Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Muscle Up - Esercizi Propedeutici

data di redazione: 18 Settembre 2016 - data modifica: 19 Settembre 2016
Muscle Up - Esercizi Propedeutici

Propedeutico è qualcosa che ti prepara ad affrontare ciò che viene dopo. Quando si parla di esami universitari, propedeutico è quell'esame che devi per forza passare per poter fare uno o alcuni esami successivi. Ad esempio, a medicina, non puoi fare biochimica se non hai passato l'esame di chimica, non puoi fare anatomia se non hai passato l'esame di citologia, istologia ed embriologie, e così per molti altri esami.

Nel mondo degli esercizi funzionali, vi sono moltissimi esercizi che servono come supporto per riuscire ad effettuare altri movimenti più difficili, complessi e duri, come ad esempio il muscle up.

Nell'articolo muscle up assistiti, abbiamo descritto come effettuare i muscle up con l'ausilio di una rubber band. Anche questa versione non è semplicissima da effettuarsi, in quanto il muscle up è soprattutto una questione di tecnica, sincronia e anche forza, soprattutto nel cambio da trazione a spinta. Per diventare bravi nei muscle uo bisogna:

  1. Perfezionare i pull-ups di potenza verso l'alto (se le trazioni vengono in numero inferiore al 10 e solo lentamente non si è ancora pronti per i Muscle Up)
  2. Superare il petto con le trazioni di potenza
  3. Rotazione del polso controllata
  4. Spinta verso l'alto e discesa controllata

Detto questo vi proponiamo 2 esercizi propedeutici che vi serviranno in futuro nell'esecuzione del muscle up.

PULL & PUSH ALLA LAT MACHINE

  • Sedetevi sulla seduta della lat machine
  • Afferrate la sbarra con presa prona, con larghezza delle spalle
  • Effettuate una trazione al petto
  • A questo punto, dovete fare il cambio
  • Ponete il corpo, leggermente in avanti
  • Spingete in basso la sbarra, tenendo i gomiti alti
  • Partite con pesi bassi ed incrementate gradualmente
  • Consigliamo di provare sia la versione seduta, che quella in piedi.

MUSCLE UP CON AUSILIO DI UN BOX O RIALZO

  • Prendete una barella e ponetela sotto la sbarra per trazioni, unitamente ad un box di legno.
  • Afferrate la sbarra con presa salda con pollice opposto.
  • Ora saltate con energia e sfruttatela per effettuare una trazione che porti i vostri pettorali oltre la sbarra.
  • Una volta superata la sbarra, effettuate il cambio di presa e con i gomiti larghi effettuate la spinta
  • In questa operazione dovete porre il corpo leggermente in avanti.
  • Effettuate le ripetizioni che riuscite senza andare al cedimento muscolare.

Consigliamo di effettuare prima l'esercizio ai cavi e poi l'esercizio alla sbarra. Una volta che avete preso padronanza provate la versione con le rubber band ed infine il muscle up a corpo libero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Tirate o trazioni al mento con bilanciere
02 Ottobre 2014

Tirate o trazioni al mento con bilanciere

L'allenamento pesi non è solo per aumentare la massa muscolare come nel body building, ma è anche utile per altri sport, soprattutto di combattimento. In questo articolo viene descritto un esercizio banale nel body building e anche poco considerato che invece è un importantissimo esercizio per l'esplosività per altre discipline, LE TIRATE AL MENTO

Stacco Sumo con Kettlebell
23 Febbraio 2017

Stacco Sumo con Kettlebell

Kettlebell deadlift Sumo High Pull

Nello stacco sumo con bilanciere la traiettoria è più breve rispetto alla versione con la kettlebell, in quanto una volta staccato da terra il bilanciere e raddrizzato il corpo, il movimento è terminato e si ripete l'esercizio per il numero di ripetizioni imposto dal proprio protocollo di allenamento

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).