(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Muscle Up - Esercizi Propedeutici

data di redazione: 18 Settembre 2016 - data modifica: 19 Settembre 2016
Muscle Up - Esercizi Propedeutici

Propedeutico è qualcosa che ti prepara ad affrontare ciò che viene dopo. Quando si parla di esami universitari, propedeutico è quell'esame che devi per forza passare per poter fare uno o alcuni esami successivi. Ad esempio, a medicina, non puoi fare biochimica se non hai passato l'esame di chimica, non puoi fare anatomia se non hai passato l'esame di citologia, istologia ed embriologie, e così per molti altri esami.

Nel mondo degli esercizi funzionali, vi sono moltissimi esercizi che servono come supporto per riuscire ad effettuare altri movimenti più difficili, complessi e duri, come ad esempio il muscle up.

Nell'articolo muscle up assistiti, abbiamo descritto come effettuare i muscle up con l'ausilio di una rubber band. Anche questa versione non è semplicissima da effettuarsi, in quanto il muscle up è soprattutto una questione di tecnica, sincronia e anche forza, soprattutto nel cambio da trazione a spinta. Per diventare bravi nei muscle uo bisogna:

  1. Perfezionare i pull-ups di potenza verso l'alto (se le trazioni vengono in numero inferiore al 10 e solo lentamente non si è ancora pronti per i Muscle Up)
  2. Superare il petto con le trazioni di potenza
  3. Rotazione del polso controllata
  4. Spinta verso l'alto e discesa controllata

Detto questo vi proponiamo 2 esercizi propedeutici che vi serviranno in futuro nell'esecuzione del muscle up.

PULL & PUSH ALLA LAT MACHINE

  • Sedetevi sulla seduta della lat machine
  • Afferrate la sbarra con presa prona, con larghezza delle spalle
  • Effettuate una trazione al petto
  • A questo punto, dovete fare il cambio
  • Ponete il corpo, leggermente in avanti
  • Spingete in basso la sbarra, tenendo i gomiti alti
  • Partite con pesi bassi ed incrementate gradualmente
  • Consigliamo di provare sia la versione seduta, che quella in piedi.

MUSCLE UP CON AUSILIO DI UN BOX O RIALZO

  • Prendete una barella e ponetela sotto la sbarra per trazioni, unitamente ad un box di legno.
  • Afferrate la sbarra con presa salda con pollice opposto.
  • Ora saltate con energia e sfruttatela per effettuare una trazione che porti i vostri pettorali oltre la sbarra.
  • Una volta superata la sbarra, effettuate il cambio di presa e con i gomiti larghi effettuate la spinta
  • In questa operazione dovete porre il corpo leggermente in avanti.
  • Effettuate le ripetizioni che riuscite senza andare al cedimento muscolare.

Consigliamo di effettuare prima l'esercizio ai cavi e poi l'esercizio alla sbarra. Una volta che avete preso padronanza provate la versione con le rubber band ed infine il muscle up a corpo libero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Turkish Get Up
28 Marzo 2019

Turkish Get Up

Il turkish get up (T.G.U.) rappresenta un efficace esercizio per migliorare propriocezione e stabilità a livello del tronco e della spalla

Power Hammer
01 Ottobre 2014

Power Hammer

L'esercizio del martello per le M.M.A.

Lo eseguono per sviluppare una gran potenza esplosiva, per allenare i tendini delle braccia e delle spalle a trazioni violente, per sviluppare prese di forza, per rinforzare i polsi e gli avambracci e per abituarsi agli sforzi continui

Ultimi post pubblicati

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.