
  • Dips
  • Elbow to Knee
  • Muscle Up
  • Burpees

ENDURANCE

  • Run
  • Row
  • Swim

Dalla combinazione di questi esercizi nasce il WOD.

WOD è l’acronimo di Workout of the day, cioè l’allenamento del giorno. 

A seconda della tipologia di allenamento, la seduta avrà una durata più o meno lunga, anche se il lite motive del CrossFit è la velocità: sedute brevi, intense e frequenti.

Fare CrossFit, non significa allenarsi a caso, cosa che capita molto spesso. Bisogna seguire degli schemi che portano ad una preparazione fisica e tecnica completa.

Gli schemi più utilizzati sono 5+2, cioè 5 giorni di allenamento e 2 di riposo, oppure 3+1 cioè tre di allenamento ed uno di riposo. 

Nella guida: ALLENAMENTI BREVI INTENSI E FREQUENTI, abbiamo inserito lo schema ufficiale utilizzato dai preparatori del CrossFit.

Se siete appassionati di CrossFit potrebbero interessarvi i seguenti nostri articoli:

I MIGLIORI ESERCIZI CROSSFIT A CORPO LIBERO

GUIDA SULL'INTEGRAZIONE PER IL CROSSFIT

WEIGHTLIFTING E CROSSFIT DEL DR.ANTONIO GARDELLI

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Kettlebell Clean And Press
06 Febbraio 2018

Kettlebell Clean And Press

Il kettlebell Clean And Press è un esercizio funzionale complesso che si esegue con 1 o 2 kettlebell. E' composto da un movimento di swing, da un movimento di clean e da un movimento di press. E' il classico esercizio funzionale completo che allena tutto il corpo.

Overhead Walking Lunge
08 Aprile 2015

Overhead Walking Lunge

Un duro esercizio che richiede una buona mobilità articolare

Riguardo l'overhead walking lunge, si vede spesso persone assumere quell'antipatica posizione con il carico sopra la testa e poi eseguire l'affondo camminando qua e là. Di certo questo non dà loro un buon risultato”. “La prima cosa che si vuole è che la gente si muova bene”

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...