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Kettlebell Clean And Press

data di redazione: 05 Febbraio 2018 - data modifica: 27 Luglio 2021
Kettlebell Clean And Press

Il kettlebell Clean And Press è un esercizio funzionale complesso che si esegue con 1 o 2 kettlebell. E' composto da un movimento di swing, da un movimento di clean e da un movimento di press. E' il classico esercizio funzionale completo che allena tutto il corpo e quindi ottimo come esercizio di potenziamento per gli atleti degli sport da combattimento e atleti che hanno poco tempo da dedicare all'allenamento con i sovraccarichi.

Il kettlebell clean è un ottimo esercizio sia per la potenza che per il condizionamento, esercizio che ha affatticato anche atleti esperti professionisti. Il kettlebell clean vi insegna come domare l’arco del kettlebell e come dirigere la vostra energia in modo efficiente verso una posizione salda di rack.

Il kettlebell Clean and press può essere eseguito anche da una posizione iniziale di stacco da terra in gergo chiamato “dead clean”, in cui il kettlebell è portato in rack direttamente da terra senza un movimento di swing. Può essere eseguito come un “hang clean”, in cui il kettlebell è portato in rack da una posizione più alta denominata hanging. Quindi, nel clean and press, potete portare il kettlebell nella posizione intermedia di rack, con 3 tipologie di clean:

  • dead and clean
  • swing and clean
  • hang clean

Pertanto il clean è un movimento intermedio base per poi poter effetttuare il press, ovvero la distensione finale che può essere effettuata o come una classica distensione (sholder press) oppure nella versione più funzionale e tecnica denominata jerk.

Consigliamo di effettuare all'inizio l'esercizio nella versione con 1 kettlebell per imparare al meglio i movimenti e poi di passare alla versione con 2 kettlebell. 

TUTORIAL VIDEO DELL'ESERCIZIO



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