ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Muscle Up - Esercizi Propedeutici

data di redazione: 18 Settembre 2016 - data modifica: 19 Settembre 2016
Muscle Up - Esercizi Propedeutici

Propedeutico è qualcosa che ti prepara ad affrontare ciò che viene dopo. Quando si parla di esami universitari, propedeutico è quell'esame che devi per forza passare per poter fare uno o alcuni esami successivi. Ad esempio, a medicina, non puoi fare biochimica se non hai passato l'esame di chimica, non puoi fare anatomia se non hai passato l'esame di citologia, istologia ed embriologie, e così per molti altri esami.

Nel mondo degli esercizi funzionali, vi sono moltissimi esercizi che servono come supporto per riuscire ad effettuare altri movimenti più difficili, complessi e duri, come ad esempio il muscle up.

Nell'articolo muscle up assistiti, abbiamo descritto come effettuare i muscle up con l'ausilio di una rubber band. Anche questa versione non è semplicissima da effettuarsi, in quanto il muscle up è soprattutto una questione di tecnica, sincronia e anche forza, soprattutto nel cambio da trazione a spinta. Per diventare bravi nei muscle uo bisogna:

  1. Perfezionare i pull-ups di potenza verso l'alto (se le trazioni vengono in numero inferiore al 10 e solo lentamente non si è ancora pronti per i Muscle Up)
  2. Superare il petto con le trazioni di potenza
  3. Rotazione del polso controllata
  4. Spinta verso l'alto e discesa controllata

Detto questo vi proponiamo 2 esercizi propedeutici che vi serviranno in futuro nell'esecuzione del muscle up.

PULL & PUSH ALLA LAT MACHINE

  • Sedetevi sulla seduta della lat machine
  • Afferrate la sbarra con presa prona, con larghezza delle spalle
  • Effettuate una trazione al petto
  • A questo punto, dovete fare il cambio
  • Ponete il corpo, leggermente in avanti
  • Spingete in basso la sbarra, tenendo i gomiti alti
  • Partite con pesi bassi ed incrementate gradualmente
  • Consigliamo di provare sia la versione seduta, che quella in piedi.

MUSCLE UP CON AUSILIO DI UN BOX O RIALZO

  • Prendete una barella e ponetela sotto la sbarra per trazioni, unitamente ad un box di legno.
  • Afferrate la sbarra con presa salda con pollice opposto.
  • Ora saltate con energia e sfruttatela per effettuare una trazione che porti i vostri pettorali oltre la sbarra.
  • Una volta superata la sbarra, effettuate il cambio di presa e con i gomiti larghi effettuate la spinta
  • In questa operazione dovete porre il corpo leggermente in avanti.
  • Effettuate le ripetizioni che riuscite senza andare al cedimento muscolare.

Consigliamo di effettuare prima l'esercizio ai cavi e poi l'esercizio alla sbarra. Una volta che avete preso padronanza provate la versione con le rubber band ed infine il muscle up a corpo libero.



Potrebbe interessarti anche

Overhead Walking Lunge
08 Aprile 2015

Overhead Walking Lunge

Un duro esercizio che richiede una buona mobilità articolare

Riguardo l'overhead walking lunge, si vede spesso persone assumere quell'antipatica posizione con il carico sopra la testa e poi eseguire l'affondo camminando qua e là. Di certo questo non dà loro un buon risultato”. “La prima cosa che si vuole è che la gente si muova bene”

Farmer’s Carry per migliorare nelle arti marziali
11 Settembre 2017

Farmer’s Carry per migliorare nelle arti marziali

Come e perché è indispensabile questo esercizio

La Camminata Del Contadino (detta anche Farmer’s Carry) è uno di quegli esercizi che da i migliori risultati con il minimo sforzo. Tutti coloro che praticano arti marziali e sport da combattimento dovrebbero tenere in considerazione questo esercizio

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.