Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Massa Muscolare: I Benefici Del Clean & Press

data di redazione: 29 Marzo 2018 - data modifica: 20 Marzo 2019
Massa Muscolare: I Benefici Del Clean & Press

Massa Muscolare: I Benefici Del Clean & Press

Il Clean and Press è un esercizio per incrementare la potenza, che allena tutto il corpo. 

Sicuramente non è un movimento semplice, in quanto richiede una buona mobilità nonché tecnica di esecuzione per eseguirlo al meglio. 

Come si esegue?

  • Iniziate l'esercizio tenendo in mano un bilanciere olimpionico in modo che le vostre mani si trovino ad una larghezza pari alla larghezza delle vostre spalle. Gli esercizi che prevedono una girata al petto, devono essere effettuati tassativamente con il bilanciere olimpionico in quanto possiede i supporti, per inserire i dischi, girevoli.
  • Spingete indietro i fianchi con la schiena inarcata, piegandovi sui fianchi e allungando i muscoli posteriori della coscia. 
  • Spingete in modo esplosivo i fianchi in avanti e tirate il bilanciere all'altezza delle spalle utilizzando la spinta data dall'anca. 
  • Effettuate una girata al petto esplosiva ed incastrate il bilanciere sopra la parte superiore dei vostri pettorali, avendo l'accortezza di mantenere i gomiti alti.
  • A questo, contraete fortemente i muscoli del core e distendete il bilanciere sopra la testa, portando le scapole in alto. 
  • La distensione deve avere una traiettoria, che porti il bilanciere dietro le vostre orecchie. 
  • Effettuate il movimento inverso portando il bilanciere a terra per eseguire la modalità di clean and press completa.

Clean and Press è un movimento totale che coinvolge sia i muscoli della parte inferiore, sia i muscoli della parte superiore del corpo. 

I gruppi muscolari coinvolti sono:

  • Quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei (nella fase di stacco)
  • Glutei, zona lombare e addome (in tutte le fasi dell'esercizio)
  • Spalle, petto, tricipiti (fase di distensione del bilanciere sopra la testa)
  • Bicipiti, Trapezi, Dorsali, Polpacci, Avambracci (Nella fase di girata al petto)

Come detto il clean and press è uno dei movimenti più complessi e atletici che potete effettuare per costruire forza, potenza e atletismo generale. 

Coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo, consente di utilizzare carichi alquanto elevati che andranno a stimolare le fibre bianche di potenza dei distretti muscolari citati nonché di stimolare il sistema nervoso centrale. 

Perché effettuare questo movimento di weight-lifting per aumentare la massa muscolare?

Di norma gli amanti dei muscoli, che praticano bodybuilding, sono abituati a muovere carichi in modo lento e controllato, alzare un bilanciere con un’accelerazione massima, farà davvero schizzare alle stelle l’intensità del vostro workout, con uno stimolo pazzesco per determinate fibre muscolari, che con i normali esercizi non avreste intaccato.

Inoltre sappiate che inserendo il clean and press nella vostra routine, diventerete più forti anche nello stacco da terra in quanto avrete una tecnica di esecuzione superiore. 

Altro fattore da non sottovalutare è la connessione muscolare, eseguire un movimento così complesso, allenerete i muscoli a lavorare all'unisono, e questo vi servirà anche in altri esercizi come la panca, trazioni, military press nonché squat. 

Dove inserire questo esercizio? 

Si può inserire in una routine per la schiena dove magari allenate dorso e spalle.

Per soddisfare la vostra curiosità in merito all'argomento vi alleghiamo i seguenti articoli correlati:

KETTLEBELL CLEAN AND PRESS

CLEAN AND JERK

GIRATA AL PETTO

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Tirate o trazioni al mento con bilanciere
02 Ottobre 2014

Tirate o trazioni al mento con bilanciere

L'allenamento pesi non è solo per aumentare la massa muscolare come nel body building, ma è anche utile per altri sport, soprattutto di combattimento. In questo articolo viene descritto un esercizio banale nel body building e anche poco considerato che invece è un importantissimo esercizio per l'esplosività per altre discipline, LE TIRATE AL MENTO

Frankenstein Squat
20 Dicembre 2015

Frankenstein Squat

Esercizio Propedeutico per Altri Esercizi

Il Frankenstein Squat non è altro che un'accosciata con una posizione del bilanciere particolare. Questo esercizio può servire per adottare una buona tecnica di accosciata...

Ultimi post pubblicati

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base
21 Febbraio 2020

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base

Se volete aumentare le dimensioni dei vostri bicipiti, allora allenate duramente i dorsali, e se volete aumentare le dimensioni dei vostri tricipiti dovete allenare duramente pettorali e deltoidi con gli esercizi di distensione.

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali
19 Febbraio 2020

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali

I muscoli delle gambe sono tra i più voluminosi, affamati di ossigeno e forti che abbiamo nel corpo. Allenarli coinvolge rapidamente la respirazione e il metabolismo. L'allenamento funzionale impiega i movimenti tipici pionieristici: accosciate, piegamenti braccia, piegamenti gambe, salti e tutte le forme di trazione.